martedì 13 maggio 2008

615 JANE FEATHER La figlia del principe

"UNA SCRITTRICE CHE SA FAR SOGNARE" Daily News of Los Angeles

Cresciuta tra le impenetrabili mura di una fortezza, la giovane Magdalen ignora di essere la figlia illegittima di un principe inglese e della sua amante francese. Non sa che, da quando è venuta al mondo, è diventata una pedina nella lotta tra Inghilterra e Francia. La ragazza ha solo un'infinità di desideri e sogni... fino a quando, un giorno, come riisposta alle sue preghiere, l'affascinante e conturbante Guy de Gervais, un cavaliere dall'armatura scintillante, irrompe nel suo mondo sconvolgendolo per sempre...

2001 RISTAMPA DI Brazen Whispers DEL 1999;

ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA E FRANCIA, 1360)

GIUDIZIO:C

SENSUALITA': warm.

Quando Magdalen di Lancaster nasce, viene catapultata in un mondo di tumulti, tragedie e intrighi politici. Figlia illegittima di John Gaunt, duca di Lancaster, e di Isolde di Beauregard, Magdalen sembra destinati a vivere la sua vita come un bottino fra Inghilterra e Francia. Cresciuta in una remota località, Magdalen non sa nulla della sua nascita finché Guy de Gervais viene a prenderla. E' stato deciso che Magdalen è in età da matrimonio e il duca di Lancaster ha deciso che sposerà il pupillo di Guy, Edmund De Bresse. Magdalen prova simpatia per Guy ma questi è diversi anni più vecchio e sposato. Ancora, per il breve periodo in cui lei è nella sua casa, è molto felice. Magdalen capisce pure che sebbene stia per sposare Edmund, il suo cuore appartiene e apparterrà sempre a Guy de Gervais.

La moglie di Guy, che è stata malata, muore all'improvviso e dopo un po' di tempo Magdalen gli apre il suo cuore. Guy, credendo che sia il dolore di una bambina, sente che lo supererà. Magdalen sposa Edmund e no, non supera Guy. Ella matura in una bellissima, seducente donna e sebbene provi dell'affetto per il marito, ama ancora Guy. Ancora, ella è verosimilmente contenta della sua vita. Ma, ci sono coloro che vorrebbero vedere le terre di Edmund ritornare di proprietà della Francia. La famiglia materna di Magdalen è in cima alla lista.

Poi la tragedia scoppia con l'attacco e l'apparente morte di Edmund. C'è anche il tentativo di rapire Magdalen, che Guy sventa. Si decide che poiché Magdalen ora aspetta un bambino è meglio per lei andare nelle terre di Edmund per mantenerli per l'erede. Guy, che si sente sempre più attratto da Magdalen, è incaricato di andare con lei. Lungo il viaggio, Magdalen perde il bambino e inizia una relazione con Guy. Magdalen non crede che Edmund sia morto ma continua la relazione incurante, cosa che trovo problematica. Sebbene tutti credano Edmund morto e il lettore sia insicuro su questo punto, Magdalen sa che il marito è ancora vivo e rompe lo stesso i suoi voti matrimoniali. La sua assoluta determinazione ad avere Guy mi rende insoddisfatta, e ogni lettore che rigetta l'adulterio in un romance avrà verosimilmente una reazione simile.

Il comportamento di Magdalen in generale è spesso petulante e diventa quasi piagnucoloso quando non segue la sua strada. Si pensava che questo fosse parte del suo fascino ma sono rimasta con il desiderio di gridare "Cresci!" a lei ogni tanto. Lei vuole il suo obiettivo ad ogni costo e spesso non capisce l'imprudenza delle sue azioni finché non è troppo tardi. Ogni volta che Guy la rimprovera per qualcosa, lei fa il broncio o si gira accigliata come una bambina. Sebbene sia giovane, è sposata con molte responsabilità, così il suo atteggiamento sembra inappropriato. Quando Magdalen e Guy si trovano in Francia, Magdalen dà alla luce il bambino di Guy e poiché sanno del suo aborto, si accordano per far passare il bambino come l'erede di Edmund. Presto, si sollevano problemi nella forma di Charlie D'Auriac, cugino materno di Magdalen. Egli progetta di fare di Magdalen la sua amante e forzarla a promettere alleanza alla famiglia francese e a lavorare come spia per loro. In passato, la madre di Magdalen aveva svolto un ruolo simile.
Ci sono diverse cose che succedono in La figlia del principe e a volte sembrano troppe. Diverse tranne sembrano troppo manipolate o costrette.
Guy ha una moglie, la moglie è una malata terminale. Magdalen è sposata, Edmund viene ucciso - o no? E se non lo è stato, come reagirà con Guy e Magdalen? Li scoprirà? E cosa dirà loro? Come andrà a finire? Come si rivelerà essere completamente prevedibile.
Per quanto riguarda Guy, egli è un eroe piacevole e meritevole. L'unico vero difetto che ha è la tendenza a punire Magdalen come se stesse parlando a una bambina. e non cambia quando sono romanticamente legati. Magdalen non è infastidita da questo tanto quanto è soggiogata, cosa che non sembra molto romantica. Non sembra mai che Guy e Magdalen siano legati come adulti e troppo spesso guy sembra troppo vecchio per l'immatura Magdalen. La combinazione non funzionan proprio.
I cattivi qui sono veramente scellerati, e sono rimasta con uno sgradevole gusto in bocca dopo aver letto di loro, cosa che è come dovrebbe essere con un cattivo ben sviluppato. Anche se la storia sembra prevedibile, si muove con un passo piuttosto irritante e come lettrici era annoiata. C'è una buona serie di trame con diversi elementi storici, ma la storia non pesa molto sulla trama dopo tutto. Ancora la parte migliore di un romance per me sono l'eroe e l'eroina, e non potrei riscaldarmi con Magdalen. Ma le avide fan dei lavori di Jane Feather potrebbero verosimilmente apprezzare di più questa ristampa.
Lori-Anne Cohen

0 commenti: