domenica 25 maggio 2008

4 MYSTERE AA.VV. Storie di mezzanotte

- NORA ROBERTS, Storie di mezzanotte
Un uomo meschino regge le sorti dell'isola, ma un'incantesimo guiderà una bellissima donna a seguire il suo destino in battaglia... e i suoi sogni in amore.
- JILL GREGORY , Specchio delle mie brami
In un regno fantastico, una giovane guaritrice protegge il piccolo erede al trono da chi lo vorrebbe morto. Con lei un cavaliere ferito e uno specchio magico.
- RUTH RYAN LANGAN; Sogni d'amore
Notte di Capodanno a New York. Propositi per l'anno nuovo di una donna delusa e tradita: l'amore perfetto esiste solo nei sogni. Ma uno straniero la costringerà a ricredersi...
- MARIANNE WILLMAN, Il paese di mezzanotte
Se il loro passato nasconde misteriosi segreti, il presidente li vuole anime gemelle...
2003
ROMANCE FANTASY
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
L'ultima entrata di questa popolare serie antologica offre una forte ambientazione di storie magiche.
Quando la guerra distrugge il mitico regno di Twylia, un mago lancia una formula magica, la nascita di un Eletto che riporterà la pace nel paese. L'eroina di Storie di mezzanotte cresce senza sapere che è lei l'Eletta, l'unica figlia del Re e della Regina morti e la sola speranza del regno. Quando lei viene rivelato il suo destino, si infiltra nel castello per riconquistarlo, per incontrare l'ultimo uomo che si sarebbe aspettata di vedere lì: l'uomo che ha sempre amato ma che ha visto solo nei suoi sogni.
Una storia ben sviluppata, Storie di mezzanotte non offre nulla di molto originale ma è eseguito molto bene. La Roberts fa di più della novella di lunghezza limitata per creare la coppia con un legame romantico forte o una trama che copre molto terreno. L'eroe e l'eroina sono determinati, con una personalità forte nascosta sotto qualcos'altro, ma il vero io esce fuori quando sono con l'altro. E' buono, un romance credibile, combinato con una trama eccitante, veloce che non perde mai il momento creato nell'emozionante scena iniziale. Giudizio: B.
Specchio delle brame di Jill Gregory è un'altra storia di battaglie reali in un paese mitico. Dopo la morte di re Mortimer di Gruthain, inizia la ricerca di suo figlio, che è stato mandato in incognito per proteggerlo dall'assassino. L'eroina, Fiona, è una guaritrice che vive da sola nel bosco. Le è stato dato uno specchio magico dalla strega che l'ha cresciuta, con le istruzioni che se lo guarda a mezzanotte di una notte di luna piena, potrebbe in qualche modo rivelarle il futuro. La notte della morte del re, guarda nello specchio e vede un viaggiatore attaccato da cinque uomini. Avendolo salvato, lo porta nella sua casa e lo guarisce, senza avere idea di chi sia o degli effetti che avrà nella sua vita.
Sebbene una lettura veloce e affascinante, l'elemento romantico è semplicemente sviluppato oltre l'attrazione iniziale, cosa che rende il finale difficile da credere. Anche così, è una storia divertente, piena di azione ed eccitazione, semplicemente magica con una buona atmosfera, si muove facilmente attraverso una serie di momenti drammatici e scene tese come quando Fiona corre a salvare il principe da coloro che faranno di tutto per ucciderlo. E a parte uno stupido momento da parte dell'eroina, i personaggi sono forti. Giudizio: B-.
L'eroina della storia di Ruth Lyan Langan cerca dei Sogni d'amore dopo che il suo ragazzo l'ha tradita con la sua migliore amica. Mandata in Scozia dalla sua compagnia per acquistare un vecchio albergo in rovina, Ally Kerr incontra lo scozzese Heath Stewart sull'aereo. Stanno bene insieme, e quando Heath si ritrova nell'albergo con lei, hanno il vantaggio di tempo per conoscersi meglio.
E' piacevole, una storia di semplice chiave, senza molta trama ma piena di chimica tra i personaggi. Non accade molto nel corso della storia. E' veramente due persone che si incontrano, parlano, si conoscono e si innamorano, un vero romance e nient'altro. E' una relazione delicata e c'è anche un forte senso di crescente legame tra loro che sono rimasta sorpresa quando ricordavo nel finale che si conoscevano soltanto da un giorno. Ma perde punti per un finale che porta un conflitto forzato in maniera esasperante e unn po' di stupidità da parte dell'eroina. Giudizio: C+.
Il racconto finale porta l'eroina ne Il paese di mezzanotte. In Europa per una conferenza, Jenna D'Arcy fa un viaggio nel regno di Fantine alla ricerca del suo villaggio di origine. Ma quando ha il problema di localizzare Beaumont Forest, le viene detto che non è reale e che esiste solo nei racconti di fate. Rifiutandosi di credere che sia vero, vaga a lungo nel bosco e si ritrova al castello di Beaumont Forest. Il signore del castello, Philippe Beaumont, è una figura misteriosa, che può solo sperare che lei non scopra il terribile segreto del villaggio.
La storia di Marianne Willman ha un sognante senso del racconto di fate, sebbene l'eroe e l'eroina si incrocino come rigidi e a una dimensione, cosa che rende difficile restare affascinati dalla loro situazione. Questa potrebbe essere una ragione per cui l'attrazione tra di loro sembra forzata e poco convincente. La storia ha un bel senso di atmosfera, ma alcuni problemi sono senza risposta per la mia soddisfazione e la verità su Beaumont Forest è troppo banale e molto meno interessante di quanto avrei sperato con tutto questo aumento graduale. Questo è il racconto più debole della serie, sebbene ci sia un grazioso capovolgimento alla fine. Giudizio: C.
Ogni storia in questa antologia è più debole della aprecedente, così forse dovrebbe essere letto al cntrario dalla fine all'inizio. Ad ogni modo, le quattro storie si combinano per una lettura ragionevolmente buona.
Leigh Thomas

0 commenti: