domenica 25 maggio 2008

690 JULIA QUINN Cieli di Cornovaglia




LUI E' IL SUO TUTORE, MA LEI E' TROPPO AFFASCINANTE
William Dunford è incredulo: lord Stannage, cugino di sua nonna, è morto nominandolo unico erede. Una fortuna del tutto inaspettata, che gli conferisce non solo il titolo nobiliare ma anche, e soprattutto, il possesso di una splendida tenuta di Cornovaglia. Una volta arrivato nella magione, però, William scopre che a gestirla c'è Henrietta Barrett, una bellissima ragazza, con un carattere forte e cocciuto. Una donna speciale, forse quella giusta per William, se non fosse che il testamento del vecchio lord lo ha nominato suo tutore...
2004, RISTAMPA DI UN LAVORO DEL 1996;
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': hot (bollente).
Julia Quinn scrive in modo meravigliosamente divertente, libri sexy che funzionano meglio quando non c'è una trama o un "cattivo" tradizionale. Questo è il motivo per cui Splendid è uno dei miei keepers in assoluto. Questo è il motivo per cui Dancing at Midnight mi è piaciuto meno di Splendid e perchè Cieli di Cornovaglia mi è piaciuto più di Dancing at Midnight.
Cieli di Cornovaglia è la deliziosa storia d'amore tra il maschiaccio "Henry" (Henrietta) Barrett e il bello, ricco Dunford (purtroppo è chiamato solo "Dunford" per la maggior parte del libro della Quinn, e questo è come la vedo), che ha ereditato un titolo che si trova in Cornovaglia. Henry ha gestito la tenuta da quando aveva 14 anni e, sei anni dopo, fa un lavoro così accurato che non vuole che un dandy affettato le porti via il suo amato Stannage Park.
Ma Dunford non è affettato. Le lettrici dei precedenti libri della Quinn sanno già che è un uomo anticonvenzionale (amico di donne) di grande umorismo, ma in realtà si rivela in questa storia. E', in una parola, un bambino. E un libertino. Sebbene Henry cerchi di farlo andare via dalla terra con alcuni scherzi divertenti, la sua natura diretta lo supera. Poi egli lo supera e diventano amici, anche se amici che bruciano l'uno per l'altra. Dunford ed Henry si scambiano pochi baci e un buon rapporto di amicizia finché lei scopre che è stato nominato come suo tutore. Poi egli si trasforma in un pedante in una notte. Egli decide di portarla a Londra ed educarla ed inserirla nel mercato matrimoniale. Ma Henry non vuole andare. In quanto una giovane donna che sta più comoda in pantaloni che in abiti, non è del tutto a suo agio con la sua femminilità. E Dunford? E' arrabbiato perchè è il tutore di qualcuno per cui ha pensieri licenziosi e lascivi.
Grazie a Dio Henry finisce sotto le cure di Belle, John, Alex, Emma e la madre di Belle, lady Caroline. Capiscono che questi due giovani si appartengono e si divertono molto a spese di Dunford. Dunford si trasforma in un orco geloso e la sua Henry diventa sensazionale durante la sua stagione. Anche se lui è così freddo e seccato può apertamente stare di fronte alla mobilia, lei è incapace tanto per i veri sentimenti di lui, quanto per la sua insicurezza che confina sempre l'ira di lui.
Dunford capisce finalmente che somaro è stato e si fidanzano per sposarsi. Condividono alcuni momenti intimi meravigliosi mentre i loro amici continuano i divertenti scambi di battute che creano un'ambientazione così gioiosa per la maggior parte del libro.
Sfortunatamente un piccola cosa piuttosto pestifera, che per nessun'altra ragione che possa, decide di dare uno strappo al lavoro. Poiché per Henry essere una donna, e per giunta desiderabile, è una cosa così nuova, smette di credere nell'amore di Dunford per lei e precipita in una crisi che quasi distrugge le loro possibilità di felicità.
Ero un po' disturbata che questa parte del libro fosse lunga quanto lo è. Come ho detto, ho gradito di più lo stile di Julia Quinn quando è leggero, divertente e sexy. Sebbene tratti i momenti bui molto meglio in questo che nell'ultimo libro, ho trovato che il turno di questa parte fosse staccata dal resto del libro.
Cieli di Cornovaglia serve un dialogo molto chiaro e personaggi secondari che prenderai ad amare (se non lo hai già fatto nei precedenti libri). Non è necessario per te avere già letto i libri che vengono prima di questo, se ti piace Cieli di Cornovaglia vorrai farlo. Questa autrice descrive donne forti. Descrive anche uomini forti che conosci quando vengono vinti dall'amore. Descrive anche l'amicizia tra donne, tra uomini e tra uomini e donne, meglio della maggior parte delle autrici del genere. Sebbene a volte Henry e Dunford condividono momenti che non ho accettato del tutto, formano una coppia meravigliosa. Ho apprezzato la tensione sessuale che si sviluppa nel corso della storia, e ho apprezzato la loro crescente amicizia. Mi sono ricordata di Castles di Julie Garwood quando leggevo le scene della gelosia di Dunford realizzata in maniera divertente - le lettrici saranno allegre di sapere che Dunford è condannata a fallire nel suo ruolo di tutore nell'accasare la sua "incomparabile".
Quello che impedisce a questo libro di essere splendido tanto quanto Splendid è la lunghezza della parte nera del libro, quando Henry e Dunford si arrabbiano e si feriscono reciprocamente. Forse l'autrice stava esercitando alcuni muscoli nuovi, o voleva incontrare un conto di parole. Mentre evocava alcuni timori, mi auguravo che non lo facesse perchè mi sentivo un po' manipolata.
Ho apprezzato il tentativo di questa autrice di aggiungere un ulteriore livello di profondità alla sua scrittura. Secondo m avrebbe raggiunto questa profondità senza raggiungere gli estremi a cui arriva. Ancora, raccomando fortemente questo libro a coloro che amano il dialogo delizioso, personaggi piacevoli, amicizia e romance delizioso.
LLB: Agosto 2002: è piacevole per me quanto Julia Quinn sia cresciuta come autrice dalla pubblica come dei suoi primi tre libri. Mi sono fatta piccola quando ho riletto la mia riga di apertura per questa recensione su quanto scrive meglio senza trame e cattivi tradizionali. Quello che risposi allora continuo a rispondere adesso: sebbene i suoi libri siano su un piano leggero, amo il fatto che quelli che ho letto non sono solo personaggi guidati ma in maniera più importante, relazioni guidate. Penso che questo è quello che cercavo di dire quando in origine ho scritto questa recensione. Forse la Quinn non è l'unica che è diventata una scrittrice migliore con il passare degli anni.
Laurie Likes Books
  • SPLENDID
  • DANCING AT MIDNIGHT
  • CIELI DI CORNOVAGLIA

0 commenti: