lunedì 12 maggio 2008

614 MARY BALOGH Una lady scandalosa



ERA COMINCIATO PER GIOCO...
Coraggiosa e piena di brio, Freyja è stata allevata al di fuori dei canoni dell'alta società. La sua vita scorre serena finché, durante una visita a Bath, un uomo irrompe nella sua stanza e la implora di nasconderlo. Lui è Joshua Moore, marchese di Hallemere, che affascinato da Freyja le propone di fingersi la sua fidanzata e aiutarlo a mandare all'aria i piani matrimoniali organizzati dalla sua famiglia. Per due persone determinate a restare libere sarebbe un piano perfetto... se la passione non si mettesse di mezzo.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: B;
SENSUALITA': warm.
Ho avuto l'esperienza interessante di leggere tutti e tre i libri della serie Slightly a ritroso. Immersa in tutte le cose dei Bedwyn, ho avuto il tempo di stancarmi un poco delle occhiate indagatrici di Bewcastle e del resto del clan. Ma, in generale, ho trovato questa serie divertente e Una lady scandalosa è un'altra offerta meritevole.
Lady Freyja ha fatto la sua prima apparizione in Un'estate da ricordare dove era, ironia della sorte, "l'altra donna" di un'eroina che era stata a sua volta "l'altra donna" (in Indimenticabile. Che vuol dire? Ci sarà una domanda successiva). Freyja voleva sposare il vicino e amico d'infanzia, Kit, ed è finita che si è comportata malamente. Quando Una lady scandalosa inizia, Freyja ha lasciato la sua casa per Bath per evitare di essere nelle vicinanze durante la nascita del primo figlio di Kit. Freyja trova Bath noiosa e la compagnia per nulla ispirante e ammette con se stessa che la decisione di venirci è in primo luogo segno della sua disperazione.
Sulla via per Bath passa la notte in una locanda durante la notte quando un uomo parzialmente vestito entra nella sua stanza e si nasconde nell'armadio chiedendole di mentire e di coprire la sua presenza. Lei non ha intenzione di farlo, ma il locandiere che sta cercando l'uomo la tratta così rudemente, senza la deferenza dovuta alla figlia di un duca. Così mente per il giovane finché i suoi inseguitori non lasciano la stanza, ed egli la bacia per gratitudine. Poi lei urla, e lui fugge dalla finestra.
Freyja lo ritrova durante una passeggiata a Bath, quando sembra che abbia molestato un'innocente cameriera. Scioccata e oltraggiata, lo colpisce sul naso e giura di denunciarlo alla società di Bath, non appena scoprirà la sua identità. Quando si incontrano nella Assembly Rooms, ella lo accusa ad alta voce di giocare con le donne - di fronte a tutta la società - solo per scoprire che si è sbagliata. Ella è convenientemente imbarazzata di aver dato spettacolo di se stessa, sebbene sia segretamente felice di aver animato la seria atmosfera di Bath, dopodiché i due stringono una cordiale amicizia e cercano di ignorare la loro sotterranea attrazione.
Il reprobo in questione è Joshua Moore, marchese di Hallemere. Josh è appena tornato dal continente dopo anni di "impegno governativo non ufficiale" e il suo senso del divertimento e di avventura è molto simile a quello di Freyja. Si trova a Bath per passare del tempo con la nonna, e forse per considerare le sue responsabilità nei confronti della famaiglia e del titolo. Cresciuto come parente non desiderato nella casa dello zio, Josh non aveva mai pensato di diventare marchese. Ma l'unico figlio dello zio è morto, e Josh ha ereditato il titolo e la tenuta dopo la morte dello zio. E' una vita a cui Josh non ha mai aspirato, egli ha una tendenza egualitaria lunga un miglio, e i suoi ricordi della vita a casa dello zio sono per lo più infelici. Realmente Josh sarebbe felice di lasciare la zia vedova sola a godersi le proprietà mentre lui fa la sua vita altrove. Ma la zia ha altre idee. Ella è determinata a rafforzare la sua posizione a Penhallow, la tenuta di famiglia, facendo sposare Josh con la figlia maggiore, Constance. Ella ha un modo terrorizzante di manipolare gli altri in maniera tale da mantenere sempre la sua strada.
Quando Josh, Freyja e Constance si ritrovano tutti insieme al ballo, diventa chiaro che la scaltra marchesa vuole manipolare Josh e Constance in un pubblico annuncio di fidanzamento. All'ultimo momento, Josh si oppone alla zia annunciando il suo fidanzamento con Freyja. Nessuno vuole che il fidanzamento sia reale. Josh non vuole particolarmente sposarsi e Freyja pensa che Josh sia un superficiale, irresponsabile libertino - buono per un po' di divertimento, ma non una arealistica prospettiva di matrimonio. Essi credono di potersi divertire per un giorno o due, poi rappresentare un litigio pubblico. Ma le circostanze sfuggono loro dalle mani, forzandoli a continuare il loro inganno. Continuando così, essi iniziano a dubitare di rompere il fidanzamento, dopo tutto.
Questo è un libro che per lo più mantiene le sue promesse. Dalla conoscenza di Freyja dai precedenti libri della Balogh ero dubbiosa su quale tipo di uomo fosse giusto per una come lei, so che era così. Freyja è un buon tipo di coraggiosa: lei è il tipo che può colpire un uomo al naso quando occorre, ma non il tipo in cui il cosiddetto coraggio è solo stupidità sotto altro nome (conosci le eroine a cui penso - quelle che fuggono per affrontare il cattivo a mezzanotte... in un cimitero... senza dire dove stanno andando). Ella ignora le convenzioni, dall'esprimere il suo pensiero, allo sciogliere i suoi lunghi, abbondanti capelli, ma segretamente desidera l'amore e il matrimonio. Josh è perfetto per lei e mi è piaciuto tremendamente. Egli appare come un cavaaliere e un irresponsabile all'inizio, ma la sua vera natura viene gradualmente rivelata a Freyja e al lettore.
Quello che soprattutto funziona bene è l'abilità di Josh ad assumere la sua posizione contro Bewcastle, il duca controllore che ha la tendenza a rubare ogni scena in cui appare. Josh potrebbe sembrare all'inizio piuttosto frivolo, ma egli manovra i suoi problemi con tanta sicurezza quanta ne ha Bewcastle - anche se in modo completamente diverso. E' bello da vedere che nel finale, il maggior problema con cui si confronta Josh è risolto interamente senza l'aiuto di Bewcastle, che è un benvenuto allontanamento dagli altri libri della serie.
Non posso neanche fare a meno di ammirare la caratterizzazione della marchesa di Hallemere, una delle più gradevoli cattive di recente memoria. Il suo marchio di manipolazione e controllo è più subdolo e malefico del solito metodo "sto cercando di far uccidere l'eroe tramite sospetti, incidenti senza successo". E' una degna avversaria, e interessante.
L'unico problema che ho avuto con il libro è che cala di tono verso la fine, quasi come se ci sono inserite 50 pagine non necessarie. Freyja è ancora piacevole e Josh interessante, ma la trama rallenta al punto da assomigliare a uno che sta a galla per un momento. Qualche taglio giudizioso avrebbe prodotto un libro perfetto.
Questa critica a parte, Una lady scandalosa è una buona aggiunta a una serie forte. E mentre leggevo i libri in ordine, la mia opinione era che ognuno stava tranquillamente da solo. Per quanto meriti, io giudicherei questo superiore al primo libro Sposa a metà e leggermente inferiore al secondo Incidente d'amore (che ho apprezzato decisamente di più di quanto abbia fatto la mia collega).
Blythe Barhill
Serie "Bedwyn"
- Sposa a metà
- Incidente d'amore
- Una lady scandalosa
- Slightly Tempted
- Slightly Sinful
- Slightly Dangerous

0 commenti: