domenica 18 maggio 2008

12MYSTERE TRACY FOBES Cuore indomito



Sarah sa parlare con gli animali e da quando ha quattro anni è sempre vissuta nella brughiera, tanto da essere considerata da tutti una fata del bosco. La sua esistenza spensierata, però, sta per essere distrutta. Convinto che Sarah sia la figlia perduta, il potente duca di Argyll le offre il proprio patrimonio, ma a una condizione: la ragazza dovrà entrare in società sotto la tutela dell'altro erede del duca, l'affascinante conte di Cawdor. Tra questi e Sarah scatta subito la scintilla, ma lei ha il sospetto che il conte la stia usando per scopi poco nobili...
2001
ROMANCE PARANORMALE (HIGHLANDS SCOZZESI, 1813)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
L'ultimo racconto di Tracy Fobes, Cuore indomito, contiene una storia interessante, personaggi piacevoli e una trama intrigante. Non è del tutto cattivo, sebbene alcuni di questi fattori non ingranino mai completamente in una storia romance veramente grande.
Sarah è una ragazza indipendente che cura gli animali delle fattorie e vive in un piccolo podere personale nelle Highlands Trovata da bambina a vagare nella nebbia , è stata presa dai Murphy che l'hanno trattata più da domestica che da una di famiglia. Grazie al suo curioso modo di trattare gli animali, lei si è guadagnata la reputazione di essere sia bizzarra che gentile, e ha finito per essere quasi accettata e anche rispettata dal suo villaggio. Comunque, quando va nella casa dei Murphy per trovare il duca di Argyll che la aspetta, dichiarando di essere suo padre, non c'è motivo di restare nel villaggio, e presto si ritrova - non del tutto volontariamente - a rifinirsi e a imparare ad essere una lady. Ancora più disturbante è il parente del duca, Colin, un conte di diritto, che ha le sue mire puntate su Inveraray Castle - e su Sarah.
Colin Murray, conte di Caurtor, è un uomo di società. Ama l'eccessivo piacere del gioco e le donne disponibili, ma non è sempre stato così. E' stato abbandonato dai suoi genitori alla tenera età di dieci anni e lasciato ad un lontano parente (il duca di Argyll) per essere cresciuto. Sotto la tutela dell'amico e mentore, è cresciuto ed è diventato un uomo d'onore, nonostante l'influenza dei suoi genitori. Egli ha tratto grande orgoglio da Inveraray Castle e dai suoi affittuari, avendo lavorato a lungo con loro per riportare le terre alla loro antica gloria. Come parente più vicino al vecchio duca, la sua eredità è ciò che ha restaurato, e la ama profondamente. Ma arriva il giorno in cui il duca ordina a lui di imparare a Londraa le maniere della società, e Colin viene semplicemente distolto dalla quieta esistenza di campagna. Ora Colin è stato richiamato, e il suo incarico, tra tutte le cose, è di aiutare a rifinire e insegnare a lady Sarah di recente riscoperta, la persona che gli ha inconsapevolmente rubato la sua eredità.
Nonostante una trama generalmente accattivante e personaggi piacevoli, dei cliché innegabilmente rovinano la storia. Colin è l'eroe che non può amare, e la sua precedente quasi amante, lady Helmisgate, è la donna vendicativa disdegnata, determinata a distruggere le sue possibilità con Sarah. La scena in cui Colin pretende il disprezzo di Sarah da lady Helmisgate, nella speranza di proteggere Sarah dall'ira delle altre donne, solamente per trovare che Sarah ha ascoltato di nascosto l'intera cosa è così doloroso nella sua ovvietà. Sebbene possano essere usati cliché di questo tipo - con cura - senza rovinare la storia, non vengono trattati qui molto bene.
L'elemento paranormale nel libro è così duro da inghiottire. Cattivo ancora che Sarah possa parlare con gli animali - non sappiamo mai il perchè, o se era qualcosa che faceva quando era piccola (prima di essere persa), ma l'apparizione di un unicorno produce alcune domande senza risposte. Come vi è arrivato qui? Perchè esiste dopotutto, e se sì, perchè nessun altro lo sa? Perchè Sarah può parlargli nella stessa maniera in cui parla agli altri animali? Perchè accetta così semplicemente di vedere il mitico animale nella vita vera? Ho letto alcuni eccellenti romance paranormali quest'anno, ma questo libro non li eguaglia del tutto.
D'altra parte, Sarah è un personaggio molto piacevole e compassionevole, e Colin è anche piacevole, anche se un po' poco caratterizzato. Anche la trama mi portava a fare supposizioni in maniera piacevole, e sebbene il finale non sia uno shock, non vedevo arrivarle già dall'inizio. Ho sentito che la Fobes generalmente fa bene con il paranormale, così spero che questo sia un'eccezione che la norma, come questa era da molto la parte più debole della storia secondo me.
Questo libro è passabile come paranormale, ma sarebbe stato beneficiato da migliori spiegazioni e sviluppo dei personaggi. Se un paranormale veramente buono è ciò che cerchi, raccomando di comprare A Falcon's Heart di Jayel Wylie, e lasciare questo sullo scaffale.
Heidi L. Haglin

0 commenti: