"ASPETTO SEMPRE CON TREPIDAZIONE UN NUOVO LIBRO DI ELOISA JAMES" Julia Quinn
Le sorelle Essex, orfane del visconte Brydone, vengono accolte nella casa del duca di Holbrook. Nell'attimo stesso in cui Tess, la maggiore delle quattro fanciulle, incontra Lucius Felton, facoltoso amico del loro benefattore, scatta la scintilla della passione. Ora la reputazione delle sue sorelle è in pericolo: Tess deve sposarsi, ma Lucius esita. Potrà davvero rinunciare a lei?
GENNAIO 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
Non senza di te è uno storico europeo dolce con un sacco di personaggi e un sacco di azione per mantenere la lettrice interessata. La moltitudine di personaggi e di colpi di scena, però, tendono a sminuire, a volte, l'eroe e l'eroina.
Quando Raphael, duca di Holbrook, diventa all'improvviso il tutore di quattro femmine, non ha idea che queste piccole donne sono effettivamente diventate adulte. Eppure, anche se Rafe è un po' sciattone e ubriacone, vuole essere un buon tutore. Vuole non solo dare alle ragazze quello di cui hanno materialmente bisogno, troverà loro anche dei mariti adatti. Ma è presto chiaro che le donne Essex hanno le loro idee praticamente su tutto, e c'è poco che Rafe possa fare per dissuaderle.
Le ragazze Essex sono cresciute con un padre perdigiorno. Non è un segreto che il caro vecchio papà si prendesse cura più dei suoi cavalli e delle corse che delle figlie. Ma ora che il padre è morto, spetta a Tess mantenere sotto controllo le sorelle testarde e indipendenti. Imogen è innamorata di un perdente come il padre e pensa solo a lui, Annabel flirta con ogni uomo che abbia denaro e Josie, la più piccola, è troppo indipendente e competente per il suo bene. Povero, caro Rafe avrà bisogno di un mucchio di tempo per tenere le ragazze sotto contollo. La cosa migliore che Tess può fare è fare un buon matrimonio così che le sorelle possano trovare, a loro volta, dei buoni mariti.
Ma come dovrebbe Tess trovare un marito, quando ha tre sorelle di cui prendersi cura? Fortunatamente, Rafe ha amici scapoli, ricchi che vengono in visita. E c'è un uomo in particolare, Lucius Felton, che intriga molto Tess. Purtroppo il signor Felton sembra non voler avere nulla a che fare nè con Tess nè con il matrimonio in quanto ha già abbastanza problemi con la propria famiglia senza aggiungere una moglie assillante. Ma c'è sicuramente qualcosa di Tess che lo affascina. Quando il suo amico Mayne acquista un improvviso interesse e i due decidono di sposarsi, Lucius si rende conto di quanto ammiri la donna. Ma non può portare via Tess all'amico, così resta a guardarla mentre gli sfugge.
Anche se Tess non è sicura di voler sposare Mayne, sa che è la cosa migliore per la sua famiglia. Inoltre, ha altre cose di cui preoccuparsi dato che Josie ha difficoltà ad accettare la morte del padre, Imogen vuole sposare un uomo che è già impegnato, e Annabel è intenta a sedurre ogni uomo che ritiene degno - tra cui Lucius. E, per qualche ragione, l'idea di Lucius con qualsiasi altra donna conduce la povera Tess alla distrazione.
Di gran lunga l'aspetto più interessante di Non senza di te è la moltitudine di personaggi, in particolare le sorelle e il loro rapporto le une con le altre. Nessuna sorella è perfetta, ognuna ha i suoi difetti e le sue volontà. La trama multipla per ogni personaggio evita le cadute al libro e al lettore di annoiarsi, il periodo e le relazioni tra le sorelle danno al libro un tocco da Ragione e sentimento, sensazione che ho molto apprezzato. E, una volta che Tess e Lucius iniziano ad interagire, diventa piuttosto dolce e romantico. Il fatto che queste siano persone normali con problemi regolari e nessun evidente cattivo ragazzo, rendono questo libro un'esperienza un po' unica.
Purtroppo, gli aspetti più interessanti del libro sono anche i più problematici. I tanti personaggi spesso tolgono la storia dell'eroe e dell'eroina e ci vuole troppo tempo perchè la relazione tra Tess e Lucius fiorisce. Gli uomini sono i personaggi meno sviluppati, anche se guadagnano più profondità verso la fine. Invece di avere un maschio che rifiuta di sposarsi per qualche motivo ne abbiamo tre in questo romanzo. E il fatto che Lucius si trattenga dal flirtare e baciare Tess mentre lei è fidanzata con il suo amico mi ha annoiata.
Anche se i molteplici personaggi e storie trattengono la lettrice dall'essere troppo profondamente coinvolta in ogni personaggio, la suspense, la risata e la relazione tra i personaggi fanno ancora di questo libro degno di lettura.
Lori Sowell
SERIE SORELLE ESSEX
- NON SENZA DI TE
- BACIAMI ANNABEL
- AMARE UN DUCA
- NEL NOME DEL PIACERE
0 commenti:
Posta un commento