Venezia - Londra, 1666
Dopo otto anni Gabriel Vaughan, Marchese di Harloss, rivede a Venezia Athena Fairchild, la donna che lo ha abbandonato all'altare preferendogli un altro. Pur essendo trascorso molto tempo, Gabriel, divenuto un ricchissimo mercante, non può perdonare quella che considera una traditrice senza scrupoli, pronta a vendersi al miglior offerente, e decide di approfittare di quell'incontro inaspettato per vendicarsi dell'oltraggio subito. L'occasione tanto attesa si presenta quando Athena deve tornare in Inghilterra: Gabriel le offre protezione a bordo di una delle sue navi a patto che lei accetti di diventare la sua amante. La gentildonna rifiuta sdegnata la proposta sconveniente, ma ben presto si rende conto di non avere alternative. A meno che...
NOVEMBRE 2006
ROMANCE RINASCIMENTO (ITALIA E INGHILTERRA (PERIODO STUART) 1660 CIRCA)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
A volte una storia d'amore è talmente ben scritta che rende il libro di gradevole lettura, altre volte un'autrice disegna uno scenario in modo così vivido e usa personaggi secondari e trame per creare un libro piacevole anche se la storia d'amore ha i suoi difetti. Il fuoco della vendetta, primo della trilogia L'incendio di Londra di Claire Thornton, rientra in questa seconda categoria di libri. Mentre la storia d'amore è nettamente al di sotto della perfezione, l'ambientazione insolita e la trama interessante lo rendono un racconto piacevole.
Quando era molto giovane, Athena Frances Fairchild è fuggita a Londra per evitare l'incontro con l'odiato fratellastro. Pensava di essere riuscita a evitare del tutto, finché un giorno si è presentato alla sua porta offrendole un patto diabolico. Pensando di salvare la vita dell'uomo che amava, Athena accetta le sue condizioni. Non conoscendo la situazione reale, l'amato di Athena, Gabriel, ha visto solo il suo tradimento.
Per questo motivo, quando Gabriel Vaughan, Marchese di Halross, vede Athena anni dopo presso la residenza dell'Ambasciata a Venezia, non è incline a pensare bene di lei. Athena proclama la sua innocenza a Gabriel, ma non è disposto a crederle perchè i suoi rabbia e amarezza per il tradimento sono ancora troppo vicini al suo cuore perchè lui la ascolti. Athena ha bisogno di un passaggio per l'Inghilterra, e Gabriel è l'unico che può portarla, così decide che può programmare un po' di vendetta.
Athena si vergogna di sapere che Gabriel non la vede come una vera signora ed è avvilita ed arrabbiata per il prezzo che vuole per il suo passaggio in Inghilterra. E' determinata a fargli vedere la verità e discutono spesso. Contro la sua volontà, Athena scopre che è ancora attratta dall'ex fidanzato e, anche se è determinata a non cedere alle richieste di Gabriel, non può evitare che la sua volontà si indebolisca ad ogni occasione.
C'è sicuramente molto fuoco tra Athena e Gabriel. Anche se volano le scintille, il difetto principale di questo libro è che il conflitto prende troppo tempo per essere risolto. Si può certamente comprendere la rabbia di Gabriel per ciò che ha visto come un tradimento da parte della fidanzata. Comunque, Gabriel si trova in un circolo di rabbia, fiducia e quindi, sembrando il tradimento ancora una volta alla minima provocazione. Ha senso in un primo momento, ma verso la fine del libro, mi sono ritrovata a desiderare che l'ambasciatore bloccasse i due in una stanza e facesse uscire fuori tutto prima della partenza per Londra.
Athena è essenzialmente un personaggio simpatico. Presa in un dilemma non del tutto dipendente da lei, ha fatto la scelta che pensava avrebbe salvato Gabriel. Ha avuto una vita difficile, che ha affrontato con forza e coraggio. E' importante notare, per inciso, che quando descrivo Athena come forte, non intendo dire che improvvisamente è trasformata in un'eroina del XXI secolo, ma piuttosto che lei ha una certa forza tranquilla che ci si aspetta da una donna del suo tempo. Sembra essere intelligente, sensibile e, pur non rpiva di temperamento, non è affatto la temuta eroina "feisty".
Gabriel, d'altra parte, è più difficile da apprezzare. Anche se inizialmente si può capire la sua rabbia, sebbene lo fa redimere alla fine, il suo trattamento nei confronti di Athena è, a volte, piuttosto crudele. Inoltre, egli impiega un po' troppo tempo ad arrivare. Ha i suoi momenti belli, ma ci sono momenti in cui è difficile non stupirsi della sua testardaggine.
Una piccola parte del libro si svolge a Londra, ma per la maggior parte Venezia è la protagonista di questa storia. La città, la sua storia, le sue tradizioni svolgono tutte un ruolo importante in questa storia e danno al libro un'atmosfera piuttosto insolita. I personaggi secondari non sono poi così complessi, ma si adattano bene alla storia e contribuiscono a renderla un vero piacere da leggere. Se siete alla ricerca di qualcosa di decisamente fuori dal comune, vale la pena di cercare questo romanzo.
Lynn Spencer
SERIE L'INCENDIO DI LONDRA
- IL FUOCO DELLA VENDETTA
- THE ABDUCTED HEIRESS
- THE VAGABOND DUCHESS
0 commenti:
Posta un commento