giovedì 24 settembre 2009

9 BEVERLY JENKINS: Intrigo d'amore

Guerra di secessione: Zahra Lafayette, celandosi sotto il nome di battaglia "Farfalla", si è guadagnata una fama leggendaria. Finite le ostilità, le viene affidato un altro incarico: vestire i panni della tenutaria di un bordello a New Orleans, per indagare sul famigerato Ku Klux Klan. E nella pittoresca città incontrerà una vecchia conoscenza, l'affascinante Archer Le Veq. Nascosta dietro una maschera, Zahra si lascerà andare a un'ardente passione, senza sapere che, come Farfalla, aveva già conquistato il cuore di Archer.
Maggio 2006
Guerra Civile /Ricostruzione (South Carolina - New Orleans, 1870 circa)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
Sono così felice di aver letto questo libro. Non avevo mai letto nessuno dei libri di Beverly Jenkins prima e non sapevo cosa aspettarmi, ma sono venuta fuori da questa storia molto impressionata. La Jenkins fa un ottimo lavoro di bilanciamento di passione, emozione, una storia emozionante, e un comando magistrale della storia, e, sebbene non riesca a raggiungere il livello DIK per me, c'è arrivato molto vicino. Se siete alla ricerca di persone forti e di una storia unica, sicuramente date un'occhiata a questa.
Zahra Lafayette ha lavorato come spia durante la guerra civile, ritornando dopo la guerra alle paludi del South Carolina dove diventa una lavandaia. Non ha intenzione di continuare a fare la spia finché Harriet Tubman viene da lei con una missione che non può rifiutare. Zahra deve trasferirsi a New Orleans, dove sarà allestita un'attività da signora di classe superiore, con le ragazze che raccolgono informazioni sui gruppi di supremazia bianca intenzionati a privare i neri recentemente liberati dei loro diritti da poco acquisiti.
Al suo arrivo a New Orleans, Zahra incontra Archer Le Veq, un uomo che ha salvato durante la guerra. Anche se Zahra è nascosta nel suo travestimento da tenutaria di un bordello di fascia alta, sente la stessa attrazione per Archer che aveva sentito anni prima e Archer si sente anche attirata dalla misteriosa donna con la maschera che egli conosce come Domino. Archer è un uomo d'affari del ceto alto e Zahra non solo non è della sua classe, ma lui crede che sia una signora. Anche se Zahra dovrebbe essere socialmente inaccettabile, Archer non può evitare di cercare di saperne di più dei segreti di questa misteriosa signora...
Alcuni possono pensare che un romanzo ambientato tra le persone di colore durante la ricostruzione dovrebbe essere triste e davvero poco romantica. Non è così. Zahra e Archer hanno visto alcune cose dolorose accadute nel mondo e passano attraverso le difficoltà, ma sono più che semplici vittime. Archer si è creato una vita di successo a New e, sebbene Zahra provenga da un contesto meno privilegiato, non è certo uno zerbino. Entrambi sono molto forti, persone ammirevoli e la loro storia d'amore è davvero passionale. A volte, le cose hanno un tocco goffo, ma la storia nel complesso è piacevole.
La Jenkins fa qualcosa di diverso rispetto a molte autrici di romance storici, e l'ho davvero apprezzato. Sebbene i suoi personaggi molto ovviamente si amano, non passano ogni secondo di ogni giorno insieme. Ero così stanca di espedienti che costringono l'eroe e l'eroina a vivere sotto lo stesso tetto e stare l'uno di fronte all'altra ogni singolo momento della settimana o giù di lì si innamorano. Zahra e Archer certamente trascorrono del tempo insieme, ma la lettrice ottiene anche di vedere ognuno di loro condurre la loro vita quotidiana e di essere effettivamente in grado di avere delle loro vite piuttosto interessanti. Ciò fa sì che i personaggi della Jenkins sembrino più ricchi e più vivi e danno davvero molto alla storia. E' questo un libro perfetto? No - ha sicuramente i suoi punti deboli. Ci sono alcuni piccoli urti sulla strada, come i tocchi di dialogo goffo e un bordello che era forse un po' troppo allegro.  Ancora, la forza dei personaggi e la loro storia e l'attenzione dell'autrice a integrare dettagli storici nella sua storia rende questa lettura piacevole. Ho apprezzato molto la storia e ho anche imparato di avere molto da leggere. Questo sicuramente contraddistingue questo libro sopra la maggior parte di quelli che ho letto a recente memoria.
Lynn Spencer

0 commenti: