venerdì 25 settembre 2009

628 KASEY MICHAELS: Un matrimonio di convenienza



Inghilterra, 1813
Dopo aver combattuto contro gli americani in Canada, l'impulsivo Spencer Becket torna a casa più maturo e più saggio, ma anche con qualche vuoto di memoria. Vuoto che l'intrepida Mariah Rutledge, giunta all'improvviso a Becket Hall, sa come colmare, visto che sostiene di aspettare un figlio da lui. Pur non essendo in grado di confermare la sua versione dei fatti, Spencer non può negare l'attrazione che prova nei confronti dell'affascinante rossa e si dice disposto a sposarla e a riconoscere il figlio. Prima che i due abbiano il tempo di approfondire i propri sentimenti, però, si trovano coinvolti in un complotto che minaccia la pace mondiale appena restaurata. Solo nel momento dello scontro cruciale, quando le loro stesse vite sono in pericolo, si rendono conto che quella notte di passione non era che il preludio di un vero, grande amore. Ma è forse troppo tardi...
APRILE 2007
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm.
Kasey Michaels è tornata con la serie di Romney Marsh. Questa volta è il turno dell'amore del solitario Spencer. Questo è non solo il primo della serie che ho letto, ma è il mio primo libro di Kasey Michaels. Nonostante il voto basso per questo, non voglio bocciare l'autrice. Mi piacerebbe provare di nuovo, e mi piacerebbe vedere come il resto del clan dei fieri Becket negli anni a venire.
Spencer Becket anela all'avventura e così si arruola nell'esercito nella speranza di combattere Napoleone sul Continente. Invece viene mandato in Nord America per tale conflitto in corso. Spencer è rimasto ferito dopo una battaglia particolarmente sgradevole ed è Mariah Rutledge che salva lui e i suoi ufficiali.
Il padre di Mariah è morto poco prima che lei si imbattesse in Spencer e il suo gruppo. Sapendo di essere l'unica con le competenze e le idee chiare per metterli in sicurezza, lo fa. Una notte quando una tragedia colpisce il gruppo, Mariah e Spencer si rivolgono l'uno all'altra per avere conforto, il che si traduce in un bambino. Prima che uno di loro conosca la situazione, Spencer torna in Inghilterra. Una volta tornato oltreoceano, Spencer si riprende pienamente e non ha memoria del periodo tra la battaglia e il ritorno a casa – e non si ricorda di Mariah. Cioè fino a quando lei lo rintraccia e prontamente dà alla luce suo figlio la sera stessa in cui arriva.
In un primo momento Spencer non è disposto a credere di essere il padre del bambino di Mariah. Pensa che sicuramente si sarebbe ricordato del suo non ricorda cosa. Ben presto vede il suo errore e viene a patti con la paternità... e il suo imminente matrimonio con Mariah.
Ho apprezzato molto il libro fino a questo punto. Spencer e Mariah sono entrambi personaggi interessanti in corpo e spirito. La coppia possiede abbastanza angoscia e il conflitto da rendere questa una lettura piuttosto bella. La grande famiglia Beckett inietta abbastanza umorismo per bilanciare il tumulto tra i protagonisti. E poi, nel bel mezzo di una storia d'amore piuttosto piacevole, arriva una trama direttamente collegata a James Bond, comprese le imbarcazioni, le spie, i cattivi del passato e i numerosi altri tipi di sotterfugi. Perchè, Mrs Michaels, perchè?
Per chi non ha familiarità con i Becket di Romney Marsh, che sono dei corsari in qualche modo riformati noti per dare una mano ai contrabbandieri locali nella loro parte della Cornovaglia. Emerge una figura dal passato ed è una minaccia per l'anonimato dei Becket. I Becket vogliono liberarsi di lui e nel frattempo vengono coinvolti nel tentativo di sventare un piano per riportare il Napoleone esiliato al potere. Spencer vuole avere un nuovo inizio con la sua famiglia in America, ma sente che deve qualcosa alla sua famiglia prima di andarsene. Questa missione è il suo modo di guadagnarsi una nuova vita per se stesso.
Direi che Mariah è “vivace” per la prima metà del libro. Purtroppo, è decisamente “esuberante” una volta che l'Intrigo – come lo chiamo io – comincia. L'autrice ha un grande impegno sul fatto che Mariah sia in grado di allattare il piccolo. Pensavo che fosse un po' fastidioso, tutte le menzioni della balia e l'incapacità di Mariah, ma poi – aha! - scompare nel viaggio di Spencer in Francia per aiautarlo nell'Intrigo. Tutto diventa chiaro adesso. Sì, certo, lasciare il bambino piccolo alla cura della famiglia che hai conosciuto solo da poche settimane, in modo da provare a te stessa di essere una sposa degna di un Becket. Non è questo incluso nella definizione di “esuberante”? Ancora peggio, lo fa nuovamente quando è più evidente che non le viene richiesto.
È davvero un peccato che Un matrimonio di convenienza abbia preso questa svolta verso il peggio. Ci sono abbastanza conflitti e la chimica tra i protagonisti a rendere questo personaggio delizioso alla guida di un racconto. Kasey Michaels ha le doti di scrittura per far sì che questo accada. Avevo la speranza di una veloce risoluzione dell'Intrigo così che la storia possa concentrarsi su Mariah, e Spencer ancora una volta. Non è successo. L'azione e l'avventura tengono fino alla fine, forzando una rapida dichiarazione d'amore. Sentivo che stava appena cominciando la storia di Mariah e Spencer in quel punto. Chiaramente non hanno risolto le questioni che si trovano tra di loro come coppia che ha molta strada da fare.
Un buon inizio e un quadro solido per i personaggi non è sufficiente per una raccomandazione, però. Io non sono contraria all'azione e all'avventura nelle mie letture romance, ma ci deve essere un equilibrio e Un matrimonio di convenienza appoggiato troppo pesantemente da un lato dell'equazione. La storia di Fanny e Rian è prossima, secondo l'annuncio della mia copia del libro. Mi piacerebbe vedere ciò che l'autrice fa con questi due, ma aspetterò di vedere se ottiene prima una recensione favorevole.
Lisa Gardineer

SERIE: Becket
  • Ritorno a Becket Hall
  • Una debuttante pericolosa
  • Il segreto di Eleanor
  • Un matrimonio di convenienza
  • L’impavida Miss Becket
  • Il ritorno di Rian
  • L’ultima sfida dei Becket






0 commenti: