martedì 8 settembre 2009

757 MAGGIE OSBORNE: Volpe di fuoco



LE HA AFFIDATO LA SUA VITA E LEI GLI HA STREGATO IL CUORE
Matthew Tanner ha un solo modo per salvare la vita del padre: portare una grossa somma di denaro a Denver attraverso le Montagne Rocciose. E per riuscirci ha bisogno di Fox, la migliore guida della zona. La ragazza accetta l'incarico, ma con un secondo fine: vendicarsi proprio del padre di Matthew. Nel loro viaggio, lungo e irto di pericoli, i due giovani si abbandonano alla passione. Ma basterà l'amore a fermare la vendetta?
2004
ROMANCE DI FRONTIERA / WESTERN (WYOMING E COLORADO, anni 1860)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Maggie Osborne, secondo me, è un'autrice da non perdere. Ho gradito alcuni dei suoi libri più di altri, ma posso sinceramente dire che non ho mai letto un suo libro che non fosse buono. Il suo ultimo, Volpe di fuoco, è il miglior romance che ho letto quest'anno e anche il miglior Western.
Fox è una delle guide di maggior successo per gruppi che viaggiano nell'ovest finché viene colpita e ferita. Sì, Fox è una donna, e non scopriamo il suo vero nome fino alla fine del libro. Indossa pantaloni, fuma sigari e sa sparare, lottare e bestemmiare (anche se l'imbarazzo del regno del romance le concede di dire solo "frickin" - ma sapete cosa intende). Fox ha un solo desiderio fondamentale nella vita - andare a Denver per uccidere Hobbs Jennings.
Se le cose fossero andate diversamente, Fox sarebbe stata una signora. . La madre e il padre erano ricchi e venivano da buone famiglie, ma quando Fox era piccola il padre è morto. La madre ha sposato Jennings e poi è morta poco dopo. Jennings ha preso tutti i soldi e ha abbandonato Fox a un parente indifferente. Se non fosse stato per un vecchio chiamato Peaches Hernandez, Fox sarebbe morta di fame. E' sopravvissuta ed è diventata anche un personaggio pittorico per racconti sui giornali, ma brucia d'odio per l'uomo che le ha rovinato la vita.
Un giorno, Matthew Tanner viene in cerca di una guida per portare lui e una comitiva velocemente a Denver. Il padre è stato rapito e i rapitori gli hanno dato un tempo limitato per portare loro il riscatto. Ha sentito parlare della reputazione di Fox come guida e vuole che lei lo porti a Denver. Fox accetta. La sua ferita è guarita e il compenso di Tanner la porterà a uccidere Jennings dopo aver portato il gruppo a Denver. Così Fox, Peaches, Tanner e due uomini al soldo che devono custodire i sacchi d'oro del riscatto, si recano a Denver.
La maggior parte di Volpe di fuoco ha luogo durante il viaggio verso Denver e l'azione in questa sezione è sia esteriore che interna. Il gruppo fronteggia tempo inclemente, muli recalcitranti, alluvioni, ladri e tradimenti. Fox inizia a pensare a se stessa come qualcosa di più di una guida. Non è mai stata molto femminile, ma inizia a desiderare che le sue mani non siano così ruvide, le sue labbra e le guance non siano così screpolate e ruvide, e lentamente comincia a prendersi cura di sè. Fox inizia a guardare Tanner come un uomo - non solo un cliente - e lui ricambia i suoi sentimenti. Lentamente iniziano ad avvicinarsi.
Tanner non è quello che sembra. Proviene dallo stesso tipo di contesto in cui è nata Fox. Ma come lei, è un outsider. Non si è mai sentito abbastanza adeguato alle aspettative del padre, e rabbrividisce al pensiero di sposare una signora appropriata. Tanner è sempre stato attratto da donne che erano troppo "fiammeggianti". Mentre procede il viaggio, Tanner e Fox si avvicinano e decidono di avere una relazione. Si stringono la mano come se una relazione fosse un accordo d'affari, ma dopo che fanno l'amore, si ritrovano a nuotare in acque più profonde di quelle che si aspettavano.
Nelle mani di uno scrittore banale, Fox sarebbe stato semplicemente una femmina orgogliosa, ma dopo che Maggie Osborne finisce con lei, lei è un personaggio del tutto realistico. Cresce e cambia mentre il libro procede e iniziamo a conoscerla molto bene e capiamo perchè odi tanto Jennings. Anche i personaggi secondari sono ben fatti, soprattutto Peaches Hernandez che è per Fox una figura paterna.
Ci sono molti percorsi in Volpe di fuoco, ed è difficile dire molto altro senza fare spoiler, così lascerò a voi scoprire. E' il miglior romance di viaggio che ho letto da lungo tempo, e Fox è un'eroina che è forte e indimenticabile. Accanto alla memorabile Fox, Tanner è un po' blando, ma formano una buona coppia. Proprio quando sembrava che il romance western fosse morto, arriva questo libro meraviglioso. Non perdetelo.
Ellen Micheletti

0 commenti: