venerdì 18 settembre 2009

27 TORI PHILLIPS: Canzone gitana


Condannata a morte per aver fondato un oratorio cattolico nell'Inghilterra protestante di Edoardo VI, Tonia Cavendish sembra non avere più alcuna speranza, segregata com'è nella fortezza di Hawksnest. Quando però Sandor, lo zingaro incaricato di eseguire la sentenza, si trova di fronte la dolce e bellissima novizia, non ha il coraggio di portare a termine il suo incarico e cerca ogni pretesto per rimandare l'inevitabile. Anche Tonia, suo malgrado, scopre di non essere insensibile al fascino del focoso Sandor e, travolta dalla passione, accetta di sposarlo con rito gitano. Ma la felicità dei due innamorati è destinata a durare ben poco...
Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Canzone gitana offre una svolta verso un'eroina TSTL (troppo stupida per essere vera). Questa eroina è TSTD (troppo intelligente per morire).
Un allenatore di cavalli gitano, Sandor Matskella, è arrivato a Hawksnest, un castello in rovina abbandonato, nel nord dell'Inghilterra, per fare l'esecuzione di Lady Gastonia Cavendish. Suo zio era stato designato boia del re, ma è troppo malato per andare. Il cugino di Sandor è stato imprigionato nella Torre di Londra per garantire l'obbedienza dello zio. La condanna a morte stupilata stabilisce che non debba essere versato del sangue così che Sandor decide di usare una garrota sulla vecchia megera. Egli deve portare il suo cuore in una scatola di legno per dimostrare che l'atto è stato compiuto.
Tonia, però, non è una vecchia ma una donna giovane e bella. Lei, insieme a diverse altre pie giovani donne, ha istituito una casa di preghiera cattolica per le donne (un convento di suore in altre parole). Questo è il periodo di Edoardo VI, figlio malaticcio di Enrico VIII, e i monasteri cattolici  i conventi sono stati aboliti e il culto cattolico è fuorilegge. Tonia e le altre donne sono state sottoposte a processo per tradimento in un processo segreto alla Star Chamber. Le altre donne sono state liberate, ma Tonia è stata condannata a morte. E' stata segretamente trasferita a Hawknest in attesa della sua esecuzione.
Incappucciato con la maschera da esecuzione, Sandor arriva nella cella di Tonia nel buio della notte. Lei gli chiede che le lasci qualche ora in più così da poter vedere un'altra alba. Lui accetta. Tonia posticipa abilmente il momento della sua esecuzione un paio d'ore alla volta fino a che le emozioni di Sandor siano così coinvolte, nonostante la sua origine non rom che lui non può portare a termine il suo compito.
Come può salvare sia loro due che il cugino?
La prima metà di Canzone gitana (titolo fuorviante in quanto Sandor non è un cavaliere o qualsiasi altro rango nella società inglese) è coinvolgente quando Tonia manipola abilmente le riserve di Sandor per salvarle la vita. Alla fine dice che sapeva di non poterla uccidere nel momento in cui ha visto quanto era bella, ma questa potrebbe essere la sua versione personale di revisionare la storia. Lui è sicuramente attratto dalla sua bellezza fin dall'inizio, ma è la sua orchestrazione della situazione che porta al cambiamento del cuore. Se Tonia fosse stata una classica eroina TSTL che adesca a sfida Sandor, avrebbe avuto problemi a fare la sua esecuzione (e io lo avrei spinto a fare!)
Purtroppo la seconda metà del libro non mantiene la sua intrigante originalità. Sandor e Tonia improvvisamente si rendono conto che sono entrambi innamorati e le cose da questo punto diventano rapidamente molto serie. Tutte le loro difficoltà - la condanna a morte di Tonia, l'incarico di Sandor, le loro differenze culturali - sono spazzate via in uno slancio di passione. Ha senso che Sandor si innamori subito dell'incantevole Tonia, ma ho delle riserve circa il suo amore per lui. Il suo passaggio da vergine religiosamente impegnata a desiderosa compagna sessuale è troppo brusco. Le loro condizioni sono scomodamente simili a quelle della Sindrome di Stoccolma (in cui il prigioniero è così dipendente dal rapitore che comincia a identificarsi con lui e si immagina innamorata di lui).
Le circostanze dietro la condanna a morte di Tonia sono anche sospette. Per caso, questo era il secondo libro di fila che ho letto che era ambientato in questo periodo storico e dove il duca di Northumberland è il cattivo (l'altro era To Kiss a Spy di Jane Feather). In Canzone gitana, la motivazione di Northumberland per le sue trame con il conseguente incontro di Sandor e Tonia non sembra più di un cattivo che fa cose brutte. Se l'intento era fare di Tonia un esempio (che i conventi cattolici non erano consentiti) non ha senso che sia stata processata, condannata e sarebbe stata uccisa in gran segreto. Inoltre, ho pensato che il finale era molto improbabile e troppo piatto.
Canzone gitana è uno della Serie Cronache dei Cavendish dell'autrice, ma si distingue anche per conto suo. Se la seconda metà del libro avesse mantenuto l'originalità  dell'inizio, gli avrei dato un giudizio da raccomandazione. Ma le lettrici non hanno spesso opportunità di incontrare un'eroina TSTD quindi questo potrebbe essere una buona scelta, nonostante la sua svolta sfortunata.
Lesley Dunlap

0 commenti: