lunedì 21 settembre 2009

787 KIMBERLY LOGAN : Un bacio all'alba


PER AMARLO, DOVRA' RISCHIARE TUTTO

Un unico, appassionato incontro, poi le strade di lady Emily Knight, ricca ereditiera, e di Peter Quick, giovane di umili origini, si separano. Passati quattro anni, Emily vive con il fratello e la cognata nella sontuosa tenuta di Knughthaven. Ma ora sulla sua vita incombono oscure minacce e a indagare viene chiamato proprio Peter, noto investigatore. Al loro nuovo incontro i due riscopriranno l'amore che temevano di aver perduto...
DICEMBRE 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA 1820)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': warm.
Lo sforzo del secondo anno della Logan è un sequel del suo racconto di debutto, Un bacio nel buio e Un bacio all'alba si appoggia pesantemente a lui. Troppo pesante per chi non ha letto il primo libro.
Tristan Knight, conte di Ellington (mi sono ritrovata a cambiare il suo titolo di "duca") e sua moglie Deirdre gestiscono Willow Park nell'Oxofrdshire, una casa per ex bambini di strada di Londra - ed ex ladri - per dare loro una nuova partenza di vuta. Peter Quick, l'eroe della nostra storia, era uno di questi bambini, ma ora è un agente di Bow Street. Tristan gli chiede di tornare a casa per aiutare a risolvere una serie di furti di gioielli per fermare i brontolii della gente del posto che i ragazzi di Willow Park ne sono responsabili. Peter vede Tristan come una figura paterna e gli deve molto, ma si è limitato per anni perchè è innamorato della sorella di Tristan, Emily.
Lady Emily Knight e Peter si erano innamorati da adolescenti, ma non si sono visti dal suo 18esimo compleanno quattro anni prima quando si sono scambiati un bacio appassionato e hanno quasi fatto l'amore. Peter, sapendo di non essere abbastanza buono per la sorella di un conte, è partito il giorno dopo senza dire una parola. Ciascuno non ha mai smesso di amare l'altra, anche se l'amore di Emily contiene una gran quantità di rabbia anche. Ma ora la paura si aggiunge al mix, perchè Emily è la ladra di gioielli.
Emily viene ricattata a rubare da minacce fatte da Jack, un cattivo secondario dell'ultimo libro, che si nasconde, un uomo ricercato per le sue azioni di quattro anni prima. Non ho mai accettato che Emily fosse stupida a cadere vittima delle sue minacce. Jack ha alcune vaghe accuse di avere una vaga prova che Tristan perda la contea e tutto ciò che ha di più caro se Emily non ruba i gioielli per lui. Questo è solo assurdo ed Emily sicuramente attraversa la terra troppo-stupida-per-essere-vera. Secondo me portandolo a un valore nominale e non dicendolo a nessuno. Viglio dire, Jack è un uomo ricercato, avrebbe potuto essere rapidamente arrestato e trasferito e nessuno avrebbe creduto alla sua storia due momenti che tutti sanno che ha un rancore per Tristan. Solo che non ha accettato nulla. Ed Emily continuando a rubare e mantenendo il suo segreto fino alla fine. Molto faticoso.
Ci sono un sacco di sentimenti appassionati e la chimica tra Peter ed Emily e ha funzionato bene per me quando duellano verbalmente e quando Emily tiene sulla graticola Peter sul perchè l'ha lasciato quattro anni prima. Ma troppo spesso le loro discussioni si trasformano in discussioni che si fermavano solo quando Peter afferrava Emily e le imprimeva un bacio. Questo tipo di scena di passione/rabbia può funzionare molto bene, ma quando inizia ogni incontro romantico nello stesso modo, fino quasi alla fine, diventa ridondante e troppo simile a un assalto.
Ma il problema più grande che ho avuto con Un Bacio all'alba è che non è un sequel molto liscio. I personaggi e gli eventi di questo libro si basano troppo sull'ultimo libro che l'azione sarebbe arrivato a uno stop nel bel mezzo di una scena in un modo che qualche personaggio o evento da Un bacio nel buio poteva essere spiegato. Ci sono modi per far leggere un sequel come un libro autonomo, ma non è questo.
Forse se hai letto Un bacio nel buio, amerai Un bacio all'alba più di me. Le mie colleghe di AAR, nelle loro review di Un bacio nel buio hanno scritto che "c'era una storia d'amore adolescente secondaria intessuta alla storia che è molto dolce", che, suppongo, fosse di Peter ed Emoly. Quindi se avete trovato la loro storia d'amore in erba in quel libro dolce, vi consiglio di prendere Un bacio all'alba per vedere come si scioglie. Ma per qualcuno che non ha letto il libro precedente, leggere questo era un esercizio di frustrazione.
Cheryl Sneed

0 commenti: