L'ATTRAZIONE PER QUELL'UOMO E' INEVITABILE, MA LEI DEVE DIMENTICARE IL PASSATO...
Un momento fatale attende Anne Jewell, invitata con il figlio illegittimo nella tenuta dei Bewcastle, in Scozia. L'incontro con Sydnam Butler, l'amministratore della proprietà, un uomo orribilmente sfigurato ma affascinante. Al primo sguardo, nasce tra loro un sentimento profondo. Una donna segnata nello spirito, un uomo ferito nel corpo, alla ricerca della passione. Riusciranno a convincere loro stessi di meritare l'amore?
2006
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm.
E' passato qualche tempo da quando ho fatto un bel pianto sopra un libro, ma verso la fine di Semplicemente amore dovevo tirare fuori diversi fazzoletti. Quando Mary Balogh è al meglio del suo gioco, è difficile batterla e qui ha un vero vincitore.
In Un'estate da ricordare abbiamo incontrato il fratello di Kit Butler, Sydnam, che è stato orribilmente torturato dai francesi. Syd ha person un braccio e un occhio ed è coperto di cicatrici - il suo aspetto una volta bellissimo è perduto. Syd una volta sperava di diventare un grande artista, ma a causa della perdita del braccio e dell'occhio, non può dipingere quello che vede - non riesce nemmeno a vedere come faceva un tempo. Syd ha assunto la posizione di amministratore per il duca di Bewcastle di una delle sue proprietà del Galles, e lì ha trovato una misura di pace e di contentezza. Syd ama la bellezza della campagna, in Galles, sta imparando la lingua, si è fatto diversi amici tra gli abitanti del luogo e spera addirittura di acquistare una delle proprietà non legate al titolo che Bewcastle possiede. Tutto sommato, la vita è abbastanza buona per Sydnam e respinge i sentimenti di solitudine ogni volta che si insinuano a disturbarlo.
Dieci anni prima, Anne Jewell è stata assunta e sperava di sposarsi non appena avesse concluso l'incarico di dama di compagnia di Prue Moore. Anne si era ritrovata in una posizione terribile in quella famiglia. Prue era mentalmente debole e suo fratello Albert aveva tentato di molestarla. Dato che nessuno dei parenti di Prue era stato d'aiuto, Anne aveva cercato di distrarre Albert, e lui l'aveva violentata. E' rimasta incinta, ma Joshua Moore (un cugino) è venuto in suo soccorso. Lui e sua moglie Freyja Bedwyn (di Una lady scandalosa) hanno dato ad Anne un incarico da insegnante nella Scuola per Ragazze di Miss Martin e lei e il figlio David hanno vissuto lì da allora. Anne ama il suo lavoro, ama suo figlio, e lei respinge i sentimenti di solitudine ogni volta che si insinuano a disturbarla.
Un giorno quando Anne e David vanno a trovare Joshua e Freyja, egli propone che David venga con lui e suo cognato (il duca di Bewcastle) nella casa nel Galles. Il duca e la duchessa stanno facendo una riunione di tutta la famiglai Bedwyn e darà una possibilità a David di passare del tempo con altri bambini. David desidera andare, ma Anne, non essendo mai stata separata da lui in precedenza, è a disagio. Quando Joshua le chiede di andare con loro, accetta.
A casa del duca, Anne vede Sydnam una sera e ne rimane colpita dalla bellezza del suo profilo. Quando lui si gira e vede le sue cicatrici, resta senza fiato e scappa. Più tardi nel corso di un'altra serata, si vergogna quando incontra Syd, così cerca di scusarsi e cominciano a parlare. Sydnam e Anne si credono indegni di amore, trovano l'amore.
Semplicemente amore è un personaggio guidato al romance - c'è poco conflitto esterno. Quando Syd mostra ad Anne la casa che spera di comprare, la solitudine che entrambi sentono li travolge e fanno l'amore. Anne rimane incinta e lei e Syd si sposano. In un primo momento sono entrambi a disagio con la loro situazione, ma a poco a poco i due cominciano a scaldarsi. Sebbene entrambi hanno sofferto profondamente, nè Syd nè Anne sono personaggi oppressi e deprimenti. Per la maggior parte, hanno accettato quello che è successo loro... e sono andati avanti con le loro vite. Questo non vuol dire non avere residui del passato - li hanno. Syd rimpiange che non può dipingere come faceva, e Anne che non ha fatto pace con la sua famiglia. Insieme, scoprono che sono più forti di quando sono separati e insieme trovano la felicità che bramano. Ho letto l'ultimo paio di capitoli con le lacrime che scorrevano liberamente.
Se dovessi avere qualche cavillo con Semplicemente amore è che a volte i monologhi interiori dei personaggi sono un po' floridi, ma quando smettono di fare il soliloquio e parlano tra di loro, il dialogo è perfetto. Li ho amati entrambi in quanto erano persone mature e sensibili e non sciocchi foglietti e io sono totalmente contraria al racconto da Bella e la Bestia non sono lì solo per titillare, invece illustrano mirabilmente l'amore e la crescente intimità tra Sydnam e Anne.
Sono stata negligente nel corso negli ultimi anni con i libri di Mary Balogh - li ho comprato tutti, ma si trovano nella mia pila di libri da leggere. Ho intenzione di porre rimedio appena posso - è veramente una delle migliori tra le migliori dei romance storici, e questo libro dimostra quanto possa essere brava.
Ellen Micheletti
SERIE SIMPLY
- RISVEGLIO DI PASSIONI
- SEMPLICEMENTE AMORE
- SEMPLICEMENTE MAGICO
- SEMPLICEMENTE PERFETTO
0 commenti:
Posta un commento