venerdì 18 settembre 2009

29 CLAIRE DELACROIX: Contesa d'amore


Per Madeline l'amore è ormai solo uno struggente ricordo. La guerra le ha strappato il promesso sposo e ora la fanciulla rifiuta ogni nuova proposta di matrimonio. Di ben diverso avviso è il fratello Alexander, deciso a offrire la sua mano a una dubbia asta. Il vincitore è Rhys, guerriero gallese dal passato burrascoso e dalla nomea sinistra. Determinata a non concedersi, Madeline fugge proprio la notte che precede le nozze. Ma pur di non rinunciare a lei, Rhys è pronto a tutto... e un folletto intreccia i fili delle loro vite.
2005
ROMANCE MEDIEVALE (SCOZIA E GALLES, 1410)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
Non leggevo un romanzo di Claire Delacroix da diversi anni, il che è strano dato che ho molto apprezzato alcuni dei suoi Storici Harlequin. Contesa d'amore non è così diverso e originale quanto alcuni dei suoi Harlequin, ma è stato un buon modo di riscoprire una vecchia favorita.
Lady Madeline di Kinfairlie ha rifiutato di sposarsi dopo la morte del fidanzato. Questo ha creato problemi al fratello Alexander, che recentemente è diventato proprietario terriero di Kinfairlie dopo la morte improvvisa dei genitori. Madeline è la maggiore di cinque sorelle, tutte in età da marito, e le altre si rifiutano di sposarsi finché Madeline non sia sposata. Non aiuta il fatto che lui non possa permettersi di offrire una dote per lei. Così Alexander decide di mettere all'asta la sua mano al miglior offerente, fornendogli fondi necessari mentre alla fine gli permetterebbe di vederla sposata.
Rhys FitzHenry è in missione per localizzare l'ultimo sopravvissuto della sua famiglia. L'unica persona che gli impedisce di rivendicare la tenuta di famiglia, Caerwyn, è la figlia della cugina Madeline Arundel, che è morta di parto 23 anni prima. Rhys apprende che dopo la sua morte, la sua bambina è stata presa dal Laird e dalla Signora di Kinfairlie come propria. Egli ritiene che Lady Madeline sia quella bambina, e arriva giusto in tempo per l'asta per avere la sua mano. In Galles, dov'è, non è raro che i cugini si sposino, così fa un'offerta per lei, vedendolo come un modo semplice per conquistare Caerwyn per se stesso attraverso il matrimonio.
E' già abbastanza duro quando Madeline scopre di essere in mostra. Ma poi arriva il misterioso gallese e la vince. Rhys è un personaggio noto per avere una taglia sulla testa per il tradimento contro il re inglese. Madeline non ha alcuna intenzione di sposare uno straniero, per non parlare di un fuorilegge. Ben presto progetta di fuggire, ma andare lontano da Rhys è più facile a dirsi che a farsi.
E' un buon romance medievale che ha un po' di tutto. Ci sono momenti divertenti e alcuni dialoghi molto divertenti. Madeline è un'eroina forte, arguta, e mentre lei e Rhys litigano e si battono, alcune delle sue battute mi hanno fatto ridere ad alta voce. Rhys è un eroe dominante, ma la nostra eroina conosce la propria mente e non esita a parlare. Il conflitto tra di loro porta anche a scene più drammatiche, soprattutto perchè è lui ad avere segreti con lei, come il motivo del loro matrimonio. Rhys è un personaggio un po' remoto e alcune delle scelte che fa non sono necessariamente simpatiche (anche se non sono neanche del tutto inattese visto il periodo). Lo scontro tra di loro crea momenti efficacemente emotivi, anche se Madeline lo perdona abbastanza facilmente.
C'è anche molta azione. La maggior parte del libro si dispiega come un romance su strada, con Rhys e Madeline che viaggiano dalla Scozia in Galles con altri in ricerca. Di solito mi piacciono i romance su strada a causa della quantità di tempo che i personaggi trascorrono insieme, conoscendosi reciprocamente davvero e non si innamorano. Questo libro non fa eccezione. E' una storia ben ritmata, con un'evoluzione della trama rapida, ma che mantiene l'attenzione sui personaggi. In tutto il libro, Rhys riferisce alcune leggende e racconti popolari gallesi, che sono tutti ben raccontati e ben utilizzati all'interno della storia. C'è anche un leggero elemento paranormale, sotto forma di una fata dispettosa che solo la sorella di Madeline, Elizabeth, può vedere.
Contesa d'amore è il primo di una nuova trilogia, che sarà seguita nel corso dell'anno da The Red Rose Bride e The Snow White Bride. Fortunatamente, a differenza di tanti altri primi libri in una serie, non spinge troppo l'aspetto trilogia. Mentre è ovvio che potrebbe seguire un'altra storia a questa, racconta una storia indipendente e non perde troppo tempo a creare elementi che non sono utilizzati in questo libro. Se non ci fossero altri libri in seguito, questo avrebbe retto benissimo da solo. Ci sono alcune piccolezze che potrei citare (per esempio, la questione del precedente fidanzamento di Madeline è affrontata in modo molto tipico e cliché), ma per la maggior parte, è una lettura molto divertente, piena di passione e umorismo, azione e amore. Probabilmente avrei dovuto leggere la Delacroix tutta insieme, ma questo era un modo appropriato per tornare a bordo.
Leigh Thomas

0 commenti: