UNA DAMA MISTERIOSA LO GUIDERA' ALLA SCOPERTA DELL'AMORE
Dopo otto anni di lontananza, Tristan Knight, conte di Ellington, torna a casa a seguito della morte del padre. Ora è sua la responsabilità della sorella. Ma la ragazzina, troppo a lungo trascurata, fugge nella zona più malfamata di Londra. Per ritrovarla Tristan chiede aiuto alla bella e intraprendente lady Deirdre Rotherby. Carismatica e dal passato oscuro, Deirdre accompagna Tristan nei sordidi quartieri della città, dove scopriranno che l'amore può guarire anche le ferite dolorose.
MARZO 2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': warm.
Il romance storico è il mio tipo di romance preferito, e sono sempre felice di vedere nuove autrici in corso di pubblicazione. Sebbene l'autrice debuttante Kimberly Logan abbia uno stile piuttosto piacevole, la sua scelta di materiale proprio non va oltre l'ordinario. Un bacio nel buio racconta un altro racconto Romance storico troppo familiare con poco a distinguerlo dalla pletora dei racconti "dipinto dai numeri dell'ambientazione Regency che hanno sommerso il genere del romance storico negli ultimi anni.
Tristan Knight incontra la vedova solitaria e presumibilmente ombrosa Deirdre, viscontessa Rotherby, quando la sorella adolescente, Emily, è fuggita di casa. Crede che si sia diretta verso una nota baraccopoli a Londra, e Tristan è determinato a trovarla prima che la zia venga a sapere della fuga e tenti di strappare Emily dalla sua tutela. Anche se non conosce la fonte della sua conoscenza, Tristan è a conoscenza della familiarità di Deirdre con la feccia e dipende dal suo aiuto. Mentre i due cercano Emily, si ritrovano attratti l'uno dall'altra, ma ciascuno, comunque, è determinato a non agire sull'attrazione Deirdre non vuole rischiare che Tristan sappia quello che lei ha visto nel suo sgradevole passato e Tristan non vuole essere coinvolto con una donna che non è irreprensibile.
Se pensate che tutto ciò suoni familiare, aspettate di entrare realmente nel libro. Anche se la Logan ha uno stile piacevole, scorrevole, si basa molto su personaggi in stoc e su elementi della trama a tal punto che il libro sembra un cliché gigante. Anche se la Logan non ha spie ed ex spie nella sua storia, i lettori in una partita di Regency Historical Bingo possono iniziare a cercare i seguenti:
- Eroina angelica molto dolce che vive per aiutare i poveri ed è così buona che Pollyanna vorrebbe assomigliarle.
- Bambini di strada di Londra rozzi ma amabili che adorano l'eroina.
- Adulti di strada di Londra rozzi ma amabili che adorano l'eroina.
- Servi rozzi ma amabili scelti dai bassifondi di Londra che adorano l'eroina.
- Eroe aristocratico, meraviglioso, dai capelli neri e torturato.
- I ladri che sono veramente buoni di cuore e rubano solo quando assolutamente necessario.
- Prostitute dal cuore d'oro
- Un cattivo che esiste solo per essere diabolico
La storia d'amore tra Tristan e Deirdre è dolce, ma molto prevedibile. Ognuno ha un passato tormentato e le ferite che portano dentro sono reali e avrebbero potuto essere convincenti. Ma mentre non c'è dolore più artificioso di quando qualcuno ride del vestito malamente colorato indossato da qualcuno alla serata di Lady X o qualcosa di sciocco di questo genere, la sensazione trita dell'ambientazione mi ha reso difficile lasciarmi semplicemente andare ed entrare in empatia con i personaggi. Questo è un vero peccato perchè la Logan rivela la promessa di essere in grado di descrivere libri che premono una scossa molto emotiva. Ha solo bisogno di scrivere materiale più originale e inquadrarlo.
Come accennato in precedenza, i personaggi secondari della Logan salutano direttamente dal Cast centrale. C'è una storia d'amore secondaria adolescenziale intessuta nella storia che è molto dolce - alcuni potrebbero trovarla più toccante della relazione principale del romanzo - ma per il resto i personaggi secondari sembrano esistere semplicemente per fornire uno scenario amabile.
Ci sono diversi racconti storici di ambientazione Regency molto buoni in uscita, comunque questo semplicemente non va oltre il clichè trito e ritrito. Fatta eccezione per uno sviluppo romantico tra l'eroe e l'eroina nella seconda metà del libro che sembra essere trasformato in un marchio Avon, non c'è nulla di veramente orrendo in Un bacio nel buio, ma non c'è neanche nulla che lo trattenga dall'essere meno che ordinario. Le lettrici che preferiscono di più l'originalità nella trama e l'ambientazione possono decidere di saltarlo.
Lynn Spencer
0 commenti:
Posta un commento