giovedì 17 settembre 2009

768 JULIA QUINN: A Sir Philip, con amore


POTRA' CONQUISTARE DAVVERO IL CUORE DI QUELL'UOMO?
Di famiglia aristocratica, Eloise Bridgerton ha ormai ventotto anni compiuti ed è ancora senza marito. A spezzare il grigiore delle sue giornate arrivano le lettere di sir Phillip Crane, un botanico rimasto vedovo con due gemelli da crescere. Dopo un anno di corrispondenza lui le chiede di sposarlo, ma quando finalmente si incontrano, Eloise scopre che Phillip, più che una compagna, cerca una madre per i suoi figli. Riuscirà il suo amore a fare breccia nel cuore apparentemente insensibile di Phillip?
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Confesserò che questo è il mio primo romanzo Bridgerton. Ora so di volerne di più, li voglio tutti. Non appena avrò finito questa recensione, andrò in libreria. Che famiglia accattivante!!
Sir Phillip Crane non ha mai voluto essere un baronetto. Era il figlio più giovane che era perfettamente felice all'Università, dove si era dedicato alla botanica. Avrebbe passato volentieri la sua vita a sperimentare nella sua serra, ma quando suo fratello viene ucciso a Waterloo, Phillip eredita il titolo, la tenuta e la fidanzata del fratello, Marina.
Una sorta di donna malinconica che lo è diventata ancora di più dopo la nascita di due gemelli, Oliver e Amanda, Marina e Phillip si sono allontanati, perchè nonostante tutti i suoi sforzi lei non voleva, non poteva essere felice. Alla fine ha cercato di annegarsi. Phillip l'ha salvata, ma lei ha preso freddo ed è morta. Poco tempo dopo, Phillip ha ricevuto una lettera di solidarietà da una lontana cugina di Marina, Miss Eloise Bridgerton. Egli ha risposto, lei ha risposto e uno scambio di lettere che lo ha portato a chiederle di diventare sua moglie.
Eloise Bridgerton ha 28 anni e ha rifiutato sei proposte di matrimonio. E' incuriosito dalle lettere e dall'uomo che le ha scritte. Perchè allora non accettare la sua offerta? I fratelli e le sorelle si sposano e non sembra che lei possa avere altre offerte. Certo, sarebbe bello avere una relazione amorosa, ma un matrimonio basato sul rispetto e la compatibilità è abbastanza piacevole, no?
Quando Eloise si presenta a Phillip, questi è sorpreso perchè si è arrivata senza preavviso e prima che potesse chiedere alla zia di venire per fare da chaperon, ma non ha intenzione di lasciare una signora fuori sotto la pioggia, soprattutto non una così attraente. Eloise si sistema bene. E' anche in grado di gestire i gemelli (che sono un po' pestiferi). Eloise vede come Phillip sia un solitario, e poichè lei viene da una grande famiglia, capisce che i bambini non sono così male - tutto quello che vogliono è un po' di attenzione. Phillip sembra che la voglia solo come madre per i bambini e lei vorrebbe un matrimonio d'amore. Ma quando i suoi fratelli la rintracciano, le viene sottratta l'opportunità di scegliere se sposare o meno Phillip.
Phillip è un classico eroe ferito, ma non è un cliché. Voi tutte conoscete il trapano: la madre muore e lo abbandona, poi il suo primo matrimonio è infelice e si rivela un misogino finché l'eroina lo raddrizza, ma non prima che lui le faccia passare l'inferno. Ma Phillip non è così - non del tutto. Invece di riversare il suo dolore verso l'esterno, lo interiorizza. Non è che lui non voglia esprimere l'amore, lui semplicemente non sa come fare, visto che non è mai stato amato. Suo padre era crudele e lo picchiava, la moglie era depressa e Phillip incolpava se stesso per i problemi di lei e ora ha paura di cercare i suoi figli per paura di perdere le staffe e picchiarli. Così Phillip si è ritirato in se stesso. Non socializza e vive solo per i suoi esperimenti con le piante. Phillip non ha fatto sesso per otto anni.
Eloise ha avuto tutto l'amore e il sostegno di una grande famiglia che Phillip non ha avuto. E' calda e ha un buon senso dell'umorismo. Quando i gemelli le giocano qualche tiro, lei ne gioco loro uno in cambio. Il suo desiderio d'amore la rende vulnerabile, ma non arriva a dare l'impressione di essere debole o passiva. Le battute tra lei e Phillip sono a volte divertenti, a volte gravi, talvolta un po' troppo moderna, ma non così sconcertanti. E' un personaggio accattivante e si presenta come qualcuno di cui mi piacerebbe essere amica. Per quanto riguarda la sua famiglia, la amo! Vengo anch'io da una famiglia numerosa, e la scena in cui i fratelli di Eloise la vengono a cercare, e poi si riuniscono tutti per scherzare sulla barista formosa della taverna locale ha fatto guadagnare punti.
A Sir Phillip, con amore non è perfetto - la storia rallenta a metà e i bambini non sono completamente sviluppati come personaggi. Ma questo non ha diminuito il mio piacere. E' un romance storico, ma un romance storico così divertente che solo un totale cinico potrebbe lamentarsene.
Vedo che dovrò allargare la mia pila di libri da leggere e forse fare un giro in libreria. Amo le storie con personaggi collegati che vengono da famiglie numerose, e i Bridgerton sono una famiglia deliziosa. Sono arrivata in ritardo a questa serie, ma devo recuperare un sacco di divertimento.
Ellen Micheletti

0 commenti: