E' DISPOSTO A RINUNCIARE A TUTTO, MA NON A LEI
Wynne Bedegrayne, bella e molto corteggiata, in segreto aiuta i poveri e i meno fortunati. Una notte, nel tentativo di salvare una ragazzina, viene aggredita e ad accorrere in suo aiuto è Keanan Milroy, figlio illegittimo del duca di Reckester. Venuto a conoscenza del sentimento che unisce Wynne e Nevin, suo fratellastro e naturale erede del titolo, Keanan decide di sedurla per vendetta. Ma non ha fatto i conti con il proprio cuore.
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': warm.
"Sospendere l'incredulità" è la regola del pollice durante la lettura di narrativa. Talvolta, tuttavia, mi imbatte in un libro che mi chiede non solo di sospendere l'incredudlità, ma di strangolarla a morte. Purtroppo, Il cuore di un gentiluomo è uno di questi. Una trama incredibile, personaggi poco attraenti, e la scrittura inaccettabile aumenta un'esperienza di lettura molto spiacevole.
Keanan Milroy, pugile premiato, si muove nelle alte sfere sociali e ha un ordine del giorno segreto: intende rovinare il padre, il duca di Reckester, l'uomo che ha messo incinta e poi ha abbandonato la madre di Keanan, costringendola in breve a una vita infelice da prostituta. Keanan usa il suo premio in denaro per comprare tutti i beni e le attività che Reckester è stato costretto a vendere così da saldare i suoi debiti di gioco. Dopo aver vinto quello che lui giura essere il suo ultimo incontro, Keanan viene in soccorso di Miss Wynne Bedegrayne che è stata aggredita dal padre inferocito della ragazza che sta cercando di salvare da una vita di prostituzione forzata. Keanan apprende che Wynne è corteggiata dal suo (legittimo) fratellastro Drake Fawks, Lord Nevin ed erede di Reckester, e decide di continuare la sua vendetta rovinandola, privandola della possibilità di sposare Drake.
Il padre di Wynne, Sir Thomas, l'ha spinta ad accettare il corteggiamento di Nevin, lei si sarebbe dovuta sposare prima della sorella Devona, ma è ancora single a 23 anni. Quando incontra di nuovo Keanan ad una festa, il suo interesse viene destato, e quando l'intrigante zia Molly (che insiste impropriamente che Keanan si rivolge a lei come "zia Moll") stabilisce un incontro tra di loro, il bacio che Keanan le ruba suscita un desiderio in Wynne che pensava di aver soppresso. Lei sa che la sua famiglia preferirebbe Drake a Keanan, ma lei è abbastanza ribelle da continuare a vedere Keanan. I loro appuntamenti amorosi portano ad una passione esplosiva e Keanan si avvicina pericolosamente a preoccupare per la donna che si suppone sia lo strumento della sua vendetta.
Non ero in grado di preoccuparmi per questa coppia. Wynne è talmente coinvolta nella sua cosa che lei chiama le Sorelle Benevole, che non presta attenzione alla situazione precaria in cui si trova. Inoltre, ha un segreto che ha tenuto nascosto alla sua famiglia per anni, uno che, se l'avesse confidato al padre e ai fratelli avrebbe potuto essere trattato con clamore. Il suo comportamento mi ha colpita non tanto come altruista e coraggiosa, ma decisamente non intelligente e molto miope. Per quanto riguarda Keanan, il suo ingresso nei più alti livelli della buona società, che mette in moto gran parte della trama, era incredibile e ho avuto difficoltà a inghiottire qualsiasi cosa al di là di quel punto. Ho capito e accettato l'odio di Keanan per Reckester, ma la tregua che si è sviluppata tra lui e Drake, rivali per più di un motivo. Ha portato la mia incredulità oltre il punto di rottura.
La famiglia di Wynne è una presenza fissa in tutto. Ci sono riferimenti costanti ai suoi fratelli e parecchi di loro sono personaggi secondari importanti. Le serie su una famiglia sono buone (pensate ai libri dei Malory della Lindsey, o la serie Bar Cynster di Stephanie Laurens) ma troppa attenzione prestata a personaggi protagonisti passati o futuri tolgono al libro che hai in mano. C'è una scena in questo libro che non ha altra finalità che impostare un personaggio secondario per la sua storia; mi ha distratto dall'attuale racconto e non appassiona nè Wynne nè Keanan in questa scena. Parlo di tirarmi fuori dalla storia! Inoltre, i numerosi punti di vista, in particolare quello della moglie di Reckester "Ti amo ma ti odio" (che, in una scena particolarmente di cattivo gusto, interrompe il marito che inchioda una cameriera nella sala d'ingresso), sposta i riflettori da Keanan e Wynne, che dovrebbero essere il fulcro centrale.
Sono in grado di individuare il momento in cui questo libro scivola da una D a una F nella mia mente. E' successo a pag 307 quando ho letto "No!" sibilò lei Ho provato a sibilare la parola "no", non si può fare. Questa era l'ultima di molte pagliuzze quando si trattava di stile di scrittura goffa. A un certo punto l'autrice scrive: C'era un genere maniacale sul volto (del cattivo), che desiderava la morte di Keanan può una faccia desiderare qualcosa? C'è confusione di titolo, uno dei miei piccoli crucci: l'autrice fa ripetutamente riferimento alla famiglia del duca: "i Reckester", quando sarebbe più corretto "i Fawks". Gran parte del dialogo è di legno e innaturale, per cui molti dei personaggi scivolano avanti e indietro tra parlare in dialetto e parlare in tono ampolloso, senza capo nè coda. E devo menzionare l'aspetto decisamente antistorico di alcuni dei nomi dei personaggi: Devona, Amara, Rae. Mi sembravano più della California del Sud che della Londra Regency.
A proposito del cattivo: questo tizio esce dal campo sbagliato. Non c'è assolutamente alcun allarme, nessun accenno, fino a circa metà del libro, che vi sia un cattivo, per cui la storia si sposta dallo storico al romance suspense storico, il che mi ha ulteriormente scosso. E quando fa la sua apparizione, è uscito dal Central Casting - "un maniaco omicida, in arrivo!" Una finitura goffa, con una risoluzione incredibile, mi faceva chiudere il libro con un sospiro - non di soddisfazione, ma di sollievo che era finalmente concluso.
Nora Armstrong
SERIE FAMIGLIA BEDEGRAYNE
- UNA DAMA TEMERARIA
- IL CUORE DI UN GENTILUOMO
- TENTAZIONI
- LE SEDUZIONI DI UNA CONTESSA
0 commenti:
Posta un commento