QUAL E' IL PREZZO PER CREDERE NUOVAMENTE ALL'AMORE?
Soprannominato Conte Demone, un tempo impenitente libertino, Nicholas Davies è ora un uomo solo e carico di amarezze. Un giorno però, Clare Morgan, giovane e intraprendente insegnante, bussa alla porta della magione nella campagna gallese. Nicholas è l'unico che può aiutarla a salvare il suo villaggio dalla rovina. Ma per Clare la posta in gioco è alta: vivere con lui per tre mesi. Quello che nessuno dei due si aspetta è l'onda della passione...
1993
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY E GALLES)
GIUDIZIO: A DIK
SENSUALITA': hot.
Diversamente da molte fan del romance, non sono una rilettrice cronica. Ci sono tanti libri che hanno bisogno di essere recensiti qui e ora che raramente sento di poter avere il tempo di indulgere in un vecchio preferito. Inoltre non posso evitare di chiedermi se era davvero così buono. Ho letto per la prima volta Tuono di passione a metà degli anni Novanta, quando ero nuova del genere romance e letture meravigliose sembravano essere ovunque. Sapevo di averlo amato quando l'ho letto dieci anni fa, ma lo avrei ripreso dopo così tanti anni (e tanti libri?) Era una proccupazione inutile, non solo mi è piaciuto leggerlo, ma era meglio di quanto ricordavo.
Tuono di passione è il primo della serie Angeli Caduti di Mary Jo Putney. Se non è la migliore serie romance mai scritta, è almeno tra le prime cinque. Inizia con un patto del diavolo. Clare Morgan, una maestra gallese che è preoccupata per il continuo degrado della sua comunità, avvicina Nicholas Davies, Conte di Aberdare, e chiede il suo aiuto. Nicholas è disilluso della vita in generale e completamente disinteressato della sua contea in particolare. Tutto quello che riesce a pensare quando vede Clare è che vorrebbe che andasse via. Così le fa una proposta del tutto impensabile: aiuterà lei e la città se lei sacrificherà la sua reputazione vivendo con lui per tre mesi. Lui pensa che lei gli darà il benservito che merita pienamente e si dirigerà verso la porta - ma lei sorprende entrambi accettando la sua proposta oltraggiosa. Definiscono i dettagli (lei non dovrà dormire con lui, ma le darà un bacio al giorno, e in cambio farà del suo meglio per aiutarla) e torna a casa in breve per riferire ai suoi amici la sua insolita situazione.
In quanto figlia del pastore metodista, Clare ha molto da perdere dal patto. E' sempre stata rispettata nella comunità e spera che i suoi amici capiscano. E' anche fiduciosa nella sua abilità di resistere alle avances di Nicholas. Con sorpresa, Clare si ritrova immediatamente attratta da Nicholas e molto tentata dalle sue avances. Non è solo bello; qualcosa in lui la richiama. Lei inizia a comportarsi come una governante, e quando ascolta le sue idee per migliorare la comunità, lo aiuta a sistemare la sua casa. Clare capisce presto che Nicholas ha dei segreti nel suo passato. Molte persone credono che sia andato a letto con la giovane moglie del nonno e di conseguenza abbia condotto la moglie alla morte. Ha avuto anche un difficile passaggio da bambino. Cresciuto dalla madre zingara, è stato venduto al nonno quando era piccolo. Ha continuato a vivere una parte dell'estate con le carovane zingare, ma in realtà non si adatta a nessuno dei due mondi.
Quando Clare e Nicholas vanno a Londra, lui si ritrova in duello con Lord Michael Kenyon, un tempo uno dei suoi più cari amici. Michael possiede anche la miniera di Penreith, dove le disperate condizioni di lavoro hanno spinto Clare a cercare in primo luogo l'aiuto di Nicholas. Clare viene coinvolta nella loro lite, avvicinandosi a Nicholas. La miniera e i suoi lavoratori sono importanti nella trama, e i dettagli sulle miniere gallesi del XIX secolo sono ben ricostruiti.
Mentre leggevo questo libro una seconda volta, non potevo evitare di essere molto impressionata. In quasi ogni aspetto supera di una testa e spalle la media dei romance Storici europei - soprattutto quelli pubblicati negli ultimi anni. La trama è ragionata, i dettagli storici sono ricchi, e Nicholas e Clare sono persone con cui ti puoi rapportare. Prova anche ad essere parte di una serie senza battere il lettore in testa con il suo concetto.
Nicholas è un eroe complesso che prova ad essere un seduttore insistente senza essere un totale scossone. Quando il libro inizia, ha tutte le intenzioni di portarsi a letto Clare, e non ha nessuna intenzione di sposarla o sposare qualcun'altro. In generale, questo tipo di comportamento in un eroe mi fa affilare i denti, e non sono del tutto sicura di come la Putney prova a rendere Nicholas simpatico. In qualche modo viene fuori delizioso e divertente piuttosto che arrogante.
Tanto toccante quanto è Nicholas, Clare è il personaggio che fa il libro secondo me. Lei è una delle eroine più cosciente di sé, contemplativa e interessante. Il suo passato metodista le foggia il modo di pensare e colora le decisioni che prende. Lei è una dei pochi personaggi che io ho visto che considera veramente il sesso prematrimoniale come un dilemma. Il conflitto tra i suoi sentimenti per Nicholas e la fede e le aspettative su di lui è non solo avvincente; crea una tensione sessuale realistica e credibile.
I ricchi dettagli storici forniscono la crema sulla torta. La Putney ha fatto i suoi compiti sulla vita degli zingari, le miniere gallesi, e anche sulle tavole da biliardo. Questo tipo di materia fa sì che lo storico in me si sfreghi le mani di gioia - ed è esattamente il dettaglio che non si vede mai nei romance odierni.
Se non hai mai letto Tuono di passioni, fatti un favore e prendilo. E' un piacere nel vero senso del termine, e ti ricorderà perchè hai iniziato a leggere romance in primo luogo. E se lo hai già letto, merita bene di leggerlo una seconda (e una terza e una quarta) volta. Sarai contenta.
Blythe Barnhill
SERIE ANGELI CADUTI
- TUONO DI PASSIONE
- FOGLIE NEL VENTO
- LORD LUCIFERO
- IL COMPAGNO DI VIAGGIO
- UN MARITO PROVVISORIO
- I COLORI DELL'AMORE
- LE SPINE DEL DESIDERIO
0 commenti:
Posta un commento