Londra, 1807
Quando, nel malfamato quartiere di Londra noto come The Rookeries, qualcuno attenta alla vita di William Wilbeforce, eminente politico e filantropo abolizionista, la delicata indagine viene affidata a Marcus Kane, Conte di Chadwick. Nonostante la vasta esperienza come spia al servizio di Sua Maestà, per aggirarsi nei bassifondi londinesi il gentiluomo è costretto suo malgrado ad accettare l'aiuto di Fantine Delarive, una giovane brillante e spregiudicata che vive di espedienti proprio in quella zona. All'inizio, le marcate differenze tra i due rendono la collaborazione a dir poco difficile, ma con il progressivo emergere di retroscena inimmaginabili, il compassato conte deve riconoscere che Fantine ha la straordinaria capacità di adattarsi a qualunque ambiente, siano i bassifondi del porto o i salotti dell'aristocrazia. E che questo la rende la compagna ideale... nelle indagini e nella vita!
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C
SENSUALUTA': warm.
Ho avuto bisogno di molto tempo per leggere I mille volti di Fantine - molto, molto tempo. All'inizio era abbastanza interessante, ma dopo i primi tre capitoli o quasi ho perso interesse per questi personaggi, e le cose non sono migliorate in seguito.
Marcus Kane, Lord Chadwick, è l'erede di una contea e una spia. E' lacerato quando il suo ex mentore, lord Penworthy, gli chiede aiuto per fermare l'assassinio di William Wilbeforce, il cui disegno di legge anti-schiavitù è da decidere in Parlamento. Marcus è diffidente su come partecipare - la sua ultima avventura si è conclusa con la morte del fratello - ma per rispetto di Penworthy e di Wilbeforce accetta l'incarico. Tuttavia, non accetta facilmente la complice che Penworthy gli propone.
Fantine Delarive alias "Fanny" alias "Rat" ha un numero di personaggi, tra i quali un ratto di strada e una serva da taverna - tutti risultato di essere figlia illegittima di un'attrice e di un lord. A un certo punto nella sua vita ha provato ad essere rispettabile, ma ha avuto difficoltà ad adattarvisi. Così ora fa quello che è meglio, investigando per conto di Lord Penworthy e per il suo paese. Fantine non è più entusiasta di lavorare con Lord Chadwick di quanto lo sia lui di lavorare con lei. Perchè non importa quanto sia attraente, sa che è un inutile nobile.
Questo libro inizia con una nota alta nelle rookeries con Fantine che mostra la sua roba. Lei lì è davvero nel suo elemento, e l'esplorazione del lato più squallido della Londra Regency è stato un sollievo dai carnet di danza e accessori dell'abbigliamento e il valzer con la creme de la creme. Purtroppo, a metà strada nel libro, Fantine si rinnova e comincia a fare tutte queste cose noiosamente familiari e, nel percorso, perde le sue sfaccettature più interessanti. Decide di volere in realtà un debutto e il beau ton. E sebbene non ci sia nulla di sbagliato o innaturale nel volere una vita più dolce, mi son dovuta interrogare sulla sua facile trasformazione in una debuttante.
A suo credito, Marcus impara ad apprezzare tutte le sfaccettature di Fantine e non è adombrato dalla sua forza e capacità. A suo debito, gli occorre molto per non vederla più come nient'altro che un potenziale giocattolo sessuale. Nel frattempo noi dobbiamo sopportare i "Vuoi essere la mia amante?" e molte varianti.
C'è una trama di spionaggio abbastanza complicata con numerosi personaggi secondari ognuno con i propri progetti in conflitto. Il piano di assassinare Wilbeforce è un veicolo di spia più ineteressante del vecchio Napoleone stanco, ma la Greyle ha perso l'opportunità di dare molte informazioni su Wilbeforce e la sua crociata contro la schiavitù. Le avventure di Fantine nell'inserirsi in società e trovare l'aspirante assassino iniziano per sconfinare nella farsa quando a un certo punto rivela alcune mosse che farebbero invidia a Buffy. Non sono sicura che sia possibile fare quello che fa in abiti impero, in realtà.
I mille volti di Fantine non è scritto male, ma in qualche modo il conflitto del libro - un grosso divario tra i posti in società di Marcus e Fantine - non sembrava abbastanza impossibile. Per questo motivo, volevo baciare Marcus per non averle proposto prima il matrimonio. Senza un'apparente censura sociale imminente e con la famiglia che abbraccia Fantine con tanta tenerezza, la sua ostinata insistenza sul sesso per privilegio sembrava insensibile e indifferente. Anche la condizione del sottoproletariato è stata trattata sempre meno seriamente man mano che il libro continuava fino a quando non è stata ridotta a commedia, alla fine. Tutto sommato, questa storia mi ha irritata più di quanto non mi abbia divertita, quindi non posso consigliarlo.
Rachel Potter
0 commenti:
Posta un commento