venerdì 18 settembre 2009

596 CLAIRE THORNTON: Il giardino segreto


Inghilterra, 1666
Da cinque anni ormai Lady Desire Godwin, ricchissima ereditiera, conduce un'esistenza ritirata per timore di mostrare in pubblico il viso, segnato da vecchie cicatrici. L'unica passione che allevia la sua solitudine è il rigoglioso giardino pensile, alla cui cura dedica tempo ed entusiasmo. Ed è proprio qui che un giorno tre uomini cercano di rapirla. Il tentativo viene fortunatamente sventato dal tempestivo arrivo dei domestici, che dopo aver ucciso due degli aggressori assicurano il terzo alla giustizia. Mentre viene condotto in prigione, tuttavia, approfittando della confusione provocata dal grande incendio che divampa per le strade di Londra, il misterioso straniero riesce a fuggire e si precipita di nuovo dalla dolce Desire, che ritrova nel suo adorato giardino, circondata dalle fiamme. Ma per quale motivo è tornato? Vuole salvarla oppure portare a compimento la sua scellerata missione?
GENNAIO 2007
ROMANCE DELL'ERA STUART (INGHILTERRA DELLA RESTAURAZIONE)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm.
Il giardino segreto si svolge nell'Inghilterra della Restaurazione, un'ambientazione troppo poco utilizzata, e il grande incendio di Londra gioca un ruolo fondamentale nel romanzo. Mi è piciuta la fantastica ambientazione di questo affascinante e attrente romanzo anche se il fascino della protagonista si ingrigisce un po', secondo me, nel corso del libro.
Lady Desire Godwin, un erede solitario, si crede al sicuro nella propria casa dai pericoli del mondo esterno, è sconvolta quando tre uomini appaiono sul tetto dove cura il suo giardino e cercano di rapirla. Fortunatamente, arriva il suo maggiordomo e uccide senza pietà due degli uomini. Inorridita alla vista dei corpi, arresta il desiderio del suo maggiordomo e gli altri servi dal linciare l'uomo rimasto, ordinando ad un altro membro fidato della sua servitù di scortare in prigione l'uomo illeso.
Pochi giorni dopo, un enorme incendio infuria a Londra. Nella confusione delle guardie che scortano i prigionieri verso un'altra prigione più sicura, Jakob Smith fugge. Preoccupato per la sicurezza della donna che l'ha salvato dal linciaggio, si fa strada attraverso le vie piene di fumo verso la casa di lei. E' sorpreso di trovarla ancora lì. Desire non poteva sopportare di lasciare la propria casa, così ha dato una falsa impressione ai suoi servitori in partenza che fosse andata via con uno dei due gruppi in uscita. Anche se Desire combatte come un gatto selvatico, Jakob riesce a caricarla e allontanarla dalla casa.
Desire non riesce a credere che il suo ex carceriere provi a riprenderla e che questa voglia riesca. Non importa che lui sia alto e virile e si presenti come un arcangelo, la conduce per luoghi sconosciuti. Ma nonostante l'evidente tensione tra rapitore e prigioniera, Desire e Jakob ben presto si ritrovano sorprendentemente e sempre più attratti l'uno dall'altra.
Il giardino segreto è un libro piacevole e soprattutto è uno che si adatta facilmente agli Speciali Elenchi di Titoli da Tenuti prigionieri di AAR, anche se Jakob sostiene di aver salvato Desire e ora vuole proteggerla dalla vera persona che ha organizzato il suo rapimento. Certo, lei non gli crede, lo colpisce e lo insulta per un po' di tempo. Ma non mi sentivo dispiaciuta per lui - egli gioisce in realtà della sua natura di fuoco e presto la canalizza in baci appassionati.
Desire ha ricevuto il suo insolito nome perchè il padre voleva che uno dei suoi figli oltrepassasse l'età infantile. Si ritiene poco attraente per gli uomini a causa delle evidenti cicatrici sul viso, a causa dei combattimenti nella guerra civile, , quando era bambina. L'unica sua breve esperienza con un giovane nobile è finita nel dolore e nell'umiliazione, troppo inesperta per distinguere un corteggiatore a cui credere da un cacciatore di dote, Desire si è ritirata dalla società, reclusa per sei anni fino a quando Jakob ha fatto irruzione nella sua vita.
La Thornton ci ha dato un eroe decisamente fresco. Jakob Smith è in realtà Jakob Balston, nato e cresciuto a Stoccolma, Svezia. E' svedese al 100%, non un inglese in abiti svedesi. A 17 anni, suo padre e lui sono diventati all'improvviso i prossimi in linea per ereditare il titolo e la notevole eredità di un conte inglese. Risente del suo destino, perchè non gli avrebbe permesso di soggiornare in Svezia e di diventare un mercante di successo come suo padre. Jakob ha accettato intenzionalmente un ruolo nel rapimento di Desire, ma non con lo scopo di nuocerle. Si accorge delle sue cicatrici, ma vede anche oltre loro, la sua bellezza.
Infatti, Jakob dice a Desire della sua crescente attrazione per lei e lei non gli crede. Più tardi, lui glielo dice di nuovo, e lei si rifiuta di nuovo di credergli. Una o due scene successive come queste. Ascolta - se un ragazzo splendido ti guarda dritto negli occhi e ti dice più di una volta che desidera il tuo corpo, penso che dovresti smettere di litigare con lui. Non Desire. Questa era la mia unica reale frustrazione con il libro, ma poichè Desire ha problemi di autostima a causa delle sue cicatrici l'ho un po' allentata. Tuttavia, mi piacerebbe sentire Jakob chiamarmi alskling (suggerimento: usare un traduttore).
La descrizione del grande incendio di Londra è affascinante, ma l'autrice non lascia passare in secondo piano la storia d'amore. Fonde abilmente dettagli storici in tutto il racconto, piuttosto che impantanare il ritmo con voluminosi passaggi descrittivi, creando un problematico quadro dell'epoca della Restaurazione . Tratta correttamente anche i personaggi - queste non sono persone moderne vestite secondo la moda dell'Era Stuart, nè persone trapiantate dall'era storica Regency ma persone che appartengono al 1666. Quant'è grande questo?
Il giardino segreto è un buon libro con una grande ambientazione atipica. Il prossimo libro della serie, con il cugino di Jakob, promette di essere altrettanto divertente. Non vedo l'ora di leggerlo.
Jeanne W.

0 commenti: