Stati Uniti - Cuba, 1898
Victoria Parker, giornalista dilettante di un quotidiano di Cheyenne, intende conquistare l'affascinante ufficiale di cavalleria Sam Garrett, ritornato in città per occuparsi degli affari di famiglia. L'occasione di mettere in atto le sue strategie di seduzione si presenta alla festa di compleanno di una cara amica, ma nonostante indossi un abito sontuoso con una provocante scollatura, la vivace Victoria passa inosservata agli occhi di Sam. Le attenzioni dell'attraente capitano, infatti, sono tutte rivolte a un'altra invitata, Mary, una giovane vedova diretta a Washington per organizzare un Corpo Infermieristico da inviare a Cuba in vista dell'imminente guerra di liberazione contro la Spagna. Di fronte a un tale impegno, gli articoli scritti da Victoria paiono ben poca cosa, ma l'intraprendente fanciulla non si scoraggia e decide di dimostrare a Sam il suo valore come donna e come giornalista.
Vorrei solo che Merline Lovelace avesse fatto la sua eroina un anno o due più vecchia. Se fosse stato così, non avrei dovuto riflettere se raccomandare Per amore di un capitano. Ma dopo lunghe riflessioni, ho deciso di dare il voto ambito di 4 cuori. Ho letto tutto il libro più o meno in una volta e questo è il mio ultimo criterio per raccomandare un libro.
L'eroina troppo giovane è Victoria Parker, figlia di un editore di giornali di Cheyenne, nel Wyoming. Quando inizia la storia, Victoria ha da poco compiuto 17 anni. Nonostante la sua giovane età, è già un'esperta giornalista, anche se la maggior parte delle storie ha a che fare con il sociale, il viavai della città. Victoria ha dato il suo cuore al Capitano Sam Garrett, reduce della cavalleria degli Stati Uniti. Sam, laureato a West Point, si è dimesso dal suo incarico ed è tornato a Cheyenne, quando il padre ha subito un grave incidente.
Ignaro dei sentimenti di Victoria, Sam la vede come una cara amica della nipote, finché lei non riesce a rubargli un bacio. La sua sorprendente risposta all'abbraccio lo lascia scosso, dopotutto ha ammirato a lungo un'altra donna, la vedova del medico che l'ha addestrata in medicina. Ma Mary Due Piume Pendergast ha apparentemente sepolto il suo cuore con il marito. Quindi, quando le circostanze costringono Sam e Victoria in una posizione compromettente, Sam è molto felice di comunicare al mondo che si sono fidanzati.
La storia d'amore tra Victoria e Sam è giocata contro il crescente antagonismo tra Stati Uniti e Spagna. Infatti la notte di quel primo bacio è anche la notte in cui arriva la notizia del nufragio della Maine. Mentre la storia va avanti, impariamo a conoscere la reazione americana a questo evento, osservare la crescente febbre di guerra, guardare il gregge di volontari per i colori e scoprire come un paese impreparato si volge alla guerra.
Sam è combattuto con l'approssimarsi della guerra. Si era dimesso per aiutare la sua famiglia, ma non può fare a meno di sentire che il suo paese ha bisogno dei suoi servigi. Il padre, comprendendo i sentimenti di Sam organizza per lui di diventare responsabile dei riferimenti per il primo reggimento volontario di cavalleria, che presto diventa famoso come Rough Riders. Così Victoria deve guardare il fidanzato partire per la guerra.
Ma Victoria è una ragazza determinata. Convince il padre a mandarla a Tampa per scrivere delle truppe che si preparano a imbarcarsi per Cuba. Parla anche di come la nave della Croce Rossa che porta Clara Burton abbia infermiere dedite per i campi di battaglia. E conquista le sue strisce come giornalista che descrive la guerra, ma anche le donne coraggiose che curano i soldati americani feriti e malati.
La storia d'amore tra Victoria e Sam è piacevole. A causa delle circostanze che hanno portato al loro impegno, non si erano mai confessati cosa provavano l'uno per l'altra. Victoria ha amato Sam ma crede che lui in realtà non la ami. Sam sa di essere attratto dalla sua fidanzata, ma lei non è esattamente la sua idea di donna perfetta - troppo testarda e volitiva. Così sono costretti a lavorare sulla loro relazione sullo sfondo della guerra.
Ciò che ha reso questo libro così affascinante per me e mi ha fatto girare le pagine non era la storia d'amore - per quanto potesse essere ben fatta. Piuttosto era la meravigliosa rappresentazione del contesto storico del romanzo fatto dalla Lovelace. Mi è sempre piaciuto imparare la storia in modo indolore. Nelle pagine di Per amore di un capitano ho imparato molto della guerra ispano-americana. Ho imparato a conoscere le condizioni delle truppe americane al fronte. Ho incontrato Teddy Roosevelt e Clara Burton e ho avuto modo di conoscerli meglio. Ho imparato cosa è stato davvero quando i Rough Riders attaccano la collina di San Juan. Ho incontrato i giornalisti che hanno raccontato la guerra. Sono arrivata ad apprezzare il valore delle infermiere che seguivano le truppe con grave pericolo della propria salute.
Ci vuole un'autrice di immenso talento e consapevolezza per combinare una storia d'amore divertente con l'azione del ritmo veloce e una ricostruzione accurata della realtà della guerra in un racconto convincente. La Lovelace fa anche questo e meglio di qualsiasi altra scrittrice di romance contemporanei. Quindi sono riuscita a superare l'implausibilità di una donna di 18 anni che diventa corrispondente di guerra nel 1898 e semplicemente mi sono immersa nella storia.
Le lettrici, come me, che vogliono che la storia nei romanzi storici sia più di uno sfondo potrebbero gradire quanto me Per amore di un capitano.
Jean Mason
0 commenti:
Posta un commento