Holly Taylor, dama raffinata, rifugge la folla caotica di un ricevimento. In un giardino immerso nell'oscurità, si ritrova fra le braccia di uno sconosciuto, avvinta in un bacio appassionato. Quel contatto, tanto improvvido quando intimo, accende in Zachary Bronson, rude avventuriero, un fuoco mai provato. Scoperta l'identità della dama misteriosa, le invia una richiesta molto sorprendente. E troppo sconveniente: trasferirsi a casa sua e apprendere da lei le buone maniere. In cambio...
2000
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1830 circa)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': hot.
L'alba dei sogni è il miglior romanzo storico che ho letto quest'anno. Questo libro ha veramente tutto - meraviglioso, personaggi vividi, un conflitto ambizioso, una trama coinvolgente e un finale strappalacrime. Ed è tutto scritto in uno stile che è assolutamente impeccabile.
Lady Holly Taylor è una vedova appena uscita da tre anni di lutto per il defunto marito George, un uomo che amava teneramente. Alla sua prima apparizione in società, comincia a sentirsi male e cerca un angolo tranquillo per aspettare la carrozza. Quando incappa in una stanza buia, un uomo la abbraccia, pensando che sia qualcun'altra. La bacia e, per completare la sua vergogna e orrore, si ritrova a rispondere. Rapidamente si strappa via a corre nella notte, sperando che lo straniero non scopra la sua identità.
Zachary Bronson, lo straniero in questione, scopre la sua identità quasi immediatamente. L'ospite del ballo afferra il suo sguardo mentre sta guardando Holly e gli dice senza mezzi termini che Lady Holly Taylor non fa per lui. Non solo è un esempio assoluto per nascita e correttezza, ama veramente il marito morto e vive nella sua memoria. E anche se Zachary è oscenamente ricco e di successo, è un borghese di nascita e considerato volgare dalla maggior parte dei membri della buona società. Ma Zachary la invita a casa sua e le fa un'offerta che non può rifiutare: se lei istruirà lui, sua madre e la sorella sulle maniere della società per un anno, lui le darà 30.000 sterline per lei e la figlia Rose. Anche se Holly vive comodamente con la famiglia di George , non ha mezzi reali per mantenere se stessa e la figlia, la famiglia di George la ama ma è soffocante. Per lo stupore di tutti i suoi conoscenti, Holly accetta l'offerta di Zazhary.
Zachary non ha intenzione di innamorarsi di Holly. Fin da quando era un ragazzo giovane che cercava disperatamente di sfuggire alla povertà, è stato in grado di fissarsi degli obiettivi e di raggiungerli. Quando si porta Holly a casa, ha vaghi progetti di sedurla. Ciò cambia rapidamente quando vede quanto è fine, che persona gentile sia. Anche se arriva ad amarla profondamente, sa che provengono da mondi diversi, lui è sicuro che non sarà mai abbastanza buono per lei. Holly è completamente sorpresa dal suo crescente amore per Zachary. Amava profondamente George, e si era ripromessa che avrebbe vissuto come lui avrebbe voluto. Zachary non ha quasi nulla in comune con George, e la sua attrazione per lui le sembra immorale e sleale.
Questo non è un libro con una soluzione facile, e dovrete voi stessi leggere per vedere come tutto si conclude. Gli amanti hanno molti ostacoli da superare e il finale emotivo mi ha fatto piangere (il che è una vera rarità per me) Zachary e Holly sono personaggi meravigliosi, nobili ed entrambi si avvicinano ai loro problemi con onore e coraggio non comuni: Zachary è un vero self-made man. Ha iniziato come pugile, è diventato capitano di una nave e, infine, ha fatto molti investimenti e ha accumulato una fortuna. Il suo spirito è valoroso, ma il suo approccio alla vita e completamente diverso da quello dell'aristocratico medio annoiato. Lui è così sicuro che Holly avrebbe una vita migliore senza di lui che si lascia quansi andare. Holly è una vedova devota i cui sentimenti per Zachary la fanno sentire una traditrice verso il marito e la famiglia - finché si innamora e comincia a vedere il mondo in modo completamente diverso. Sono i tipi di personaggi credibili per i quali ti preoccupi. Anche i personaggi secondari sono ben tracciati, non ci sono dei cattivi da cartone animato o altre donne intriganti in questo gruppo. Il mio preferito è stato il poco delineato ma molto intrigante Lord Blake, conte di Ravenhill (Nota a Lisa Kleypas: si prega di scrivere la sua storia!)
Quando ho cominciato a leggere il libro, io davvero non avevo idea di come potevano mettersi insieme questi due, e non mi piaceva essere in grado di prevedere come si sarebbe svolta la storia. Lisa Kleypas non si abbassa mai ad utilizzare i dispositivi della trama triti come via d'uscita. Zachary resta un cittadino comune quando molti libri avrebbero annunciato che era in realtà un aristocratico a lungo perduto, e Holly non abbandona allegramente la sua virtù o dichiara che George era in realtà un orco cattivo che la picchiava. Invece esaminano i loro sentimenti e si innamorano in un modo credibile e toccante.
Ho due cavilli molto minori con il libro. Zachary è un riformatore che è più avanti del suo tempo, ma a me sembra un po' troppo in anticipo coi tempi. Il libro è ambientato nel 1830, ma se fosse stato spostato in avanti di 50 anni lo zelo riformatore di Zachary avrebbe avuto molto più senso. Inoltre vi era un aspetto del matrimonio di Holly e George che ho trovato difficile da credere. Tuttavia, entrambi questi cavilli sono molto minori e in nessun modo hanno ostacolato il mio godimento del libro.
Devo solo commentare lo stile della Kleypas, che è semplicemente superbo. Ho letto solo un altro suo libro (Someone to Watch Over Me) e ho notato anche in quello la scrittura terrificante, anche se non mi è piaciuto altrettanto il libro. In L'alba dei sogni la bella scrittura è accompagnata da personaggi ammirevoli e una sfida, il conflitto soddisfacente. Il risultato è una storia fantastica che rimarrà con la lettrice per molto tempo dopo aver letto l'ultima pagina.
Blythe Barnhill
0 commenti:
Posta un commento