mercoledì 16 settembre 2009

591 CAROLYN DAVIDSON: Ballata per Alicia



Kansas, 1880
Dopo la morte improvvisa della moglie Jake McPherson, un veterano della Guerra Civile ferito nel corpo e nell'anima, si è chiuso in se stesso e rifiuta persino di occuparsi del figlioletto Jason. Il bambino, privo dell'affetto e della guida materne, rischia di prendere una brutta strada, e per evitare che ciò accada Alicia, la maestra del villaggio, decide di affrontare Jake per metterlo di fronte alle sue responsabilità. E quando lui la tratta con un'asprezza che rasenta la maleducazione, rifiuta di lasciarsi intimidire, forse perchè dietro l'atteggiamento burbero dell'uomo riconosce il dolore e la solitudine di una vita profondamente segnata dal destino. Di fronte a tanta dedizione, Jake finisce dunque per aprirle le porte della sua casa. E a questo punto spetterà ad Alicia conquistare anche il suo cuore.
GENNAIO 2006
ROMANCE AMERICANO (KANSAS, 1880 circa)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm.
A volte sono proprio in vena di un buon strappalacrime - una storia d'amore che è toccante ed emozionante e mostra come la forza dell'amore può cambiare la vita di qualcuno. Ballata per Alicia è quel tipo di libro. La trama ha i suoi punti di massima, ma il romance è in definitiva molto dolce e merita il tempo speso a leggere.
Dalla morte di sua moglie, il disabile veterano della Guerra Civile Jake McPherson si è ritirato completamente dalla vita pubblica. Trascorre le sue giornate seduto sulla sedia a rotelle a casa, senza mai avventurarsi fuori. Questo ritiro è costato un tributo al giovane figlio Jason e la locale insegnante Alicia Merriweather fa una visita ai McPherson per esprimere la sua preoccupazione per lui.
Inutile dire che Alicia non è soddisfatta qualsiasi forma di accoglienza. Comunque, lei è determinata a recapitare il suo mesaggio a Jake e continua nel tentativo di raggiungerlo. All'incontro con Jake, è evidente a lei che questo padre e questo figlio hanno bisogno del suo aiuto. Anche se Jake discute spesso con Alicia, ammette che il figlio ha bisogno di qualcuno come lei che si interessi a lui. Per amore di Jason, Jake permette ad Alicia di continuare a venire a casa per dare una mano.
Le cose tra Jake e Alicia non sono sempre liberi da qualsiasi sforzo di immaginazione. Discutono spesso, ma i loro scambi sono realistici e lontani dal piccolo battibecco artificioso che si trova spesso nel mondo del romance. Da qualche parte lungo il cammino, Jake inizia a rendersi conto che forse suo figlio non è l'unico a trarre beneficio dall'aver Alicia intorno. Alicia, anche, si trova ad affrontare il fatto che Jake e Jason stanno cominciando a significare molto per lei.
Il romance che cresce tra Alicia e Jake si fa più dolce a causa delle barriere da superare. Ognuno di questi personaggi è stato ferito - anche se Jake mostra le sue ferite più apertamente. Dopo aver perso le gambe e quindi aver perso la moglie, Jake è prigioniero del proprio dolore e della paura. Alicia, d'altra parte, sembra determinata e forte, ma lei nasconde profonde ferite sotto la superficie. Per tutta la vita le è stato ricordato che è troppo pesante, troppo alta, troppo lontana dagli standard accettati di bellezza per essere voluta. La sua vita da insegnante zitella di 30 anni sembra in qualche modo confermare queste opinioni a lei e alla sua povera immagine di sé la lascia più fragile di quello che sembra. La Davidson fa un buon lavoro nel creare un eroe e un'eroina forti e le lettrici vorranno vederli nel lieto fine.
Vedere due persone che hanno così ovviamente bisogno l'uno dell'altra innamorarsi rende la storia bella. il mio unico cavillo importante con il libro è che l'autrice sembra tirarsi indietro nei momenti cruciali e indietreggiare dall'esplorare il lato emotivo dei suoi personaggi troppo in profondità. Questa storia è profondamente emotiva, ma a volte mi sentivo come la lettrice che non è entrata abbastanza profondamente nella testa e nel cuore del personaggio. Come risultato, alcune delle decisioni e cambiamenti personali dei personaggi in tutta la storia possono sembrare un po' bruschi. La storia è ancora bella e anche in movimento, ma poteva esserlo di più.
Eppure, Ballata per Alicia è una lettura piacevole e, anche se avrei voluto più di quanto ho ottenuto, la storia mi ha comunque commossa. L'obiettivo principale è la guarigione emotiva dei personaggi e la Davidson tiene sapientemente la trama relativamente ridotta in modo da rendere il rapaporto e i cambiamenti interni dei personaggi al centro del romanzo. Alicia e Jake sono entrambi simpatici e la loro forza è ammirevole. Chi ama gli storici americani o chi - come me - è rapace di storie d'amore e redenzione potrebbe decidere di dare una possibilità a questo.
Lynn Spencer

0 commenti: