Sposare il ricco Avery Sinclair per salvare i possedimenti di famiglia è un piano piuttosto audace. Ma la giovane Velvet Moran è determinata. Un uomo però la ostacola: Jason Sinclair, fratellastro di Avery e primogenitor del duca di Carlyle, ossessionato da un tragico passato, ha bisogno di Velvet per riscattare il proprio nome. Insieme rischieranno la vita, per scoprire che ciò per cui stavano realmente lottando era l'amore.
1997
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA, 1760)
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': hot.
I racconti delle difficoltà di pubblicare un romanzo in un settore competitivo come la fiction romantica sono a legioni. Un romanzo come I due fratelli di Kat Martin vi fa chiedere se sono molto esagerati. Sicuramente nessuno avrebbe scelto di pubblicare un manoscritto così privo di personaggi avvincenti, trama interessante e dialogo credibile se ci fosse stato un altro, anche un po' più divertente, da offrire al suo posto.
Il racconto inizia abbastanza bene - un padre assassinato e un fratello falsamente accusato del crimine. Poi, anni dopo, l'eroe falsamente accusato ritorna per rapire l'eroina alla vigilia del suo matrimonio. Lancia un romanzo da rapina per strada e sembra una buona ricetta per una storia d'amore piccante. Ma diventa subito evidente che Velvet Moran, la dubbia eroina di questo racconto, ha poco da offrire a un uomo al di là del suo aspetto. Ne è priva e mostra poca forza di carattere - ha intenzione, infatti, di sposare un uomo per il suo denaro. Inoltre ha poco senso, lanciando una serie incalcolabile di tentativi di fuga falliti dopo essere stata rapita. Quello che probabilmente si suppone passare per uno strappo finisce per far sembrare che Velvet sia semplicemente incapace di imparare sai suoi errori.
Velvet è presto irritante perchè lei accetta così volentieri di sposare il duca di Carlyle semplicemente per ottenere il titolo di duchessa e avere accesso ai propri fondi. Più tardi, quando diventa evidente che pensava di sposarlo solo per i suoi (inesistenti) soldi, questo ovviamente si intende come una macchia nera nel suo carattere. In qualche modo si suppone che le motivazioni di Velvet siano state più pure a causa della necessità di prendersi cura di un uomo anziano e perchè il duca di Carlyle è, dopotutto, un assassino. Questo doppio standard non si lava, anche se il duca è un cattivo ragazzo.
Jason Sinclair, il fratello ingiustamente accusato e presumibilmente morto del duca di Carlyle, rapisce Velvet per bloccare il matrimonio e per le finalità del romanzo, il loro corteggiamento così comè, - ha inizio. Litigano. Lei è sua prigioniera. Cerca di scappare. Lui se la carica sulla schiena. Ad un certo punto lei lo droga e lui crolla su di lei, troppo pesante per lei nel suo stato di incoscienza per liberarsi. Questo è così ridicolo piuttosto che credibile o romantico. Jason intende trattenere Velvet solo fino alla data del matrimonio con il fratello sia passata. Questo sembra assurdo anche a me. Jason sa che suo fratello ha un disperato bisogno della dote di Velvet. Sicuramente il duca la sposerà semplicemente non appena ritornerà, in ritardo o meno.
Ogni volta che mi ritrovo a questo livello di discutere la logica di un libro, so di perdere il filo. Velvet e Jason fanno poco per riprendermi.
Dopo un riconoscimento gestito in fretta, durante il quale Velvet e Jason consumano la loro passione, Velvet trascorre la maggior parte del romanzo a provare a restaurare il nome di lui, struggendosi per lui, e si dà felicemente a lui quando arriva. Egli passa il romanzo a protestare di non poterla avere (anche se lo fa) di non poterla sposare (anche se lo fa) e di non poterla amare (anche se lo fa). Attraverso tutto questo, l'amico di Jason, Lucien, riesce a trascorrere più tempo reale con Velvet e sembra davvero un candidato migliore per il suo affetto.
Oltre al fatto che lo status di Jason di criminale ricercato presenta un ostacolo al loro lieto fine, Jason ha anche un terribile segreto che lo rende "non idoneo" a vivere con gente civile. La prova di questa barbarie non è mai evidente comunque, e quando confessa finalmente il segreto, terribile com'è, diventa pienamente e facilmente risolto/eliminato nelle poche pagine del romanzo che rimangono.
Come oggetto, il romanzo offre una copertina attraente, un seducente risvolto, e 362 pagine di sforzo ma I due fratelli non arriva a nient'altro che delusione nel mio libro.
Erin Sullivan
GIUDIZIO: D
Dopo la recensione entusiastica dell'ultima uscita di Kat Martin, Innocence Undone, ho ricevuto una e-mail da una lettrice che mi consigliava di stare attenta ad esaltare quest'autrice. Mi sarebbe piaciuto aver prestato maggiore attenzione alla segnalazione che la scrittura della Martin tende ad essere irregolare prima di saltare in I due fratelli con tale entusiasmo.
Un avvertimento prima di proseguire - ho un problema con i romanzi in cui l'eroe e l'eroina sono separati per la maggior parte della storia, così ero predisposta a non gradire questo libro, perchè, per la maggior parte della storia, Jason Sinclair e Velvet Moran sono infatti separati. Ma posso passare oltre se altri elementi sono a posto. Io cerco i seguenti:
- La trama è credibile?
- L'eroe e l'eroina sono credibili e piacevoli?
- C'è una forte alchimia tra di loro?
- Ci sono personaggi secondari interessanti?
- Sono frustrata da avvenimenti in corso o devo anticipare ciò che deve seguire?
In I due fratelli la risposta a qualcosa che cerco era lì, ma qualche altra non c'era. Ecco come si classifica per me:
Alchimia - Un sacco di alchimia, un sacco di sfrigolio, un sacco di sensualità, molta tensione, un sacco d'amore. Forse un po' troppo. So che la premessa rapitore /preda ha i suoi fan. Anche io ho apprezzato questa trama a volte, ma una scena in cui Jason è ammanettato da Velvet dopo che lei l'ha drogato con un sonnifero per sfuggire per l'ennesima volta. Entrambi hanno goduto di questo evento un po' troppo, se mi chiedete.
Credibilità al personaggio / amabilità - Velvet è bella e coraggiosa e disposta a rischiarare tutto per l'uomo che ama, credendo in lui quando gli altri lo dipingono come una canaglia assassina. Jason, che era stato incastrato dal fratellastro per omicidio e chiuso in prigione, poi in America per sette anni, ha passato l'inferno. E' bello, potente, e non così corrotto come pensa di essere. Ciascuno è fortemente scritto, ma l'autrice si basa troppo sui comportamenti stereotipati che la loro amabilità (che è alta) si contrappone alla loro credibilità (che è bassa). Quando lui la respinge in modo da "proteggerla" per l'ennesima volta, avevo quasi voglia che lei rimanesse lontana.
Credibilità della trama - Jason rapisce Velvet prima che sposi il suo odioso fratello. Impedendo il matrimonio, può vendicare la perdita del titolo e della libertà. Il malvagio Avery ha sperperato la fortuna di famiglia e ha bisogno dei soldi di Velvet per mantenere le casse piene. Se Jason può bloccare il matrimonio abbastanza a lungo per escludere Avery, la vita sarà dolce.
Avrei potuto apprezzare di più questa se Avery fosse stato scritto in maniera diversa. E' una lumaca, il suo comportamento così orribile che ho dovuto scremare parti del libro. Mentre un certo livello di cattiveria funziona in una storia d'amore, vi è generalmente un motivo per un cattivo comportamento. Dopo l'apertura straordinaria del libro in cui si rivelano le azioni di Avery ho aspettato per conoscere il motivo per cui ha agito come ha fatto. Sto ancora aspettando una ragione accettabile.
Aggiungete a ciò le frequenti, lunghe e frustranti separazioni tra Jason e Velvet che volevo buttare qualcosa mentre lo leggevo. Non c'era solo troppo di Jason che agiva in modo eroico, lasciando così Velvet ancora e ancora, e Velvet che era coraggiosa e cercava di sistemare tutto, per lo più attraverso scene d'amore frizzanti.
Del resto di ciò che cerco in una storia d'amore ho già risposto - la trama poteva funzionare se i personaggi fossero stati meno tereotipati. Mi sono piaciuti i personaggi, ma ho trovato le loro azioni stereotipate. L'alchimia c'era, ma esagerata. Il cattivo e il suo scagnozzo erano esagerati. Come risultato, ero frustrata dal libro. Posso solo sperare che il sequel di Innocence Undone sia meglio. Ho le dita incrociate.
Laurie Likes Books
0 commenti:
Posta un commento