Scozia, 1332. Sconfitto in battaglia, Magnus Mac Kinnon torna a casa e scopre di avere una moglie: durante la sua lunga assenza, infatti, il padre ha celebrato il matrimonio per procura. Amicia MacLean, da sempre innamorata di Magnus, è di certo la moglie adatta a lui, tuttavia il giovane, ferito nell'orgoglio, non riesce a gioire per la nuova situazione. Ma quando l'antica maledizione che minaccia il suo clan mette in pericolo la vita di Amicia, egli dovrà dare ascolto al suo cuore...
GIUDIZIO:
In questi giorni è difficile trovare romance medievali, così ho iniziato a leggere La sposa del cavaliere di Sue-Ellen Welfonder con qualche aspettativa. La lettura di questa storia è come scartare un pacchetto e scoprire che ci sono dieci e più strati di carta da imballaggio prima di arrivare al dono. C'è qualcosa di bello al suo interno, ma ci vuole tempo per arrivarvi.
Amicia MacLean apprende che si deve sposare. Questa è una "notizia meravigliosa" per lei perchè stava iniziando a credere che non si sarebbe mai sposata, e i matrimoni felici dei suoi fratelli le hanno fatto desiderare di avere una propria famiglia. Amicia è ancora più felice quando apprende che il futuro marito è Magnus MacKinnon, un uomo che ha ammirato fin dalla giovinezza. Lei accetta di sposarlo e si sposano per procura, su richiesta del padre di Magnus "Il vecchio laird spera che avere una nuova moglie pronta ad accoglierlo (Magnus) gli addolcisca il ritorno a casa.
Magnus viene a sapere del matrimonio quando ritorna dalla battaglia, ma è tutt'altro che soddisfatto della scoperta. E' una questione d'orgoglio: non è felice che i miglioramenti di Coldstone Castle vengano finanziati dalla dote di Amicia, e si risente di essersi presentato con un matrimonio già predisposto. Magnus pensa di rendere non valido il matrimonio non consumandolo.
La decisione di Magnus non è solo una sfuda alla felicità. Una lontana cugina di Magnus, Janet, lo vuole per sè, e mette in rilievo le carenze di Amicia "scura e ben arrotondata" Inoltre, parecchi contrattempi a Coldstone Castle portano qualcuno a credere in una maledizione sulla famiglia MacKinnon.
Amicia è un'eroina degna, decisa a far funzionare il suo matrimonio e a rendere felice Magnus. Magnus è una questione diversa. Il suo orgoglio lo tiene lontano da Amicia per più di 200 pagine, il che è difficile da capire quando diventa chiaro che l'ha ammirata per anni. Conosciamo il suo apprezzamento per i grandi capezzoli di Amicia, ma mi sono sempre più stancata di leggere questo, dopo alcuni passaggi descrittivi. Questa sezione del libro rallenta tutta la storia.
Per fortuna, le cose migliorano quando la storia continua. Ho capito Magnus quando mostra e racconta ad Amicia quanto ama la sua bellezza non convenzionale. Diverse scene verso la fine del libro sono meravigliosamente romantiche. E il segreto dietro la maledizione dei MacKinnon è interessante e inaspettato.
Le lettrici che amano il periodo medievale troveranno molto da apprezzare in La sposa del cavaliere. Basta tenere a mente che dovrete scartare alcuni strati per arrivarci
Alyssa Hurzeler
SERIE MACLEAN
- KNIGHT IN MY BED
- MASTER OF THE HIGHLANDS
- LA SPOSA DEL CAVALIERE
0 commenti:
Posta un commento