lunedì 7 settembre 2009

24 ELIZABETH MINOGUE: Il principe negromante



Il principe Florian vive in esilio da quando il malvagio Richard di Valinor ha conquistato il regno di Venya. Il giorno in cui si imbatte nell'affascinante Rose, nipote ribelle del nuovo sovrano, non può neppure immaginare le sfide che dovrà ancora affrontare. Mentre la passione li infiamma, solo le arti magiche potranno salvare le loro vite.
GIUDIZIO:

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
Rose di Valinor fugge dagli uomini dello zio Richard nel tentativo di trovare il Principe Florian di Venya. Lo zio è il re di Valinor ed è responsabile dell'invasione di Venya e della morte dei genitori di Florian, 18 anni prima. Da allora, Richard ha schiacciato la gente di Venya e ha provato a trovare il Principe. Florian che aveva sette anni quando è stato testimone della morte dei genitori, è fuggito con l'aiuto dei consulenti reali. E' stato addestrato al fatto che il suo dovere è vendicare i genitori e ripristinare il paese di Venya.
Rose è l'unica figlia vivente del re Osric di Valinor, fratello maggiore di Richard. Quando il padre è morto, Richard e la sua crudeltà hanno preso il sopravvento. La giovane madre è morta in circostanze misteriose e Rose è stata bistrattata al punto che teme per la sua vita. Vede il Principe Florian come la sua ultima possibilità di fuga.
Florian è diventato un pirata, cacciando contro navi di Valinor per finanziare i Venyani che sono fuggiti dal paese e per accumulare denaro per ripristinare lo stemma del suo paese. Viene celebrato in storie e canzoni come un grande amante e lottatore ed è diventato l'ideale romantico delle giovani donne del reame. Rose è molto sorpresa quando finalmente lo trova che si mostra freddo e sospettoso con lei. Non vuole neanche aiutarla. Comunque la prende sulla nave quando gli scagnozzi di Richard la trovano.
Florian è un uomo tormentato. Ha passato la sua vita con un obiettivo: liberare il suo paese. Il sostegno della sua gente è in serio declino. La elite filidhi, la gente di Venya ha doni magici, si sono stabiliti in un altro paese e molti di loro non hanno urgenza di tornare a Venya. I Venyani non magici, i fheara erano incapaci di fuggire dalla crudeltà di Richard e hanno sofferto molto. La macchina della propaganda di Richard ha provato ad attribuire a Florian le privazioni di fheara, quindi lui ha perso molto appoggio da loro. Scopre che i fheara hanno un grande rispetto per qualcuno sulla nave, Rose di Valinor. E' incoraggiato a usare questo rispetto a suo vantaggio.
Rose ha lottato per la maggior parte della sua vita. La madre era la seconda moglie del re molto giovane. La prima moglie e i tre figli sono morti di febbre. La madre veniva da un paese meno civilizzato ed è stato dato al Re come atto politico. Ha poco tempo per il suo unico figlio vivo. Dopo la morte dei genitori lei ha parlato poco e ha provato a stare appartata permettendo alla gente di pensare che lei non è molto forte. Il suo aspetto non è spettacolare come quello delle figlie di Richard, così alla prima occhiata, la maggior parte della gente pensa a lei come a una persona scialba. In realtà, lei è molto forte e ha un forte senso di ciò che è giusto e sbagliato. I fheara Venyani la venerano perchè mentre viveva a Venya con il cugino, segretamente ha aiutato a nutrire molte persone così come a difenderli pubblicamente davanti ai soldati di Richard. Ora, lei vuole solo trovare un posto dove viveva salva e tranquilla.
La Minogue ha creato un mondo sfaccettato con molti giocatori. Sebbene la spina dorsale del libro viene definito romance storico, è più fantasy con paesi immaginari, maghi, sogni premonitori, doni magici e creature del mare intelligenti. Abbondano intrighi politici. Il romance tra Rose e Florian si sviluppa nonostante le loro insicurezze e tutti i giocatori che provano a indebolirlo. Un uomo tormentato trova l'unica persona che lo lascerà essere se stesso.
L'autrice prova un po' troppo a mettere tutto in questo libro e a causa di questo, alcune delle informazioni di sfondo sono molto approssimative e ci sono numerosi fili della storia che sono lasciati in aria. Certamente ha il senso della serie. Posso pensare ad almeno tre vari personaggi principali per storie future con altri tre o quattro che potrebbero essere sviluppati dopo questo. Se questa trama è sviluppata in una serie, spero che i prossimi libri usino un po' più spazio a spiegare lo sfondo così che le lettrici possono avere una presa migliore sul mondo.
B. Kathy Leitle

0 commenti: