sabato 26 luglio 2008

NICOLE JORDAN: Cos'è la passione

Si dice che la calda isola di Cirene abbia il potere di risanare quasi ogni ferita del corpo e dello spirito. Si dice anche che abbia la magia di risvegliare la passione persino nei cuori più aridi o provati. Eppure il comandante Max Leighton, valoroso reduce delle guerre napoleoniche, è convinto che a incantargli anima e sensi non sia stata Cirene, ma una dei suoi abitanti, una donna insolita e misteriosa che popola i suoi sogni, vegliando su di lui come un angelo. La donna che vorrebbe al fianco e nel letto in ogni momento: Carolyn Evers. Naturalmente Carolyn sa che i sentimenti di Max sono invece frutto solo della malia dell'isola. Come potrebbe infatti una ragazza come lei, così diversa dalle bellezze canoniche, con una scandalosa propensione alla medicina e ancora più scandalose abilità guerriere, competere con le splendide dame che si contendono l'affascinante ufficiale? Meglio non farsi illusione, se non ci si vuole spezzare il cuore. Ma quando una missione segreta conduce entrambi in una terra straniera e lontana, faccia a faccia con il peicolo, ogni riserbo svanisce, lasciando il posto alla più assoluta e dolce delle verità: al cuore comanda solo e soltanto la passione...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY-CIRENE)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': burning (esplosivo).
L'intrigante premessa di Cos'è la passione crea alcuni dei suoi difetti. Che avviene se un manipolo di Cavalieri della Tavola Rotonda sopravvissuti trasferiscono gli ideali di Re Artù per formare la loro società segreta per sostenere buone cause e proteggere coloro che ne hanno bisogno?
I Custodi della Spada sono nascosti sull'isola di Cirene per secoli. Hanno scelto un gruppo di uomini e donne che assumono la missione audace di promuovere la giustizia e difendere quelli che ne hanno bisogno. Caro Evers è l'assistente di un dottore di Cirene; in quanto capace guaritrice, le sue abilità sono molto richieste. Ancora più importante, lei è una Custode e ama il suo lavoro.. Si ritrova attratta dal maggiore Max Leighton che ha riportato nell'isola uno dei suoi uomini ferito mortalmente. Per miracolo il luogotenente è sopravvissuto, ma anche il maggiore ha bisogno di cure. Caro e Max condividono una notte di passione, ma Max deve tornare a combattere contro Napoleone. Caro è certa che non lo rivedrà più, ma non è dispiaciuta di avergli dato la sua verginità.
Un anno dopo Max è tornato in Inghilterra, ma non ha dimenticato Caro. Il tempo passato con lei sull'isola gli ha dato la forza emotiva per superare l'ultimo anno di guerra. Mentre parla con l'amico Thorne, non riesce a credere ai suoi occhi quando vede Caro. Lei è altrettanto sorpresa, ma è in missione per i Custodi e deve convocare Thorne, un Custode.Quando Thorne suggerisce che Max potrebbe aiutarli, Caro è incerta dei suoi sentimenti. Non ha mai dimenticato Max, ma non crede che lui provi lo stesso per lei poichè i pettegolezzi dicono che è un libertino.
La trama coinvolge la missione di salvataggio di un Guardiano, e il coinvolgimento di Caro e Max in questa missione è piacevole e interessante. Ho amato il personaggio di Caro. E' capace, esperta e dedita. Si protegge usando un repertorio vario di capacità uniche e non è intenzionata a compromettere la missione della sua vita allo scopo di sedersi a casa, dipingere acquerelli e riconoscere come ci si aspetta da una signora. il padre l'ha cresciuta da Custode e ha preso il suo posto quando è morto. Mi dispiace dire che non si è mai avventurata nel territorio del TSTL che può essere un azzardo quando si costruisce un'eroina forte e avventurosa.
Max, comunque, è molto più difficile da conoscere perchè i suoi pensieri principali riguardano fare del sesso con Caro. Non è un'esagerazione dire che ogni volta che la guarda ha un pensiero erotico. Questo mi ha reso più difficile legarmi a questo personaggio, anche se i suoi problemi relativi al coinvolgimento di Caro nei Custodi erano ben scritti e realistici. Quello che so del carattere di Max è interessante: è disperato per il sacrificio del suo amico, è un uomo intelligente e un tattico brillante e in relazione alla colpa per il suo amico ha paura di impegnarsi con Caro.
Questo è un libro dove il sesso in realtà sviluppa la trama. Non penso alle scene d'amore esplosive, scottanti, ma quando sfogliavo le pagine del libro e trovavo qualche scena erotica in ogni pagina, era troppo per me. C'era una storia eccellente e qualche personaggio piacevole, che sono adombrate da tutta la lussuria. Una scena d'amore coinvolge punti erotici che in definitiva spingono la sensualità nella sfera esplosiva, invece di semplice mente calda.
Gli altri Custodi menzionati in questa storia sembrano tutti garantire un proprio libro, e Thorne è l prossimo. Spero che ci sarà più attenzione sulla storia e meno eroitsmo mentale nel prossimo libro, perchè penso realmente che ci sia un grande potenziale in questi personaggi e nella trama. Questo è il primo libro che ho letto di questa autrice. Forse le sue fan conoscono meglio il suo stile e gradiranno questo, più di quanto ho fatto io. Nonostante le cadute di questo libro, comunque, sono ansiosa di leggere la storia di Thorne.
LLB: Questo libro di 400 pagine contiene circa 100 pagine di scene d'amore. Sebbene mi sia piaciuto che il romance occupi il posto centrale sempre durante la storia, trovo semplicemente eccessivo il dosaggio, e trovo che una che mostra la gioielleria non sia sexy, sebbene, grazie a Dio, conosco eroine che si sono comportate differentemente. Ho meno problemi con l'eroe dai pensieri lascivi perchè quando il libro va avanti è semplice vederlo innamorarsi profondamente, il mio giudizio è C+, e per coloro che hanno trovato la prosa della Jordan troppo rossa, lo è meno in questi libri. Per confrontare, cercate la ristampa di The Lover, scritto in origine molti, molti anni fa; appartiene alla Purple Prose Hall of Fame. Penso ancora che i suoi lavori migliori siano i western.
Liz Zink
SERIE PARADISE
  • COS'E' LA PASSIONE
  • LORD OF SEDUCTION
  • WICKED FANTASY
  • FEVER DREAMS


    LA MIA RECENSIONE

    Si dice che la calda isola di Cirene abbia il potere di risanare quasi ogni ferita del corpo e dello spirito. Si dice anche che abbia la magia di risvegliare la passione persino nei cuori più aridi o provati. Eppure il comandante Max Leighton, valoroso reduce delle guerre napoleoniche, è convinto che a incantargli anima e sensi non sia stata Cirene, ma una dei suoi abitanti, una donna insolita e misteriosa che popola i suoi sogni, vegliando su di lui come un angelo. La donna che vorrebbe al fianco  enel letto in ogni momento: Carolyn Evers. Naturalmente Carolyn sa che i sentimenti di Max sono invece frutto solo della malia dell'isola. Come potrebbe infatti una ragazza come lei, così diversa dalle bellezze canoniche, con una scandalosa propensione alla medicina e ancora più scandalose abilità guerriere, competere con le splendide dame che si contendono l'affascinante ufficiale? Meglio non farsi illusioni, se non ci si vuole spezzare il cuore. Ma quando una missione segreta conduce entrambi in una terra straniera e lontana, faccia a faccia con il pericolo, ogni finzione cade, ogni riserbo svanisce, lasciando il posto alla più assoluta e dolce delle verità: al cuore comanda solo e soltanto la passione...
    Alla mia seconda esperienza con un libro di Nicole Jordan posso sicuramente dare un giudizio più consapevole sui meriti e i demeriti di questa autrice.
    Cos'è la passione è il primo di una serie intitolata "Paradise" che in America è arrivata già al quarto capitolo. I protagonisti sono i Custodi della spada, cioè una sorta di società segreta che si occupa della sicurezza dell'Europa e di lottare contro tiranni, come Napoleone. Una piacevole novità è scoprire che fanno parte di questo gruppo uomini e donne. Una di queste è Carolyn Evers, la protagonista di questo romanzo. Dimenticavo di dire che sede della società segreta è l'immaginaria isola di Cirene situata nel Mediterraneo in un punto cardinale non meglio precisato.
    Nell'isola di Cirene si incontrano i due protagonisti Carolyn e Max Leighton e lì, catturati dall'atmosfera sensuale del luogo passano una notte insieme. In seguito Max  va via per tornare al suo lavoro nell'esercito. Quando si incontrano nuovamente a Londra si accorgono che la passione fra di loro non si è mai spenta e nonostante le reticenze di Carolyn diventano amanti.
    La loro storia d'amore si inserisce all'interno di una missione, organizzata dai Custodi con la partecipazione di Max, volta a liberare l'amica Isabella presa prigioniera da una tribù di berberi.
    i meriti della Jordan sono quelli di saper costruire delle figure femminili particolarmente riuscite: sono libere, indipendenti, volitive, caparbie, si costruiscono il proprio destino e non stanno semplicemente in attesa del principe azzurro. L'autrice, inoltre, è nota per le scene d'amore particolarmente intriganti ma non sfora nella sfera dell'hard, come capita a qualcun'altra, si mantiene sempre sobria e priva di volgarità. Inoltre esiste una trama al di là delle scene d'amore, cosa che altri non riescono a fare.
    I demeriti, per me, riguardano il rapporto tra Max e Carolyn. Max rifiuta il rapporto stabile per paura di perderla come gli è successo sempre con le persone care. Carolyn si rifiuta di perdere la propria indipendenza, di abbandonare Cirene e il suo ruolo di Custode. Questi disaccordi tra gli eroi non danno luogo a contrasti e discussioni, ma i due accettano l'impossibilità di far cambiare idea all'altro. si accontentano di godere del momento. Magari avrei preferito un maggiore contrasto, che ci fossero più discussioni.
    La trama del salvataggio di Isabella dovrebbe essere abbastanza centrale, ma alla fine ha un ruolo piuttosto marginale e l'impresa che sembra muovere la trama dall'inizio, alla fine si risolve relativamente facilmente nell'arco di un paio di capitoli. Mi è sembrato troppo semplicistico.
    VOTO: 6/7

0 commenti: