
SPOSARLA ERA STATO IL SUO ULTIMO ATTO D'AMORE
La splendida Troth, figlia di uno scozzese e di una concubina cinese, è l'interprete del visconte Kyle Maxwell, in visita in Oriente. Kyle s'innamora di lei, ma il corteggiamento ha una brusca interruzione quando lui viene arrestato e condannato a morte per un reato mai commesso. Per consentirle di rientrare in Scozia, almeno come vedova, Kyle sposa Troth prima dell'esecuzione. Ma l'arrivo della donna nel castello del cognato viene accolto con freddezza e aperta ostilità. Solo il ritorno di Kyle potrebbe restituirle la felicità. Ma Kyle è morto... o no?
AGOSTO 2000
ROMANCE STORICO (CINA E INGHILTERRA, 1832)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA' : warm (caldo)
C'è un periodo di lutto quando si finisce un libro di Mary Jo Putney. Lei è una delle poche autrici alle quali auguro di scrivere storie più lunghe. La donna di giada non fa eccezione e mi è piaciuto completamente.
Il prologo di La donna di giada inizia con l'arrivo di una donna straniera anglo-asiatica, Troth Mei-Lian Montgomery, alla casa di Lord Grahame e della moglie Meriel (eroe ed eroina di La pazzia del cuore). Troth è arrivata per dire a Lord Grahame che il fratello gemello Kyle è morto. Lei è la sua vedova. Il primo capitolo ci riporta indietro di un anno. Kyle Renbourne, decimo visconte Maxwell arriva nella città portoghese di Macao, Cina. Gli viene presto dato un giovane cinese per servirlo come guida nel porto esotico. I due vanno in giro, con Kyle avido studioso di tutte le cose cinesi. Quando i due iniziano a conoscersi, Kyle è un po' spaventato dall'attrazione per quest'uomo. Egli è, perciò, un po' sollevato quando la guida "maschile" si rivela essere Troth Montgomery, una donna anglo-asiatica, figlia di una donna cinese e di un mercante scozzese. Dalla morte del padre, Troth ha vissuto nella casa dell'amico cinese del padre, lavorando con gli Europei, sempre travestito da uomo.
Kyle dice a Troth di sperare disperatamente di viaggiare e di vedere un po' della Cina. Questa è una cosa pericolosa, ma Troth si offre di aiutare Kyle alla condizione che lui le paghi il viaggio in Scozia quando finiranno il loro viaggio, dal momento che ha sempre voluto vedere la casa al padre. Quando inizia il viaggio con Kyle e Troth travestiti, La donna di giada diventa un romance da viaggio. I due diventano amici e finalmente amanti. Troth, a cui è stato sempre detto che il suo corpo fosse brutto, è incredula quando Kyle le dice quanto sia graziosa. Lei vuole disperatamente fare l'amore perchè, pensando che sia brutta, crede di non avere mai l'opportunità di fare l'amore con un uomo. Troth si innamora immediatamente. Kyle le frena i proprio sentimenti in maniera più decisa. Egli è stato profondamente innamorato della sua ultima amante, e non ha mai veramente superato la ferita della sua perdita. Cosa succede dopo, un evento relativo alla "morte" di Kyle che qui non può essere rivelato. Basta dire che Kyle è in grave pericolo. Per proteggere Troth e mantenere la promessa di mandarla in Inghilterra, la sposa. La scena d'amore che segue è una delle più erotiche e commoventi che abbia mai letto. E' veramente qualcosa. Basta dire che Troth è un po' più forte dell'eroina media. Quando una Troth distrutta arriva in Inghilterra, viene confortata moltissimo dal fratello e dalla sorella. Poi, con sorpresa di tutti, Kyle riappare. Sfortunatamente quasi la prima cosa che fa è dire a questa donna, che ha rischiato la sua vita per lui, che loro due devono trovare una maniera accettabile per fare finire il loro matrimonio.
A proposito di cuore spezzato! Io amo i cuori spezzati. I libri che mi fanno piangere sono i miei preferiti e La donna di giada è forte in questo. Kyle non è crudele. Egli non capisce proprio cosa significhi per Troth essere rifiutata in questo modo. Volevo urlare a quell'uomo: "Hey amico, eri qui durante quella scena d'amore?Non sai cosa significhi per una donna dare tutta se stessa?" Ma Mary Jo Putney conosce questo e ha fatto sì che Troth mostri Kyle nella maniera più ovvia possibile quanto lui l'ha ferita. Ben fatto, pensavo, ora lo capisce. Ma lui non lo fa e questo, penso, sia l'unico difetto in questo libro altrimenti molto, molto buono. Quando finalmente Kyle arriva a questo senso egli lo fa perchè inizia a capire che è innamorato. Ma Kyle non capisce mai veramente cosa Troth ha sacrificato per lui emotivamente quando i due erano in Cina.
Un'altra piccola cosa che mi ha infastidita in questa storia è il romanticismo di Troth. L'idea di essere innamorata è un concetto occidentale. Mi sembrava che Troth, che era cresciuta nella cultura cinese, non avrebbe dovuto avere i sogni romantici che nutre all'inizio del libro. I suoi pensieri nel corso del libro mi hanno colpito più come europei che come cinesi.
Tuttavia queste sono lagranze molto, molto piccole. La donna di giada sarà senza dubbio uno dei miei libri preferiti di quest'anno. Ha un'ambientazione meravigliosa, romantica e una delle sei migliori scene d'amore che ho letto in questo periodo. Ora, se solo fosse stato più lungo.
Robin Nixon Uncapher
SAGA CHINA
- LA PAZZIA DEL CUORE
- LA DONNA DI GIADA
- THE BARTERED BRIDE
0 commenti:
Posta un commento