domenica 6 aprile 2008

508 ELIZABETH GRAHAM Il cuore di Hayley



QUANDO L'INNOCENZA TRIONFA
In viaggio verso il nuovo mondo, verso un futuro pieno di promesse Hayley e Darryl sfidano il destino per inseguire il loro sogno nel nuovo continente. Alle due coraggiose sorelle rimaste sole al mondo, però, l'America riserva solo terribili sorprese: violenza, povertà e schiavitù. Quando Conn Meritt si offre di aiutarle, finalmente un raggio di sole appare nella loro vita, ma le ragazze dovranno difendersi anche da una donna gelosa, forse il loro nemico più spietato
1999
ROMANCE STORICO AMERICANO
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Ogni volta che ho letto due libri della stessa autrice e li ho letti in maniera molto diversa, ne do notizia, soprattutto quando entrambi i libri hanno catturato il mio interesse. Come nel caso di Elizabeth Graham; ho recensito l'anno scorso My Darling Kate. In Il cuore di Hayley, ambientato pure nel periodo poco utilizzato (colonie americane), la Graham ha creato una serie del tutto diversa di personaggi principali rispetto a quelli in guerra del prrecedente libro. E sebbene non senza imperfezioni, il suo nuovo libro è ugualmente apprezzabile. Quando Il cuore di Hayley inizia, Hayley e la sorella maggiore Darryl sono state vendute come schiave da un capitano senza scrupoli che ha rubato loro i soldi del viaggio dall'Inghilterra dopo che i loro genitori sono morti durante il viaggio in mare. Sempre insieme, le due sono state separate, e quando Hayley è fuggita dal suo duro padrone, Darryl ha dovuto sottomettersi alle violenze del suo padrone per proteggere Hayley. Durante questo sfortunato incidente, Darryl colpisce il suo padrone e lo lascia come morto, e le due sorelle vanno a nascondersi.
Accusate, spaventate, e sole nel deserto, sono salvate da Conn Merritt, che le prende come lavoranti nella sua tenuta (è un coltivatore abbastanza agiato) pensando che siano due serve libere chiamate Jane e Anna. La sorella vedova Laverna è sospettosa di queste due graziose donne. Ella diventa estremamente turbata per i sentimenti che Conn ha per Jane e di quelli che il figlio grande ha per Anna. E quando Conn invita la ricca, anziana amica di famiglia "zia" Agnes a vivere con loro, Laverna diventa ancora più sospettosa dei motivi di Jane - zia Agnes e Laverna non sono mai andate d'accordo, e la simulazione di senilità della prima non inganna Jane, a cui si avvicina.
Uno degli aspetti più graziosi di Il cuore di Hayley è un'imperfezione anche maggiore - la sua ambientazione. E' piacevole leggere un romanzo coloniale piuttosto che uno inglese con tutte le classi sociali e gli ornamenti sociali. Sfortunatamente, la Graham non fornisce dettagli storici per catturare completamente il lettore, e per questo recensore che generalmente preferisce solamente "carta da parati storica", vuol dire qualcosa. E, parlando dell'accuratezza storica, i nomi "Darryl" e "Hayley" non emergono esattamente nella lingua del XVIII sec, o sì? (Ellen Micheletti mi ha informata che sebbene Hayley fosse un nome femminile in questo periodo, Darryl - di origine normanna - non lo era.
Il Grande Segreto che pone le basi per il conflitto in questa storia è abbastanza efficace. Jane deve nascondere la verità su di lei e Anna e Conn e alla sua famiglia così che la sorella non venga impiccata per assassinio. E ancora, come possono mai lei e Conn trovare la felicità con un tale segreto fra di loro? Conn è un uomo buono, un uomo gentile, ma è stato tradito dalla moglie morta e avendo scoperto che Jane gli ha mentito, come può perdonarla? Stranamente sapevo che i personaggi di Jane e Anna sarebbero risultati veri quando mi sono ritrovata frustrata con Anna (alias Darryl). Quando Anna scopre che Jane si è sposata con Conn, decide che questo non ha nulla a che fare con l'amore e tutto con il favorire il loro inganno. Quando Jane (alias Hayley) aveva complottato e tramato per salvare lei e la sorella, ho iniziato a sgradire attivamente Anna e a vederla come una piagnucolona. Certamente, con l'aiuto di Ellis, figlio di Laverne e nipote di Conn, comincia a capire che non tutti gli uomini sono bestie libidinose. Realmente e veramente, Ellis e Conn sono due degli eroi romance più graziosi e averli in un libro solo è delizioso. E quando il Grande Segreto è rivelato e le azioni di Conn spezzano il cuore di Hayley, il cuore della lettrice sarà spezzato contemporaneamente. Le circostanze della loro riunificazione sono molto commoventi. Sebbene Il cuore di Hayley sia chiaro sui dettagli storici, non vi compaiono personaggi principali fortemente realizzati che porteranno una lacrima o due agli occhi. Sì, lo stupro è consueto, Laverna è il massimo e Anna è irritante, ma Agnes, Conn ed Ellis incidono molto. Più importante è che in questo libro compaiono un eroe e un'eroina che non si fanno battaglia dalla prima pagina, come succede nei precedenti libri della Graham. Dato che ho apprezzato questo (e di solito non apprezzo questo tipo di romance), è notevole che possa scrivere personaggi w storie credibili in entrambi i casi.
Così, se stai cercando un buon libro con una ambientazione diversa dal solito, potresti provare Il cuore di Hayley. E se riesci a scoprire una copia di My Darling Kate, leggili entrambi e confronta lo stile dei personaggi dell'autrice. Le differenze sono forti, e un'autrice che riesce a fare questo è una per cui mi tolgo il cappello.
Laurie Likes Books

0 commenti: