domenica 6 aprile 2008

501 MARSHA CANHAM Spia



IN LUI C'ERANO DUE UOMINI. LEI LI AMAVA ENTRAMBI
"Devono conoscere la verità, prima che sia troppo tardi": queste sono le uniche parole che l'uomo pronuncia prima di perdere nuovamente i sensi. Ma chi è lo sconosciuto che la nobildonna Annaleah Fairchilde ha appena salvato da morte certa? Lei non impiega molto a scoprirlo: Emory Althorpe, avventuriero, accusato di tradimento e spia di Napoleone. Emory non ricorda nulla di sé, tranne il bisogno inderogabile di arrivare a Londra per provare la propria innocenza. E Annaleah che cosa può fare se non innamorarsi di lui?
1999
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA 1815)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot (bollente).
Annaleah Fairchilde è una ragazza vivace che rifiuta di considerare la domanda di matrimonio di lord Barrimore, l'erede di un duca. Per questa impertinenza viene esiliata dalla Stagione londinese per essere isolata nella casa in Cornovaglia delle eccentrica prozia Florence. Mentre passeggia in spiaggia, Anna scopre il corpo privo di sensi e seminudo di uno straniero.
Anna corre dalla prozia Florence, che riconosce l'uomo. E' Emory Althorpe, il figlio più giovane del conte locale, un pirata, un furfante e un libertino che è ricercato per alto tradimento. sembra che sia stato lui a far uscire Napoleone fuori dall'Elba, cosa che lo rende indirettamente responsabile dei Cento Giorni e di Waterloo. Poichè Florence era affezionata a Emory quando era un ragazzo, è determinata a proteggerlo. Quando si risveglia e non ha memoria di chi sia e dove si trovi, Anna è incantata da lui e si unisce alla cospirazione per rendere la sua presenza segreta.
Non passa molto prima che i nemici di Emory - incluso il fidanzato di Anna, Lord Barrimore - scopre la sua presenza, ed Emory e Anna attraversano l'inghilterra, disperando di sfuggire alla cattura fino a quando non torni la memoria di Emory e possa provare la sua innocenza.
Non sono sicura perchè, ma questo libro non mi ha presa. La trama, gonfiata con l'azione, segreti e intrigo, è certamente un cambiamento benvenuto rispetto al solito giro da Almack's e Hyde Park. Emory è anche simile e Annaleah è una credibile combinazione di innocenza e audacia. Ma non mi sono imbattuta in loro come persone reali. Attraverso le loro avventure e la loro appassionata relazione, Emory e Anna non riescono ad afferrare le mie emozioni.
Veramente, lo spettacolo è quasi interamente sottratto dai personaggi secondari del libro, Lord Barrimore e la prozia Florence, i quali potrebbero essere entrambi i più noiosi stereotipi di Regency. Florence si rivela essere una intrigante eccezionalmente intelligente e non sentimentale e una donna che, in tutta la sua vita ha fatto ha fatto esattamente quello che voleva a dispetto delle convenzioni. Come per Lord Barrimore, anche, dalla fine del libro mi ha fatto pensare che è stato abominevolmente trattato male e che era degno di meglio che Annaleah Fairchilde.
Spia è pieno di intrigo, passione, alta avventura, e non poco sesso. Sfortunatamente, i personaggi principali non mi hanno mai eccitato, così non posso realmente raccomandarlo. Strano, ma avrebbe potuto essere un buon libro.
Jennifer Keirans

0 commenti: