
TUTTI HANNO IL DIRITTO DI ESSERE FELICI
Siamo agli inizi dell'Ottocento. L'inglesina Meriel Grahame rimane orfana durante un massacro in India e viene riportata in Inghilterra nella residenza di famiglia. La disgrazia subita l'ha resa schiva e taciturna e tutti pensano che sia pazza, tanto che lo zio paterno la vorrebbe rinchiudere in manicomio, mentre quello materno preferirebbe sposarla all'avido Kyle Renbourne. Questi, però, ha i suoi impegni da sbrigare, non può perdere tempo con un corteggiamento, e chiede così al fratello gemello Dominic di sostituirlo in segreto. Ben presto Dominic scopre che Meriel non è affatto pazza...
AGOSTO 1999
STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: DIK
SENSUALITA': warm (caldo).
Fratelli il cui rapporto è macchiato da risentimenti e fraintendimenti. Un accordo che cambierà le loro vite. Questi sono gli elementi essenziali della storia in La pazzia del cuore, il racconto drammatico di Mary Jo Putney di identità nascoste e ultime possibilità, e un amore che fa breccia in ogni barriera.
Dominic Renbourne, secondo figlio del conte di Wrexham, è stato allontanato dal fratello gemello più grande; quando Kyle va da lui con un piano folle e una ricompensa cui non riesce a resistere, con riluttanza accetta. Dom andrà a Warfield Manor e farà la corte, in luogo del fratello, a lady Meriel Grahame, una bellissima ereditiera con un piccolo difetto: si dice sia pazza. Ella non ha pronunciato una parola da quando è tornata da una lunga prigionia successiva al massacro che uccise i suoi genitori diversi anni prima. C'è urgenza nella visita. Uno dei due zii che dividono la tutela della ragazza è determinato a vederla mettere in un ospedale; l'altro vorrebbe sposarla così che possa passare il resto della vita a Warfield, salva se non sana.
Dom è immediatamente attratto da Meriel. Egli lo seguen quando gironzola a piedi nudi nella grande tenuta recintata, curando il giardino e gli animali che ha adottato.Egli rapidamente giunge a comprendere che tutta la sua apparente indifferenza lei è consapevole della sua presenza, anche se potrebbe non capierne il motivo.
Per anni Meriel ha trovato semplice nascondersi a Warfield, agire come le persone si aspettano da lei, non immaginando mai che la sua esistenza idilliaca venisse minacciata. L'arrivo di Rembourne getta il disegno della sua vita nello sconvolgimento. Con nessuna idea del matrimonio, tranne l'esempio degli animali che la circondano, decide di volerlo per compagno; lei non riesce a capire la resistenza di lui al suo approccio. Di sicuro, per Dom, innamorato di lei ogni giorno di più, questo potrebbe essere l'ultimo tradimento verso il fratello: come può prendere la moglie di Kyle senza distruggere i già tenui legami con loro? Ma come può continuare a lottare contro l'ascendente di questa ragazza selvaggia che vuole solo proteggere e amare?
La vita si è fermata mente divoravo questo libro, e quando l'ho finito, avevo una serie di emozioni: un sospiro di soddisfazione, uno stringere i denti che più non si poteva. Come ci dobbiamo aspettare da Mary jo Putney, questa è una storia avvincente raccontata con uno stile elegante. Vi sono diversi livelli di conflitto, interno ed esterno, sebbene i fili di ciascuno mai si aggroviglino o si perdano. La storia di Dom, il passato di Meriel, anche i segreti strazianti di Kyle, tutto contribuisce a fare di questa una ricca esperienza di lettura.
La caratterizzazione è abilmente realizzata, così che arriviamo a conoscere queste persone poco a poco, gli strati rivelati uno a uno. Impariamo che Meriel è ostinata, una giovane donna testarda resistente al cambiamento: lei deve ancora imparare l'arte del compromesso, dal momento che ha sempre cercato di avere quello che vuole. Dominic deve lottare fortemente per trovare l'equilibrio tra i suoi desideri e il suo onore; l'amarezza e il risentimento che prova verso la sua famiglia aumenta prima che possa arrivare a una sorta di pace col suo passato.
Devo dire qualcosa circa il dialogo tra eroe ed eroina. Come, dirai, è possibile fare conversazione quando uno dei dialoganti non parla? Posso dire tutto, è così leggilo per te stessa. Loro conversano in modo molto chiaro e credibile.
Per il resto dei personaggi, sono meravigliosi: i due zii che vivono con Meriel, il servo indiano Kamal, la sorella di Dominic, Lucia, il padre di Wrexham, le zie di Meriel, anche la donna che Dominic salva da un destino peggiore della morte. Le ambientazioni, dal sole e calore della Spagna al freddo interno di un manicomio, danno alla storia uno sfondo pienamente realizzato e concreto. Ogni cosa mi portava ad andare a rotta di collo, fino a quando ho visto che non vi era nient'altro da leggere.
Fortunatamente per noi, ci sarà un seguito. Fino ad allora, conserverò questo libro in un posto sicuro. Non sono ancora disposta a lasciare che qualcuno lo prenda in prestito. Questa è la mia copia. compratelo - non rimpiangerete l'acquisto.
Nora Armstrong
SERIE CHINA
- LA PAZZIA DEL CUORE
- THE CHINA BRIDE
- THE BARTERED BRIDE
0 commenti:
Posta un commento