IL PASSATO LO TORMENTA, MA IL FUTURO E' CON LEI
Dopo il duello in cui uccide il suo migliore amico, Sebastian Townshend fugge in Francia e diventa Raven, implacabile soldato di ventura. Margaret Landor si reca oltre Manica per affidargli un pericoloso incarico, ritrovando inaspettatamente in lui un amico d'infanzia troppo a lungo perduto. Fra loro la passione divampa. Ma l'impresa getta una luce inquietante suglie eventi che Sebastian si è lasciato alle spalle: riuscirà a dimenticare il passato e a vivere un futuro d'amore insieme a Margaret?
2005
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: D
SENSUALAITA': warm (caldo).
Con più di 40 racconti pubblicati, mi aspetto uno stile fluido, di esperienza da Johanna Lindsey. Un matrimonio scandaloso ha una grande scrittura, ma anche molte cadute e un eroe e un'eroina che via via sono sempre meno meritevoli di ammirazione o rispetto.
Dopo che Sebastian Townsend va a letto con una donna che si scopre essere la moglie del suo migliore amico Giles, la donna confessa tra le lacrime al marito la relazione e accusa Sebastian di averla sedotta. I due poi si affrontano in un duello durante il quale Sebastian vuole morire, ma Giles spara per primo, colpendo in basso il braccio di Sebastian, portandolo a colpire Giles direttamemente in petto. Per conseguenza, il padre di Sebastian lo disconosce e lo obbliga a lasciare l'Inghilterra.
Sebastian vagabonda per l'Europa per 11 anni, covando il senso di colpa per il duello e l'amarezza per la perdita della sua vita di nobile. Ora è un mercenario chiamato Raven, ha la fama di portare a termine ogni incarico, non importa quanto duro o impossibile. La Lady inglese Margaret Landor cerca Raven per trovare il figlio disconosciuto di un conte. Vuole che il figlio disconosciuto indaghi sugli incidenti sospetti accaduti al conte, il suo ex tutore. Margaret è scioccata che Raven sia Sebastian, proprio il figlio disconosciuto. Sebastian si rifiuta di controllare gli incidenti del padre per lui estraneo, ma dice scherzosamente a Margaret che lo farà per 100.000 pounds. Lei si dichiara d'accordo, costringendo Sebastian a mantenere la parola di svolgere il lavoro. Margaret capisce che Sebastian avrà problemi ad entrare nella casa del padre, così propone che fingano di essere sposati così da poter presentare il neomarito all'ex tutore.
Anche nel prologo, emergono le azioni prive di logica dei personaggi. Perchè Giles ha una nuova moglie quando è impegnato in un matrimonio con un'ereditiera? Perchè Douglas è così rapido a disconoscere Sebastian dopo il tragico incidente? Se Sebastian e Giles sono migliori amici dall'infanzia, perchè Giles va al Grand Tour con Denton, il fratello minore di Sebastian? E' sconcertante e noioso che la Lindsey non dia altre ragioni per il comportamento così irrazionale dei personaggi oltre che per costruire la trama.
Lindsey fa un lavoro decente nel mostrare l'attrazione di Sebastian per Margaret. Sebastian ammira il bell'aspetto di Margaret e forse la sua personalità, troppo. E' una scena ben scritta, egli è affascinato quando il vento le scompiglia i capelli e piuttosto che controllarli decorosamente dentro una cuffia, Margaret semplicemente li tiene con le mani.
La Lindsey fa un lavoro meno convincente nel mostrare l'attrazione di Margaret per Sebastian. Margaret ammira il bell'aspetto di Sebastian... e questo è tutto. Sebastian in quanto Raven, è minaccioso, intimidatorio, barbaro, brusco e rude. La avvisa perchè lei è loquace. Lui ha la mano forte. La trascina nel buio con le sue investigazioni. Le dice ripetutamente di stare tranquilla. La lista va avanti. Margaret è proprio annoiata da Sebastian e si sviluppa sempre più libidine, ehm, amore per lui.
Sebastian diventa meno credibile. Quando capisce che Margaret non ha abbastanza denaro per pagarlo, suggerisce di pagarlo con il suo corpo. Quando sente che il suo desiderio è diventato schiacciante per lui, Sebastian entra di soppiatto nel letto di Margaret, le fa provare sempre più sensazioni e la manipola per trascinarla nel sesso. Qui una scelta del dialogo di quella scena:
"Di' di sì, Maggie" bisbigliò.
"No" lei disse senza fiato.
"Molto bene, sappiamo entrambi che vuoi dire sì"
Uffa! Non so chi sia peggio, Sebastian per non aver rimorso nel prendere la verginità di Margaret o Margaret per accettarlo. Comunque, quando Margaret dice a Sebastian che non possono più stare insieme, non è una sorpresa che Sebastian entri nella sua vasca da bagno e la porta di nuovo a fare sesso.
Ci sono anche altri problemi. I personaggi girano intorno al divorzio come soluzione per il falso matrimonio di Margaret e il miserevole matrimonio di Denton, anche se il divorzio non era semplice da ottenere nel periodo dell'Inghilterra Regency e avrebbe danneggiato il posto in società di una persona. Una trama secondaria all'inizio della storia si inserisce solo alla fine ed è superficiale. L'autrice usa le parole "at all" molto, molto di frequente. Non sono sicura che sia storicamente accurato, ma dopo aver visto "at all" praticamente in ogni pagina, è diventato ancora più noioso.
La deplorevole azione dell'eroe la loro accettazione da parte dell'eroina mi hanno lasciato totalmente fredda. Ma lo stile della scrittrice fa elevare questo libro dal livello "F", ci sono passaggi non noiosi anche se la Lindsey fa di più che raccontarci la storia, mostrandola e anche i personaggi sono sviluppati con vividezza, anche se non potrei sopportarli.
Joanne W. da http://www.likesbooks.com
0 commenti:
Posta un commento