giovedì 2 ottobre 2008

557 MARGARET MOORE: Il segreto del cavaliere

asta

Inghilterra, 1243
Promessa a Merrick di Tregellas quando era soltanto una bambina, Lady Constance si ribella all'idea di sposare un uomo che ricorda come un bamboccio viziato e dispettoso. Certa che crescendo lui non possa essere diventato altro che un cavaliere arrogante e indisponente, cerca dunque con ogni mezzo di rendersi meno appetibile, nella speranza che Merrick si rifiuti di onorare il fidanzamento. Ma non appena l'enigmatico ed affascinante giovane varca i cancelli del castello, Constance si rende conto che in realtà è assai diverso dal ragazzo di un tempo, e che innamorarsi di lui potrebbe rivelarsi molto facile. Merrick però, benché attratto dalla bellissima donzella, appare stranamente restio a impegnarsi, e anche quando si decide a sposarla non sembra del tutto sereno. Quale oscuro segreto lo tormenta?
OTTOBRE 2005
ROMANCE MEDIEVALE (INGHILTERRA, 1240 CIRCA)
GIUDIZIO: D+
SENSUALITA': warm (caldo).
Questo libro mi ha dato una sensazione terribile: che sono del tutto spossata come lettrice romance. Il segreto del cavaliere è un medievale - uno dei miei generi preferiti - e riguarda due persone fidanzate da bambini, ma separati da allora, alla fine si sposano - una trama che mi piace veramente. Allora perchè è quasi volato per la stanza un paio di volte? Leggiamo.
Lady Constance è stata promessa a Lord Merrick, figlio di William di Tregellas, quando erano entrambi bambini: Merrick era stato affidato a un altro signore, e non si sono visti per anni. Ora William è morto e suo figlio deve tornare a casa per reclamare le sue terre e sua moglie. Constance non lo sta aspettando con ansia. Dopo il fidanzamento. è stata mandata a vivere a Tregellas e ga sofferto molto con il pazzo, cattivo William. Tocca a lei gestire la tenuta e percorrere le terre e prevenire le aperte ribellioni che scoppiano tra i locali contrabbandieri della Cornovaglia che si risentono delle tasse inglesi. Constance teme Merrick che ricorda come un marmocchio viziato, che sarà proprio come suo padre e progetta di fargli rompere il fidanzamento facendo la bisbetica ogni volta che gli è vicina.
Ma non aveva fatto i conti che Merrick è determinato a sposarla, e molto più gentile di quanto si fosse aspettata. Egli alla fine le chiede se vuole sposarlo, e promette di non costringerla. Lentamente Constance arriva a percepire che lui è un uomo corretto, non come suo padre, e lui le agita dentro tali sentimenti lussuriosi, non può far altro che accettare di essere sua moglie.
Merrick è l'uomo del mistero. Ha un segreto che non ha mai raccontato a nessuno, un segreto che potrebbe costargli tutto. E' vissuto per la sua spada per 15 anni, pensando soprattutto a se stesso e aspettando il suo momento, e il suo silenzio. Va a Tregellas con soli due amici, Henry e Ranulf, e decide di stabilirsi come padrona. Non è semplice dopo la cautela e il timore ispirato dal padre, ma Merrick è un uomo d'onore e un forte capo. Lavora duro per conquistarli, soprattutto Constance che ricorda con grande affetto e che ha atteso di reclamare con ansia da tempo.
Andiamo a Constance. Lei all'inizio non vuole - e poi non più, ma invece diventa senza sentimenti e senza pensieri. Merrick le ha giurato ripetutamente che le sarà fedele, che farà del suo meglio per difendere e proteggere tutta la gente di Tregallas, e che sarà giusto e onorevole in tutto quello che fa. Constance non gli crede veramente, perchè sua madre era una bestia. com'è possibile che un uomo come William il Terribile abbia generato un figlio decente?
Sebbene Merrick sia sincero. Non solo lui in pratica si prostra ai piedi di Constance, la ascolta, chiede i suoi consigli, e le dice costantemente di volerla rendere felice. Naturalmente, appena lui fa qualcosa senza consultarla, qualcosa che lei non gradisce, si inquieta. Dimmi perchè, lei chiede; ho promesso di non dirlo a nessuno, lui risponde, neanche a te. Constance, che si aspetta che lui la rispetta, rispetta lui? No. Lui non si deve curare di lei del tutto, è proprio come suo padre, chiaramente non rispetta la mente di una donna, il diritto di una donna di sapere ogni sacrosanta cosa che voglia sapere!
Constance è quel tipo di eroina che mi fa desiderare di urlare. Lei mantiene molti segreti, sebbene si aspetti che Merrick le dica tutto. Lei rivela di far visita a dei nobili e diventa permalosa quando Merrick evidenzia che le sue parole potrebbero essere intese come un tradimento, non perchè lei pensa che sbagli, ma perchè ha il coraggio di chiederlo. Un gesto un po' discutibile da parte sua cancella del tutto tutta l'onestà, le cose corrette che ha fatto. Non solo lui dovrebbe consultarla su tutto ciò di cui si occupa, dovrebbe prendere i suoi consigli. E se non lo fa, chiaramente non la ama e lei inizia a pensare al modo di rompere il fidanzamentoe o annullare il matrimonio. Questo anche dopo che lui è passato a comportarsi bene e lei male un paio di volte. Possiamo vedere "un'alta difesa".
Il grande segreto di Merrick era ovvio per me da pag 70. La soluzione delle sue conseguenze rende tutto piacevole per tutti. Avrebbe potuto essere un grande espediente tranne che causa a Merrick un grande percorso di angosce e paure che non sia degno di Constance. A parte alcuni stratagemmi nel sacco molto illuminanti (per una nobildonna medievale) non fa veramente molto per lui. Lui è un eroe perfettamente piacevole, avrebbe potuto fare meglio di lei? senza suspense, personaggi convenzionali da Casting Centrale Medievale (lo zio calcolatore, l'amica dell'eroina giovane vergine, e il Litigioso ma Leale fino alla morte Amico dell'Eroe) e un'eroina che ha veramente bisogno di un rapido calcio, tutto ciò che il libro fa per essere un povero eroe corretto ingiustamente collegato a una storia mediocre.
Diana Ketterer da http://www.likesbooks.com/
SERIE "FRATELLI D'ARME"
- LA SPOSA NORMANNA
- LA DAMA IN ROSSO
- IL SEGRETO DEL CAVALIERE
- IL CAVALIERE ERRANTE
- UN CAVALIERE SENZA TERRA
Trovate il mio commento su http://millecuori.splinder.come