domenica 6 aprile 2008

511 AMANDA QUICK Dolci segreti



COLPE INCONFESSABILI, INCONFESSABILI PASSIONI
Lavinia non ha mai dimenticato Tobias March, l'attraente sconosciuto che l'ha fatta fuggire da Roma, salvandola dallo scandalo che aveva travolto la sua bottega d'antiquariato. Non ha dimenticato i suoi occhi e nemmeno i suoi ruvidi modi. Ora Tobias ricompare a Londra, alla ricerca di un diario che rivela gli scandali dei più bei nomi dell'aristocrazia britannica. Anche Lavinia deve ritrovare lo stesso diario per proteggersi da un ricatto infamante e tra i due inizia una collaborazione fatta di maliziose ripicche e di intermezzi di passione. Ma un nemico trama nell'ombra e non vuole che l'indagine venga portata a termine...
APRILE 2001
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Ho assolutamente amato alcuni libri di Amanda Quick: Desire, Seduzione, Scandalo sono tre dei miei preferiti. Negli ultimi anni ci sono state, comunque, trame interscambiabili e una persistente tendenza alle "antiche civiltà" che è diventata troppo familiare. Dopo l'ultima coppia di libri, speravo di trovare una gemma in Dolci segreti. Ahimè, non lo è stato.
A Roma, la vedova Lavinia osserva con sgomento e paura come Tobias March fa a pezzi quasi ogni pezzo del suo inventario di copie antiche e rimanda lei e la nipote, Emeline, a Londra. Egli dichiara che lei è in pericolo a causa di un uomo chiamato Carlisle, che è sulle tracce di un diario che rivela la vera identità di Azure, il capo di una società segreta conosciuta come la Camera Blu, Lavinia non è convinta e, ancora seccata per la perdita del suo negozio, è incomprensibilmente irritata quando si imbatte di nuovo in Tobias mentre investiga su una lettera minatoria che ha ricevuto. Sebbene non ci sia nulla di troppo scandaloso nel suo passato, la preoccupazione di Lavinia è per il lancio in società di Emeline, dove il più piccolo accenno di sconvenzienza potrebbe seriamente minacciare le chance di un buon matrimonio per la ragazza. Quello che Lavinia non sa è che la distruzione del suo negozio da parte di Toobias ha risparmiato a lei e a Emeline una visita notturna di Carlisle. E quella notte, la visita di Carlisle ha avuto serie conseguenze per Tobias stesso.
Tobias suggerisce che loro potrebbero unire le loro risorse e lavorare insieme per trovare il diario e lo sconosciuto membro della Camera Blu. In aggiunta alle minacce che la lettera ha fatto contro di lei, Lavinia ha ricevuto una minaccia di morte. Lei è anche coinvolta nelle indagini su lettere minatorie fatte contro un membro della Società. Lei non vede altra scelta che accettare l'offerta di Tobias, sebbene, dall'inizio, la loro relazione sia caratterizzata dalla sfiducia reciproca. Quando Lavinia e Tobias continuano a scavare nel profondo, incentriamo diversi personaggi secondari, ciascuno dei quali sembra avere un grande affare più che "un poco ambiguo" ad iniziare dalla gente per cui lavorano Tobias e Lavinia. Come se non avesse abbastanza di cui preoccuparsi, Lavinia è anche impegnata a far debuttare Emeline e a preoccuparsi che nonostante tuti i suoi sforzi per assicurarsi delle buone prospettive la ragazza finirà con lo sposare il nipote di Tobias, Anthony Sinclair, che è un buon giovane, anche se non ricco.
Non vedo una relazione genuina, amorevole tra Lavinia e Tobias. Abbiamo parlato di quello che succede, ma quello che ho visto sono due persone che non hanno fiducia l'uno dell'altra, come si danno ai nervi l'un l'altra, sebbene abbiano una reciprova attrazione, e si baciano e facciano l'amore. Anche la prima scena d'amore sembra distante, soprattutto considerando che poco dopo Lavinia sembra più preoccupata della macchia del suo mantello che del resto. Ha genuinamente perso l'attrazione emotiva dei precedenti libri della Quick, dove eroe ed eroina veramente si apprezzano e si conoscono meglio. Come la maggior parte delle eroine della Quick, Lavinia ha il suo personale interesse che la contraddistingue, in questo caso il suo interesse è il mesmerismo, un interesse che ha ereditato dai suoi genitori, e qualcosa che arriva a giocare durante la climatica scena finale.
Tobias corre sempre dietro la ribella Lavinia, che continua a interferire con i suoi piani, e passa parte del tempo a rimediare alle sue azioni. E' un eroe affascinante, ma di nuovo, sembra non esserci emozione e legame emotivo tra lui e Lavinia.
Il mistero è ben trattato per la maggior parte, ma troppo prevedibile; sono imbranata a dedurre ma è semplice capire che i pochi personaggi non erano tutti innocenti. Il romance secondario tra Emeline e Anthony è delizioso. Dolci segreti è una lettura piacevole per le fan della Quick, ma non ha molto che la contraddistingua dai primi, migliori titoli.
Claudia S. Terrones
SERIE LAVINIA E TOBIAS
- DOLCI SEGRETI
- AMORI E SEGRETI
- LATE FOR THE WEDDING

0 commenti: