
COM'E' DOLCE FARSI RUBARE IL CUORE
Per salvare la famiglia dalla rovina, lady Alicia Pemberton acconsente a sposare il proprietario di una casa da gioco, Drake Wilder, uomo con pochi scrupoli ma con una consistente fortuna. Drake, dal canto suo, trarrà parechci vantaggi dal matrimonio: accedere alla nobiltà londinese gli consentirà di vendicarsi di alcuni nemici. Nelle intenzioni di Alicia deve essere solo un matrimonio di facciata, ma Drake non è uomo dalle mezze misure...
DICEMBRE 1999
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Ho appena finito di leggere un libro in cui l'eroe era un bastardo che aveva sposato un'appropriata nobildonna, con una vendetta fra i suoi motivi. Ero intrigata su come questo libro avrebbe condotto una premessa simile. So di cosa è capace un'autrice come la Smith - Ghiaccio nell'anima è uno dei miei libri preferiti del 1999 - ma la sua ultima offerta offre poco delle sue caratteristiche. Il fratello di lady Alicia Pemberton, il conte di Brockway, ha perso quanto era rimasto della fortuna nella casa da gioco di Drake Wilder. Di fronte al declino sociale e finanziario della sua famiglia, Alicia si deve prendere cura della madre, che è caduta preda della pazzia. Tocca ad Alicia salvare la famigliadal momento che il debito di 20.000 ghinee li manderà in rovina.
Drake non è preparato alla donna che gli offre la sua virtù come pagamento del debito del fratello. Egli la chiede in sposa, non solo per sesso, e non a causa di qualche tenero sentimento, ma perchè il suo più grande nemico, il padre che non lo ha riconsciuto, lord Hailstock, vuole Alicia per sè. Per Alicia, che si aspettava di non sposare nessuno ma che è istantaneamente intrigata da Drake, la scelta cade su chi rispetterà la madre. Poichè Hailstock insiste che lady Brockway deve essere allontanata dalla loro vita, Alicia sceglie di sposare Drake, che ritiene che ciò non abbia senso, si aspetta che sua moglie soccomba presto al suo considerevole fascino (credetemi quando dico che certamente fa del suo meglio).
Le motivazioni di Drake (o sembrando mancanza di senso comune) sono un po' troppo conventienti per la trama. a parte forzare Hailstock a riconoscerlo agli occhi della società di cui farà parte, Drake si procurerebbe la sua conseguenza sociale, se sposa Alicia. Oh, veramente? La famiglia di Alicia è vicina all'essere rovinata, anche prima della disastrosa perdita di 20.000 ghinee, e ha svenduto la proprietà di famiglia, le vesti di Alicia non sono più adatte alla Stagione. Aggiungi a questo la ben conosciuta pazzia della contessa madre e hai, in Alicia, una ragazza che nessun arrampicatore sociale sposerebbe. Drake è gentile e generoso con ogni donna incinta, orfano, pugile pronto a smuovere il cervello, ecc., che incontra - questo sembra poco da manovrare dopo tutto.
Mentre Alicia arriva a convincere se stessa che sposa Drake per salvare la famiglia, soprattutto la madre, scopre presto che è attratta dall'affascinante marito, e il suo solo ricorso quando si trova a cedere a Drake è lanciare insulti contro di lui. Parte come una eroina piacevole, capace, ma è anche pronta a credere il peggio di lui anche se pensa che non è stato altro che gentile con la sua famiglia.
Vi sono altri problemi in questo libro, il peggiore dei quali è la cura indolore dal vizio del gioco, e la nuova carriera di consigliere, che lavora nella casa di Drake. Qualcuno, con qualche tipo di vizio, dirà che la sua convalescenza è un po' troppo rapida per avere qualche grado di verosimiglianza. Vi è una breve discussione ai margini sul limitato numero di trame nella narrativa romantica; guarda questa, il nuovo marito che cerca di convincere la moglie a concedergli i suoi diritti coniugali non è una svolta. La moglie che cerca di convincersi che è felice con un matrimonio bianco non è neanche lei nuova. Tempo e tempo fa mi ritrovai a scambiar due libri con la stessa trama, e osservavo che ne avevo incontrati ancora di più; il romanzo Regency che ho appena finito e Seduzione di Amanda Quick.
Barbara Dawson Smithaveva raggiunto un livello molto alto con Ghiaccio nell'anima - spero che il prossimo libro lo possa raggiungere.
Claudia S. Terrones da http://www.likesbooks.com
0 commenti:
Posta un commento