domenica 18 maggio 2008

PATRICIA POTTER Il re dei diamanti



"UNA VERA MAESTRA DEL ROMANCE" Mary Jo Putney
La battaglia di Culloden ha quasi distrutto Alex Leslie, che ha abbandonato la carriera militare con una brutta cicatrice e un odio implacabile per gli inglesi. Come capitano di una nave diretta in Brasile alla ricerca di diamanti, assale ogni nave britannica che incrocia, finché non fa prigioniera una bellissima e provocante donna. Alex ha tutte le ragioni per odiare Jenna Campbell, che lo riporta a tragici eventi del passato. Ma nella giungla brasiliana i due capiranno di essere tutto l'opposto che nemici...
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (SCOZIA, 1747)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': subtle (sottile)
In generale le navi pirata guadagnano il premio per l'Ambientazione più inverosimile, così è rassicurante leggere un romance di pirata che sembra un po' più a contatto con la realtà. Sfortuntamente la realtà di navi pirati sembra essere una lunga distesa di navi interrotta da brevi esplosioni di attività. Sebbene è bello che gli eventi nel libro ascoltino con attenzione molti eventi veri del periodo, mai ho trovato Il re dei diamanti difficile da mettere via. La parte difficile era riprenderlo.
Alex Leslie è uno scozzese con un odio. E' stato fuggiasco dalla battaglia di Culloden, e odia gli inglesi e i loro alleati scozzesi, sorattutto il clan dei Campbell. Dopo aver guidato un gruppo di orfani attraverso la nebbia verso un anuova casa nella sicurezza della Francia, Alex accetta l'offerta di diventare un corsaro contro gli inglesi. Sfortunatamente, la differenza tra pirata e corsaro è poco, e non importerà più quando Inghilterra e Francia firmeranno un imminente trattato di pace. Nonostante i rischi, Alex accetta. Progetta di trarre profitti in Brasile dall'acquisto di diamanti scoperti recentemente e sottovalutati.
Jenna - lo capisci - Cambell ha dei problemi con se stessa. Nata con una grande voglia sul braccio, Jenna è stata trattata come una paria per il suo "marchio del diavolo" in tutta la sua vita. Ora il padre poco amorevole ha finalmente trovato per lei un marito alle Barbados. La vita di Jenna è stata così miserabile che l'idea di lasciare tutto dietro non la turba molto. Cosa lo spaventa, comunque, è che il padre, privo di scrupoli, non ha informato il suo futuro marito della sua voglia.
Alex salpa con il suo equipaggio mentre Robin e Meg, i bambini più grandi sotto la sua cura, si nascondono a bordo. Nella battaglia per catturare la nave di Jenna, Meg viene gravemente ferita.
Nonostante la sfiducia di Alex, Jenna velocemente si rende utile curandola. Meg sta male per circa 50 pagine, e la sua malattia continua ad essere la principale preoccupazione di Jenna per almeno 120 pagine e più. Quando non si affliggono per Meg, Jenna e Alex cuociono sulla loro reciproca attrazione. Sfortunatamente discutono di questi sentimenti con tutti tranne che con l'altro. Sembra un libro pieno di Lunghe Separazioni anche se Alex e Jenna passano la maggior parte della storia sulla stessa nave.
Sebbene di solito mi piacciono i libri che sono introspettivi, non orientati sull'azione, dipende dalla qualità dell'introspezione. Alex e Jenna passano troppo tempo dentro le loro teste, e non è proprio un luogo interessante in cui essere. Non è un libro orribile, solo piacevolmente monotono. Non ci sono problemi evidenti che mi hanno attivamente annoiata - i personaggi sono piacevoli, la prosa è abbastanza scorrevole e la storia sembra ben ricercata. Ma muoversi nel libro è come nuotare nella melassa: niente mi ispirava ad affrettarmi per trovare cosa sarebbe accaduto dopo. Ci sono in definitiva libri peggiori, ma anche migliori. Mi sarebbe piaciuto vedere questa autrice seguire rischi più gravi con i suoi personaggi in un'altra storia. Anche se il prodotto non è del tutto di successo, sarebbe stato molto più interessante, e se ci sono altri titoli nella sua bibliografia che hanno questi rischi, mi piacerebbe conoscerne i titoli.
Mary Sophia Novak
SERIE BLACK KNAVE
- IL FANTE MASCHERATO
- THE HEART QUEEN
- IL RE DEI DIAMANTI

0 commenti: