domenica 18 maggio 2008

KATHERINE KINGSLEY Cuori alla deriva



UNA RAGAZZA PRONTA A REALIZZARE I SUOI SOGNI PER IL FUTURO E UN AMORE IRRESISTIBILE...
Alla sua morte, il padre di Callista Melbourne lascia alla figlia infinite ricchezze, e per proteggerla la promette in moglie al figlio di un amico non sapendo che il ragazzo è un vile profittatore interessato solo al denaro. Partita per l'Inghilterra per raggiungere il futuro sposo, sulla nave Callie cade in mare e viene salvata da Adam Carlyle. Quando si risveglia è nel suo letto e non ricorda più nulla, e non che desidera vivere per sempre accanto al suo salvatore...
2003
FICTION STORICA EUROPEA (INGHILTERRA, 1817)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo)
Normalmente libri come questo dovrebbero essere troppo dolci per me. Io non sono così sentimentale, ma posso ritrovarmi con gli occhi pieni di lacrime davanti a una cesta di cuccioli.
Il padre di Callista Melbourne l'ha promessa ad Harold Carlyle, il figlio di un amico. Callie non vuole sposare Harold ma il padre sta morendo e lei non ha proprio scelta, così lascia l'isola greca di Corfù dove è cresciuta e naviga verso l'Inghilterra.
In Inghilterra Adam Carlyle, marchese di Vale, è uscito per uccidersi. Addolorato per la morte della moglie e del figlio, progetta di remare lontano, lontano nel mare e saltare fuori bordo. Rema lontano nel mare perchè vuole che passi molto tempo prima che venga scoperto il suo corpo. Questo tratterrà il suo erede, che - capirete è Harold - dall'ereditare il titolo prima che venga trovato il corpo di Adam. Ma quando Adam rema nella tempesta, sente cantare una giovane donna dal ponte di una nave, poi la vede cadere. Essendo un cavaliere, non può lasciarla morire, così posticipa il suo suicidio a un altro giorno.
Callie si risveglia senza memoria di chi sia. I servitori dei Vale si agitano tutti intorno a lei e la adorano. Velocemente vede che Adam è profondamente infelice, ed essendo allegra e amorevole stende una mano verso di lui. Adam inizia ad ammorbidirsi nei confronti di Callie, e quando l'odioso Harold e la sua diabolica madre la riconoscono, lui la sposa.
Cuori alla deriva ha vari elementi che io di solito non amo nei romance. Callie è una di quelle ragazze new age spensierata - magica in un'ambientazione che di solito mi conduce alla distrazione. Ha una trama di amnesia, una parte centrale molto lenta, un paio di cattivi inconsistenti, dei servi colorati che si agitano intorno a Callie e la chiamano tesoro. Callie fa sesso senza pensare una volta alle conseguenze, e durante il suo primo incontro sessuale quando vede il pene di Adam, si meraviglia... bene, mi fermerò a questo. Ma nonostante tutti i suoi problemi, Cuori alla deriva è serio e tenero e mi è piaciuto molto di questo a dispetto di me stessa. Callie è... lei è buona. E' gentile e amorevole e cerca di guarire l'anima ferita di Adam. Per quanto riguarda Adam, inizia il libro determinato ad essere depresso e suicida, ma non riesce a resistere a Callie.
Okay, è un libro dolce e anche ispirato. Adam perde la sua fede in Dio quando muoiono la moglie e il figlio e lui e Callie parlano molto di questo. La Kingsley fa una connessione tra la fede e l'amore di Adam, torna la fede in Dio.
Non posso minimizzare su alcuni problemi del libro. La parte centrale si trascina. Harold e la madre sono due dei cattivi più divertenti, più inconsistente che abbia mai visto. Callie va da ingenua vergine a macchina del sesso con una curva veloce. E quando vede Adam nudo, si meraviglia di come possa essere in grado di adattarsi alla "sua magnificenza". Mm, mai sentito dire questo.
Chiamatemi sempliciotta per la dolcezza e il sentimentalismo, ma Cuori alla deriva mi ha preso. Potrei non essere pronto a collezionare statuette Momenti Preziosi, ma darò un'altra possibilità a Katherine Kingsley.
Ellen D. Micheletti

0 commenti: