domenica 25 maggio 2008

669 JO GOODMAN Uniti dal destino



UNA SAGAA RICCA DI SENTIMENTO E MISTERO
Nell'alta società inglese dell'Ottocento le voci di un fidanzamento possono compromettere una ragazza: è per far fronte a questi malintesi che East, marchese di Eastlyn, chiede la mano di lady Sophia Colley. Ma lei rifiuta la proposta. I loro destini si incroceranno di nuovo quando Sophia viene coinvolta nelle losche trame del conte di Tremont. E il nobile East prende le sue difese, mentre la condivisione del segreto e del pericolo e la continua vicinanza dei loro corpi fanno sbocciare un'ardente passione. Basterà a cancellare l'orgoglio e il pregiudizio che tengono ancora lontani i loro cuori?
GIUDIZIO: 4 cuori.
Terzo della serie Compass Club, Uniti dal destino è un racconto un po' irregolare, ma che ti prende a tornare indietro di più.
Questa è la storia di East ed egli è al cuore di essa. Gabriel Whitney, marchese di Eastlyn, è la mente del Compass Club, la sua forza è nella negoziazione. Il suo lavoro per il paese lo coinvolge ora nell'aiutare la Compagnie delle Indie Orientali a stabilire un commercio con la Cina. Il suo lavoro è convincere alcuni oppositori della Camera dei Lords a sostenere il Principe in questo tentativo. Ma ha anche un dilemma personale. La sua ultima amante, una vedova chiamata Mrs Sawyer, ha dato inzio al pettegolezzo che East è fidanzato con lady Sophia Colley e si deve confrontare con questo. Sembra che una notte abbia usato lady Sophia come sempio di donna che avrebbe gradito di meno sposare. Mrs Sawyer ha dato inizio al pettegolezzo come vendetta per la mancanza di interesse di East nei suoi confronti, pensando che lei gli avrebbe cuasato un danno. In verità, East è un po' intrigato da lady Sophia e quando inizia a conoscerla, si ritrova sempre più attratto. Sfortunatamente per lui, lady Sophia rifiuta la sua offerta di matrimonio non una ma due volte. Quando egli scopre che lei è nella periferia del suo negoziato, si ritrovano insieme e si trovano reciprocamente intrigati.
Lady Sophia è la figlia del precedente conte di Tremont. Il padre è stato colpito in un incidente di caccia ed evidentemente è morto a causa delle sue ferite. La sua morte è stata causata più dalle conseguenze della sua dipendenza dall'oppio che dalla ferita. Gli sopravvivono il cugino, Lord Tremont, e il figlio di questi, Lord Dunsmore. Sophia viene presa a casa loro come dama di compagnia della moglie di Dunsmore e governante dei suoi due figli. Sperano che Sophia faccia un matrimonio che rafforzi i loro forzieri. Questo improvviso fidanzamento con Eastlyn si adatta splendidamente ai loro piani. Non sono felici quando Sophia declina l'offerta di East.
C'è molto in questo racconto, qualcosa è complicato e difficile da riferire senza svelare il finale. Basta dire che in negoziati nei quali East è coinvolto, Sophia, i suoi parenti e i suoi sentimenti per Sophia diventano tutti ingarbugliati. Sebbene l'intera trama sia lenta a partire, il ritmo si alza e fornisce un racconto soddisfacente.
East è un eroe forte che non è solo bello ma ingegnoso. E' gentile quando lo richiede, ed è autoritario quando c'è la necessità. Ancora, in tutto il corso, mostra rispetto per Sophia e riconosce che gli fa perdere l'equilibrio. Mi è piaciuta questa caratteristica in lui.
Sophia è una buona compagna per lui. Lei vuole essere indipendente e mostra buon senso quando deve usare il suo ingegno. Si è indurita molto nelle mani dei suoi parenti e, ancora, ha sviluppato il suo istinto di sopravvivenza senza compromettere i suoi sentimenti e la sua sensibilità. Soprattutto sta al suo posto quando è importante, ma non è eccessivamente testarda quando vede che è giusto seguire il comando di East. E' rinfrescante. Come con molti libri della Goodman, riveste lo sfondo nella storia, senza la necessità che i primi tre capitoli ambientino il palcoscenico. In questo caso, questo comporta che la trama sia lenta a svilupparsi. La leggera confusione all'inizio, comunque, è dominata dalla gravità della cospirazione alla fine. Lei nasconde abilmente tutti i finali liberi e lo fa senza espedienti.
Gli sguardi agli altri membri del Compass Club sono divertenti ed è interessante come la Goodman faccia riferimenti alle altre storie mentre rende questa storia forte. Sembra che questi avvenimenti accadano nello stesso tempo di quelle riferite nelle storie di North e South. Nessuno potrebbe portare a buon fine questo, ma la Goodman fa un buon lavoro. Aspetto la storia di West che è la prossima in programma.
Soprattutto, Uniti dal destino è una storia complessa e affascinante sul romance tra due persone che m è piaciuto conoscere. Questo è un po' più di quanto una lettrice possa chiedere.
Shirley Lyons
Serie "Club della Rosa dei Venti"
- Let Me Be the One
- Desiderio segreto
- Uniiti dal destino
- Beyond a Wicked Kiss

0 commenti: