sabato 31 maggio 2008

712JO BEVERLEY, Il consigliere del re



ERANO UNA COPPIA PERFETTA, MA DOVEVANO ANCORA SCOPRIRLO...
Londra, 1763. Diana, contessa di Arradale, è una donna ricca e molto indipendente: il suo più grande desiderio è far parte della Camera dei Lord. Inaudito per il re, che pur di domarla intende costringerla al matrimonio. A Bey Malloren, marchese di Rothgar e consigliere di Sua Maestà, spetta perciò il compito di condurre la fanciulla a corte e trovarle un pretendente. Ma Bey, profondamente affascinato dalla forte personalità di Diana, le offre la propria incondizionata protezione, e anche la complicità...
2000
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA, 1760 circa)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Forse è stata la progressione.
So che tutte le fan della Beverley hanno aspettato con ansia Rothgar. Non riesco a pensare a un altro libro negli ultimi anni il cui arrivo è stato così ansiosamente anticipato. Ma sebbene mi siano piaciuti molti aspetti de Il consigliere del re devo confessare che mi ha lasciata un po' abbattuta - anche dopo due letture. Una delle ragioni per cui leggo romance è che catturano le mie emozioni, e questo non è successo abbastanza, secondo me, in questa storia.
Al matrimonio della cugina Rosa, Diana Westmount, Contessa di Arradale rinnova la sua conoscenza con Bey Malloren, l' "oscuro" marchese di Rothgar. L'ultima volta che si erano incontrati, lei stava spingendo una pistola contro la sua schiena nel tentativo di aiutare Rosa (la cui storia è raccontata in I segreti della notte), e lei non è stata capace di dimenticarlo nell'anno intercorso. Ora Diana è attratta da Bey più che mai, ma è senza speranza. Nessuno dei due vuole sposarsi: Diana perchè un marito le costerebbe la sua posizione di contessa con pieni diritti, e Bey, perchè non desidera trasmettere la pazzia omicida della madre. Ciuascuno comprende i motivi dell'altro, ma entrambi sono insoddisfatti della situazione. Diana più di Bey - o così sembrerebbe.
Bey ha l'incarico del giovane re Giorgio III, che è inorridito dall'intenzione di Diana di provare ad ottenere il suo seggio della contea all'House of Lords. Il re ordina a Rothgar di accompagnare Diana a Londra, dove Giorgio le troverà un marito (un tipo molto tradizionale, questo re). Bey comprende del tutto la necessità di Diana di restare indipendente, e la convince che si deve comportare come una femmina indifesa e di ritardare a scegliere un marito abbastanza a lungo da ritornare nello Yorkshire non sposata. Ma lungo il viaggio in città, c'è un attentato alla vita di Rothgar da parte di uno dei suoi nemici politici, e Diana assume un comportamento molto poco da signora. Se il re sapesse delle sue azioni, non crederebbe mai alla sua copertura. e l'attrazione tra Rothgar e la contessa è sempre più forte ogni minuto che passano insieme, indebolendo la decisione di non cedere all'amore. Il costo è troppo alto, ma il desiderio li spinge a riconsiderare tutto su loro stessi, e l'altro.
Questo romance era accennato in I segreti della notte e alcune lettrici avevano espresso l'opinione che Rothgar meritava un'eroina migliore di Diana. Avendo letto entrambi i libri, penso che Diana meritava qualcuno migliore di Bey. Per tutta la progressione della storia, per tutta l'attrazione che io personalmente sentivo per Rothgar nei precedenti libri Malloren, non riesco ad appassionarmi a questo tipo. L'ho capito, avevo sentito per lui, ma non ho sentito con lui fino alla fine del libro, quando era quasi troppo tardi. Questo potrebbe essere collegato al fatto che la maggior parte della prima metà della storia è raccontata dal punto di vista di Diana, anche per quanto riguarda le scene d'amore. Le riflessioni di Bey dopo i fatti non cancellano la mia impressione che difficilmente abbia avuto una goccia di sudore nei loro incontri. Avrei gradito sentire di più la sua voce, e più presto.
Sul piano positivo, l'ambientazione è ben fatta, e la Beverley dimostra ancora una volta la sua bravura sui comportamenti, , i costumi e la politica del periodo georgiano. I personaggi suonano veri per il loro periodo e classe, nessuno si comporta come una persona di epoca moderna trasferita indietro nel tempo. Ci sono alcuni dialoghi molto buoni tra Rothgar e Diana, anche se penso che suonano a volte criptici. Mi auguro che l'autrice abbia incluso una spiegazione per il nome di Bey (abbreviativo di Beowulf - il padre era uno studioso dell'Inghilterra anglosassone). Le nuove lettrici dei Malloren, e ce ne saranno, potrebbero essere confuse da questo. La Beverley fa anche un uso molto limitato di paragrafi di una sola frase, e questo toglie qualcosa alla narrativa. Usato con moderazione, potrebbe catturare l'attenzione, ma un uso eccessivo è stridente.
C'è un filo grazioso, e toccante, che riguarda gli automi, dispositivi simili a robot che imperversavano in quel periodo. Bey è attratto da loro a causa della loro precisione e affidabilità. Diana ne trova uno nell'attico di casa sua, una replica di un bambino con un'inquietante somiglianza con lei alla sua età. E' solo quando vede la macchina da adulta che capisce che era un sottile rimprovero del padre alla madre che non aveva avuto il figlio maschio desiderato. Le spezza il cuore, e quando dà l'automa a Bey, questi si ritrova a guardarlo, chiedendosi se sarebbe stato l'unico "bambino" che avrebbero condiviso. E' una forte allegoria di alcune forti emozioni. Ma di nuovo questa rivelazione arriva tardi.
Non sto dicendo a nessuno di non leggere questo libro. Penso che molte persone lo ameranno, w sono sicura che sarà un enorme successo. Non sto neanche dicendo che il Marchese di Rothgar è nudo, sto dicendo, però, che nonostante i suoi magnifici vestiti, completi di cipria, lo trovo un po' povero di tessuto. A ogni lettrice il suo libro, a ogni libro la sua lettrice - e questo non fa per me.
Nora Armstrong da http://www.likesbooks.com/
Serie Malloren
- Lady Notorious
- L'azzardo del cuore
- Per i suoi occhi
- I segreti della notte
- Il consigliere del re
- Winter Fire
- A Most Unsuitable Man

1 commenti:

Unknown ha detto...

Buonasera vorrei sapere dove posso comprare il consigliere del re di jo beverley...