domenica 25 maggio 2008

688 JULIE BEARD Angelo di mezzanotte



QUANTI MISTERI DIETRO QUELL'AMORE
Un tempo Lydia era una cameriera innamorata del figlio del padrone, Lord Hugh Montgomery. Una passione corrisposta ma senza futuro, recisa dall'opposizione del padre di lui; un amore che le è costato caro, lasciandola senza protezione. In quei difficili giorni solo il conte di Beaumont, cieco e malato, l'ha aiutata, sposandola. Ora Lydia è una ricca contessa, ma il suo cuore batte ancora per quel primo amore... e quando per ritrovare la figlia del conte, scomparsa all'improvviso, è costretta a rivolgersi a Hugh, capisce che anche lui non l'ha dimenticata.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (1880 CIRCA, INGHILTERRA VITTORIANA);
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
C'era una gran quantità di idee uniche in Angelo di mezzanotte che ha apprezzato. Comunque, quando ho continuato a leggere, l'eroina ha cominciato ad annoiare, parti dello storico sono diventate un cliché e il cattivo si è trasformato in un cartone.
Lydia, contessa di Beaumont, nasconde due grandi segreti al mondo. Primo, lei è l'Angelo di mezzanotte, un misterioso salvatore di donne e prostitute della strada il cui nome è sussurrato nella malavita. Nessuno sembra sapere quello che accade alle prostitute che salva, e certamente nessuno sa che l'Angelo di mezzanotte sia una donna. Nel trasferimento di Angelo di Mezzanotte, Lydia si veste sempre da uomo e ha anche tagliato i suoi capelli corti per perfezionare il mascheramento. Indossa una parrucca sui suoi capelli quando appare come lady Beaumont. Il marito della donna sta morendo e sebbene non lo ami, si prende cura di lui da quando l'ha salvata dal suo passato. Si è votata alla sua cura poiché sta morendo di sifilide, cosa che gli ha causato cecità e la perdita delle gambe. Quando la figlia illegittima, scoperta di recente, Sophie, viene rapita, Lydia decide di trovare la ragazza così che Beau possa riconoscerla. Ella non capisce che si troverà faccia a faccia con il suo passato.
Hugh Montgomery è un rinomato investigatore che ha aiutato Scotland Yard e ha risolto molti casi da solo. E' anche un vecchio amante di Lydia, e ha una problematica dipendente dall'oppio che minaccia le sue capacità mentali. Quando la madre di Sophia decide di chiedere l'aiuto di Hugh a trovare la ragazza, Lydia inorridisce - lei crede che Hugh l'abbia abbandonata quando aveva più bisogno di lui. Il padre di Hugh non aveva mai approvato la loro relazione e Lydia è stata cacciata senza referenze dalla sua posizione di governante per la loro famiglia. Da quel momento la vita di Lydia precipita nella povertà, ed è stata molto fortunata che Beau l'abbia salvata. Da parte sua, Hugh ha creduto che Lydia fosse morta dopo che la sua disperata ricerca di cinque anni non ha trovato tracce della donna. Egli è alla fine scioccato di trovarla sposata al solitario Lord Beaumont. Hugh e Lydia si amano ancora. Lydia, comunque, ha un altro segreto che crede che dis truggerà l'amore di Hugh per lei. Mentre cercano Sophia e scoprono che è stata presa da un pazzo, Lydia passa tutto il tempo a dire a Hugh che non potranno stare insieme, mai più. Anche quando tutti gli ostacoli al loro rapporto vengono rimossi, e la dipendenza di Hugh dall'oppio, un brutto segreto viene rivelato, Lydia continua a dire di no a Hugh. Anche dopo che hanno passato una meravigliosa notte insieme, Lydia continua a dire a Hugh che non potranno mai stare insieme. Anche dopo che Hugh ammette il suo eterno amore a Lydia... ne hai il quadro. Non possono mai stare insieme. Grazie al cielo, c'è qualcosa lasciata alla testa di Hugh dopo tutto e prende in mano la situazione.
La trama secondaria del rapimento resta strana ed estranea finché non vengono rivelate le vere ragioni dietro il pazzo. Devo dare gloria all'autrice per l'originalità nello scegliere il veicolo per la pazzia del cattivo. Sfortunatamente, il cattivo si trasforma in una caricatura che parla da esaltato e delira, che spuma dalla bocca quando finalmente viene rivelata. Questa autrice si assume dei rischi nel personaggio dell'eroina, che ho apprezzato. Dà anche un'interessante occhiata al mondo delle prostitute e perversioni sessuali nell'Inghilterra vittoriana. A causa di queste cose, sono certamente intenzionata a mettere questo libro nella mia libreria. Alla fine, nonostante l'orgoglio quasi ridicolo dell'eroina e la sfortunata risoluzione del rapimento ha mitigato il mio piacere.
Angelo di mezzanotte non era un libro perfetto, ma se sei interessata a una storia d'amore avventurosa e unica, potresti dargli una possibilità.
Liz Zink

0 commenti: