domenica 18 maggio 2008

JANE FEATHER Un uomo da domare



"UNA SCRITTRICE DAL RARO TALENTO!" Daily News of Los Angeles
Constance Duncan è una scrittrice molto popolare e attraverso le colonne di un noto giornale aiuta i cuori solitari a cercare l'anima gemella. Ma proprio il suo cuore è talmente concentrato sul lavoro che nulla sembra poterlo distrarre. Finché non incontra un uomo irresistibile, però rude e conservatore, il classico uomo da cui mai avrebbe pensato di poter essere attratta. Eppure Constance accetta la sfida. Riuscirà a convertirla alle proprie idee?
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA EDOARDIANA)
UN UOMO DA DOMARE è il primo di una trilogia centrata su tre sorelle che vivono nell’Inghilterra di inizio ‘900. In questo capitolo Constance Duncan tiene il suo palco centrale, in un romance che oppone la sua sensibilità femminista a Quella di Max Ensor, un politico che crede che le donne dovrebbero stare a casa – scalze e incinte. Mentre avviene gran parte del libro, ci sono alcuni problemi che limitano il mio generale piacere.
Constance è la sorella più grande e la più simile alla madre morta. Sebbene Con sia una donna non sposata, cosa insolita per il suo periodo, conduce una vita piuttosto impegnata cercando di evitare che il padre fannullone indebiti la famiglia, lavorando per i diritti delle donne e pubblicando un giornale con le sorelle. Le sorelle Duncan sono tutt’altro che donne tipiche della società britannica, come prova il giornale “The Mayfair Lady”. Tutte e tre sono tante impegnate quanto indipendenti per voler essere vincolate dal matrimonio – finché Constance non incontra Max Ensor.
Max è tutto ciò che Constance disprezza, questo è il motivo per cui la loro relazione è così intrigante. Ha fatto suo dovere fermare questo non senso dei diritti delle donne. Poi incontra una donna da cui è immediatamente attratto, e inoltre una donna che non esita a dar voce alla sua fede sui diritti delle donne. Quando Max scopre una copia di “The Mayfair Lady”, capisce subito che il giornale contiene più che leggeri pezzi di gossip. Sotto i divertenti articoli femminili c’è uno scopo più profondo l’uguaglianza delle donne. Se vuole fermare il movimento delle suffragette, un buon posto da cui iniziare sarebbe questo giornale. Ma nessuno sembra sapere chi ne sia l’autore.
In accordo il Parlamento, è necessario che le suffragette siano domate, e Max medita di iniziare con Constance. Constance, nel frattempo, ha i suoi piani per Max. se potesse solo portarla dalla sua parte, sarebbe un potente alleato. E se no, allora le sarebbe possibile usare informazioni sul governo. Constance e Max si sfidano continuamente, fisicamente e mentalmente, cosa che porta ciascuno a tornare indietro e cattura la lettrice interessata al loro rapporto. Tutte e tre le sorelle Duncan sono donne intelligenti e interessanti per le quali la lettrice prova una istantanea affinità. Dalla loro piacevole idea di combinare matrimoni in una colonna di annunci sul loro giornale, il lettore aspetta sempre di vedere cosa accadrà loro in seguito. Sono non solo di mente aperta sulla politica, ma anche sul sesso. Sebbene avrete capito che Constance non è la tipica vergine tremante, i motivi politici dietro il suo stato di non vergine mi hanno stupita. Il fatto che Max non sembra pensare al passato sessuale di Constance mi è sembrato sorprendente alla luce del suo professato punto di vista.
Le loro opinioni differenti alla fine giungono a un capo. Constance sembra tradita quando nei fatti entrambi usano l’altro – e si feriscono – ma il modo in cui Max sembra tendere ai suoi obiettivi sembra molto più remoto. E sebbene sembra insistere nel voler cambiare Constance, Max è ritratto come un uomo con un po’ di sensibilità e nel finale è colui che accetta Constance.
SERIE SORELLE DUNCAN
- UN UOMO DA DOMARE

0 commenti: