domenica 25 maggio 2008

694 VICTORIA ALEXANDER Mai più sola




TI MENTIRO' PER PROTEGGERTI
Delia Effington si è sposata contro il parere della famiglia, che perciò l'ha punita isolandola. Solitudine che si fa subito più dolorosa qualche giorno dopo il matrimonio, quando perde il marito, vittima di un naufragio. Per fortuna a confortarla ci sono un valletto, una governante e soprattutto un maggiordomo, Anthony Artemis Gordon. L'uomo è in realtà il visconte St Stephen e agente della Corona, travestito da anziano domestico per indagare su Delia. Pronto a svolgere il proprio lavoro sfruttando la doppia identità, Gordon non ha però previsto di potersi innamorare...
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot (bollente).
Sto iniziando a sviluppare una teoria sugli scrittori che eccellono nei libri nella parte più leggera: poichè questi libri sono divertenti, veloci, e , a volte, semplici da leggere, la gente pensa che sono anche facili da scrivere. La mia opinione è che l'esatto opposto deve essere a volte vero. Per esempio, in Mai più sola, Victoria Alexander si destreggia con successo tra personaggi affascinanti, piacevoli, con una premessa in qualche modo complicata, mentre prova anche a salvare il dialogo da risata sonora e qualche scena molto sexy. Il risultato è una confezione deliziosa con la garanzia di esplodere proprio su tutto - non importa quanto bisbetici potrebbero essere - senza un atteggiamento disgustoso. E, che diavolo, nel mondo in cui viviamo oggi, penso che sia la più grande impresa.
La giovane lady Wilmont, un tempo Miss Delia Effington, è una vittima di quelle familiari afflizioni Regency: lo Spaventoso Scandalo. Nel suo caso, la ragazza ben cresciuta ha sposato avventatamente un uomo affascinante che, subito dopo il matrimonio, l'ha lasciata ricca vedova. Di recente ritornata a Londra dopo un esilio di sei mesi che si è imposta, Delia si è stabilita nella sua nuova casa e si adatta al suo ruolo di donna indipendente, finanziariamente tranquilla. Di inestimabileaiuto in entrambi i tentativi è il suo nuovo maggiordomo. Gordon. Ma Gordon dalle cespugliosa sopracciglia e dai capelli grigi non è esattamente chi sembra. Come i lettori apprendono velocemente, il defunto marito di Delia era, infatti, un impiegato di una segretissima agenzia di intelligence e un taccuino che contiene le sue ultime scoperte è andato perduto. Gordon, in realtà l'agente Visconte St Stephens (altrimenti conosciuto come Tony) è mandato a trovare il taccuino e a proteggere Delia dai brutti individui che potrebbero essere la stessa cosa.
Mentre la trama è un po' sul lato assurdo - Delia non riconosce Gordon (senza la sua cipria per capelli, le false sopracciglia e i baffi) in Tony quando lo incontra in Società - questo libro funziona in primo luogo a causa di Tony e Delia e della reciproca abilità in quello che realmente equivale ai loquaci Olimpici. Questi due sono divertenti e i loro scambi sia tra Delia e Tony che tra Delia e Gordon non sono privi di delizia.
Sia Delia che Tony sono personaggi che ho gradito conoscere. Tony è forte, bravo nel suo lavoro, e più che pronto a scoprire la faccenda di sistemarsi e farsi una famiglia. In quanto alla giovane vedova, la prima avventura di Delia (la sua precipitosa fuga d'amore) è andata un po' di traverso e questa volta è determinata a comportarsi bene... E' sincera (ma non coragigosa) e pronta ad amare (ma non in quel modo incredibile "tutto quello che voglio è sesso senza matrimonio") e più che meritevole un bel Tony.
Per lasciare perdere i cavilli, la trama è divertente (veramente divertente). E, si deve ammettere, la storia è più che un po' prevedibile (veramente prevedibile). Ma, secondo me ad ogni modo, è una lettura così dannatamente divertente che anche la fiducia della trama in questo scenario dolorosamente ripetitivo da Clark Kent-Superman non è sufficiente a rovinare il mio piacere. Non riesco a dire lo stesso per la famiglia di Delia, comunque, la quale sembra tutta saltare dalla Scuola Centrale di Casting per Personaggi Secondari.
Ma qual è la soluzione? A volte, noi tutti abbiamo bisogno di un libro che ci faccia ridere. E quando un libro piacevole nella sua quintessenza è anche scritto in maniera abile, una storia interessante, affascinante, sembra quasi volgare chiedere di più. Ma, ti avverto qui, la trama logica non regna sovrana, e sebbene Mai più sola sia un libro da apprezzare, non è decisamente da analizzare.
Sandy Coleman
SERIE EFFINGTON
  • THE WEDDING BARGAIN
  • THE HUSBAND LIST
  • LEZIONI PER GIOVANI SPOSI
  • LA SPOSA DEL PRINCIPE
  • HER HIGHNESS, MY WIFE
  • MAI PIU' SOLA
  • THE PURSUIT OF MARRIAGE
  • A VISIT FROM SIR NICHOLAS
  • LET IT BE LOVE

0 commenti: