sabato 24 maggio 2008

MYSTERE ELIZABETH THORNTON Come una principessa

Londra, 1816. Il giovane conte Case Devere, ex ufficiale dell'esercito e collaboratore dei servizi segreti britannici, è sulle tracce di Piers, famigerato quanto pericoloso killer che, per impossessarsi del tesoro delle Forze Armate, ha compiuto una serie impressionante di efferati crimini. Ma quando la sua strada si incrocerà con quella della timida e passionale Jane M., impegnata nella lotta per i diritti delle donne, Case scoprirà che il fascino di una donna può essere più pericoloso del peggior nemico.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: A-
SENSUALITA': warm (caldo).
Ho già letto Elizabeth Thornton prima, ma non ho mai letto una Elizabeth Thornton come questa. Francamente, prima di leggere questo libro l'avevo giudicata un'autrice che mi piaceva, quando persuasa da recensioni e messaggi mi sono affannata a cercare la sua ultima a cercare la sua ultima pubblicazione, ma alla fine non come un'acquisto per me. Tutto è cambiato. In Come una principessa Elizabeth Thornton produce tutto quello che cerco in uno storico europeo ambientato nella Reggenza: grandi personaggi che si amano profondamente, appassionatamente; una trama secondaria mystery che intriga anche senza togliere nulla alla storia principale; e più importante di tutto, pochi di quei momenti da "stretta di cuore" genuina trovati in tutti i romance terribili.
Come agente del Reparto Speciale inglese, Case Devere, conte di Castleton, è sulle tracce di La Roca, un bandito sanguinario e un disertore che si suppone sia stato ucciso dalla sua squadra super segreta in Spagna, quando la ricerca della sorella del bandito lo conduce a ricattare Miss Jane Mayberry Uno dei membri della Biblioteca per Signore,una organizzazione dedita a promuovere i diritti delle donne, Jane con riluttanza accetta di scrivere un messaggio alla cara amica che è, sfortunatamente, la sorella del bandito. Sebbene la sua successiva chiacchierata con la sorella di La Roca lo ha portato a concludere che lei non sappia nulla di dove sia, i rapporti di Case con Miss Mayberry vanno molto lontano. Quella sera stessa. Egli vede all'opera una giovane donna vivace e attraente ed è stupito di vedere che è Miss Meyberry. A dispetto di se stesso, Case è intrigato - tanto che invia uno dei suoi scagnozzi a seguire Jane a casa. Sebbene non creda che Jane sia in qualche modo collegata con il criminale sui cui investiga e semplicemente spera di scoprire dove abita, il nostro nobile eroe è stupito quando quest'uomo viene attaccato mentre cerca di seguirla. Ancora più intrigante - un piccolo sasso - il simbolo usato da La Roca - è trovato nelle tasche del suo uomo.
Chiaramente è personale. Chiunque intriga o attragga Case - ed è ovvio che Jane lo faccia - è immediatamente preso a bersaglio dal genio criminale. E, mentre Case crede che l'odio del bandito sia motivato dalla brutalità dell'attacco dei suoi uomini in Spagna, la vera motivazione di La Roca nel concentrare su Case e coloro che sono a lui cari è molto più semplice e, in qualche modo, anche più agghiacciante.
Questo è specialmente vero perchè La Roca non esita a colpire dove sa che ferirà di più. Quando il gatto di una delle sue precedenti amanti viene torturato e il cane di un altra rapito, Case capisce che l'amato cane di Jane, sicuramente sarà la prossima vittima. Sfortunatamente, la previsione di Case si dimostra vera e arriverà a casa di Jane fuori Londra in tempo per vedere l'intrepida Miss Meyberry salvare il suo compagno canino da una stalla incendiata per ordine di La Roca.
Ora, da dove iniziare a mostrarvi quanto è speciale questa storia? Jane è, per metterla semplicemente, un'eroina favolosa. Il prodotto di un passato doloroso (rivelare il suo segreto sarebbe una rovina), ha preso il costo della sua vita e ha trovato un modo di avere una vita sicura che non richieda nessuna dipendenza dagli inganni degli uomini. E, sebbene sia chiaro che ne abbia abbastanza degli uomini, mille grazie, la sua vera riluttanza a riconoscere i suoi sentimenti per Case è tutt'altro che il falso "rimarrò una zitella per sempre" che balbettano, troppe eroine. Diversamente da quelle giovani signore rovinate, le cicatrici e le difese di Jane sono basate su una vera sofferenza e sono perfettamente comprensibili. E Case? Un vero eroe di guerra, sebbene lui difficilmente veda se stesso così, Case è il prodotto dei più alti ranghi dell'aristocrazia (l'erede di un dica e il fratello di Rosamund di The Perfect Princess) la cui natura veramente nobile mette in ombra anche la sua nascita. La sua preoccupazione e sollecitudine va molto al di là della lussuria, e, francamente, sono la ragione principale per cui sono stata così presa da questo libro. Il suo modo di parlare a Jane nei momenti critici della loro relazione mi dice molto sugli effetti della guerra su un uomo di tutte quelle trame ricercate su un "eroe perseguitato da incubi" messi insieme.
Esito, credetemi, esito nel paragonare una scrittrice a un'altra, ma una volta o due quando leggevo questo libro mi ricordava Judith McNaught al meglio (sebbene non ci sia nessun Grande Fraintendimento in vista). Come questa grande autrice, la Thornton chiaramente ci fa capire il modo in cui l'eroe desidera ardentemente possedere la donna che ama - qualcosa che è, secondo me ad ogni modo, molto più romantico che la semplice lussiria. Case adora Jane e la sua pazienza, gentilezza e risolutezza ad andare fino in fondo per avere assolutamente, mi ha uccisa.
Un cavillo minore è l'obbligatoria apparizione della "coppia felice dell'ultimo libro". Non so chi insiste a fare questo (l'editor? L'editore?) ma, anche nelle abili mani della Thornton, aggiunge una debolezza dal finale del libro che è una nota stridente in questo libro decisamente fuori dall'ordinario.
Sebbene Elizabeth Thornton abbia senza dubbio un seguito di lettrici fedeli, Come una principessa merita un pubblico più ampio. Case e Jane sono due adulti, personaggi emotivamente complessi che hanno guadagnato il loro lieto fine. Sono grata di aver avuto la possibilità di vedere loro trovarlo.
Sandy Coleman
SERIE FEDERAL BRANCH
- WHISPER HIS NAME
- PRINCESS CHARMING
- THE PERFECT PRINCESS
- COME UNA PRINCIPESSA
- SHADY LADY

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Aghi, come sempre le tue recensioni sono appassionanti e mi portano a mettere i titoli nella mia wish list com'è stato per LA SPOSA DI RAVENCLIFF, che adesso ho nella mia libreria! Grazie ciao ciao
Grazia