sabato 24 maggio 2008

MARY BALOGH Senza cuore



Luke Kendrick non ha nessuna voglia di tornare a Londra, di rivedere la famiglia che dieci anni prima l'ha ripudiato, e tantomeno di prender moglie.
Ma sa che deve farlo, e così in breve si ritrova sposato con Anna, una donna dal misterioso passato i cui segreti cominciano ad affiorare durante la prima, infuocata, notte di nozze...
1995
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA)
GIUDIZIO: A
SENSUALIUTA': warm (caldo).
Hai mai letto un libro e sei stata affascinata? Penso di essere stata presa al punto in cui ti chiudi nella stanza, stai sveglia tutta la notte fino a trovare che tutto quello che questa donna ha scritto ti ha affascinato? Un paio di anni fa ho preso Senza cuore, il primo libro che abbia mai letto di Mary Balogh e sono arrivata al punto di perdermi in un libro. Sono andata a lavorare il giorno dopo, fuori di testa per la mancanza di sonno e infiammata dall'impazienza per l'ora di pausa pranzo così sarei potuta andare in libreria a trovare più libri di Mary Balogh.
Senza cuore è qualcosa di atipico per Mary Balogh che è conosciuta per i suoi superbi Romance Regency e storici ambientati nel periodo della Reggenza. Questo libro è ambientato nel periodo georgiano, ma mostra la grandissima forza della Balogh - i suoi meravigliosi personaggi.
Lucas Kendrick, duca di Harndon è - egli è alla prima occhiata uno smorfioso bellimbusto e non del tutto quello che un lettore penserebbe di un tipico eroe da romance. Non è alto, non è pieno di muscoli e non irradia rude mascolinità da ogni pollice quadrato. Indossa trucco, profumo, satin e tacchi alti, e porta un ventaglio. Questa esteriorità frivola nasconde un uomo che è dissoluto, pericoloso e che è la vittima di terribili macchinazioni da un membro della sua famiglia che finisce con il suo allontanamento da coloro che ancora lo amano.
Luke pensa di se stesso come di un uomo senza cuore che non ha mai amato ma che è un duca. ha dei doveri per il suo titolo e necessita di un erede. Egli sposa lady Anna Marlowe, una giovane donna di buona famiglia ma di scarsa fortuna. Il loro matrimonio inizia sotto i peggiori auspici. Anna non è vergine la loro prima notte di nozze e quando Luke la affronta, lei insiste di non essere stata mai con un uomo prima di lui. Come può essere? La risposta a questa domanda viene rivelata alla fine in una scena che è proprio un breve crescendo melodrammatico, ma la forza di Senza cuore è il ritratto del crescente amore di Luke e Anna l'uno per l'altra, la comprensione di Luke dell'amore della sua famiglia per lui e suo per loro. Luke e la sua famiglia sono diventati estranei per le bugie e gli inganni di un nemico veramente rabbioso e subdolo che ha avvelenato i rapporti tra l'intera famiglia Kendrick.
Anna e Luke si sposano per ragioni diverse dall'amore e il fatto che Anna non sia vergine getta un'ombra iniziale sul matrimonio, ma la grande attrazione fisica tra di loro li avvicina di più e matura in un'unione di cuori e di menti quanto di corpi. Ero molto impressionata dal modo in cui la Balogh usa le scene d'amore in questo libro per portare avanti la storia e la relazione tra Luke e Anna. Le scene d'amore sono parte integrante della storia - non sono inserite come un ripensamento.
Luke è un uomo complicato. Ad un primo sguardo è un misto è un misto paradossale di libertino e vagheggino, non del tutto piacevole. Ma quando la storia va avanti e vengono esplorate le dinamiche della famiglia, il lettore inizia a comprenderlo e diventa più simpatico. Quando lui e Anna hanno il loro primo figlio, una bambina, invece di lamentare il fatto che non sia un erede, risponde al neonato con amore e devozione totali e la chama Joy a causa della sua felicità. Un uomo che ama la sua famiglia è garanzia di liquefare il mio cuore e scompare da Luke per il resto del libro.
Anche Anna è vittima di macchinazioni familiari quanto Luke. Lei è ricattata e inseguita da un uomo ossessionato. Poiché ha iniziato ad amare profondamente il marito, è spaventata dalla sua reazione se sapesse la verità su di lei. Dopotutto, Lucas Kendrick è un duca con un senso dell'orgoglio di famiglia molto ampio. Ho finito Senza cuore con un senso di gioia nell'aver trovato una meravigliosa autrice nuova per me. Ora ho circa trenta titoli di Mary Balogh in libreria e esamino ogni negozio di libri usati in cui vado nella speranza di agiungerne altri.
Ellen Micheletti
- SENZA CUORE
- LA MELODIA DEL CUORE

0 commenti: