sabato 24 maggio 2008

SABRINA JEFFRIES Il ballo dell'amore



"LEGGERLO E' UN ASSOLUTO PIACERE" Lisa Kleypas
Per Clara Stanbourne è difficile mandare avanti il suo istituto per il recupero dei giovani borsaioli di Londra, anche senza che ci si metta un delinquente proprio ala porta accanto! Ma il misterioso e affascinante Morgan Pryce sta agendo sotto mentite spoglie per porre fine a un traffico criminale. E proprio ora che lo attende la sfida più rischiosa, Morgan sa che deve avere Clara, nonostante il pericolo che corre la sua missione... e il suo cuore!
APRILE 2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE);
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Molti storici europei iniziano in medias res, con qualche momento drammatico che viene fuori nel corso del resto del libro. Il ballo dell'amore apparentemente inizia con una tale scena, ma quello che è rivelato qui è in definitiva di scarsa importanza per il resto del libro. E' come se i personaggi della Jeffries corressero con l'azione, lasciandola a seguirli meglio che può. Ma dopo tutto, Il ballo dell'amore è un libro fresco, divertente, sexy ed è forte sul romance ma leggero sulla storia.
Lady Clara Stanbourne è una benefattrice che dirige una Casa di Londra per borsaioli recuperati. Ha 28 anni (anzian per il periodo della Reggenza), con nessuna intenzione di sposarsi mai. Non partecipa alle feste del ton, nè ha qualche amico particolarmente vicino. Ma anche se il lavoro è la sua vita Clara non è una pudibonda riformatrice, ha una passione per le storie di Charles Perrault e pensa di se stessa e di altri in termini di come loro si inseriscono nei racconti di fate che ama. Ella è spesso in disaccordo con se stessa perchè discende da una linea di mascalzoni da parte di madre, e posati riformatori da parte di padre. Queste passioni contrastanti entrano in piena battaglia quando Morgan Pryce entra nella sua vita.
Morgan Pryce è un capitano di marina, un ex pirata, e allo stesso tempo una spia britannica che è cresciuto a Ginevra con una madre che non gli ha mai rivelato l'identità del padre nè l'esistenza di un fratello gemello. Ora, riunito al fratello che porta il titolo di famiglia (e la cui storia è raccontata in Rapimento d'amore), Morgan è ritornato in Inghilterra e ha ripreso il lavoro per il governo come agente sotto copertura. La sua missione è dare la caccia allo "Spettro", un famigerato ricettatori di beni rubati con molte nefaste azioni alle spalle. Per intrappolare la sua preda, Morgan crea un negozio che facci sapere che comprerà beni rubati, non lontano dalla Casa di Clara.
Lady Clara dà un'occhiata a Morgan e capisce di essere nei guai: è alto, dalle spalle ampie, con capelli scuri e un modo di guardarla che la fa sentire dentro tutta sdolcinata. Ella subito inizia a interrogare la sua attrazione per lui, ma riconosce che non ha senso, e il suo dialogo interno quado rimugina sui suoi problemi è deliziosamente onesto. Nel frattempo, comunque, vuole disperatamente Morgan e il suo negozio lontano dalla sua Casa e il suo vulnerabile incarico, e prova a fare di tutto per convincerlo a lasciarlo. Egli rifiuta, e i due ingaggiano una crescente battaglia che finisce con lui che bacia lei senza fiato.Questa azione continua nel corso del libro, ma con una maggiore differenza da altri libri simili - dopo il primo paio di baci, Clara è una partecipe volontaria all'azione, ed è un piacevole cambiamento da leggere su qualcuno che vuole fare quello che finiscono per fare anche prima che lei voglia.
Da parte sua, Morgan inizia come un personaggio abbastanza granitico - il rinnegato sexy con la passione per la giustizia - e cambia nel corso del libro così ha senso che lui e Clara finiscano insieme. Egli rivela gradualmente il suo lato vulnerabile a Clara, senza perdere un granello del suo spirito di rinnegato e sessualmente dominante. Egli è stato trasportato attorno a un Grande Segreto che ha modellato la sua personalità, e solo quando lui lo racconta a Clara, e lei lo capisce, lui può iniziare ad essere più di un ballo di passione.
Parlando di passione, le scene di sesso di Il Ballo dell'amore sono divertenti e sexy, con Clara che assume con sorpresa una parte aggressiva. Non è una sorpresa che Morgan sappia sia cosa che come fare, la sorpresa è che Clara impari così velocemente facendo perdere a Morgan la sua freddezza quando lui è con lei.. Allo stesso tempo, sebbene la loro attrazione iniziale sia principalmente fisica, verso la fine del libro, l'attrazione è anche mentale. I personaggi secondari non sono interessanti quanto Clara e Morgan, e l'identità dello "Spettro" non è stata un mistero per me. L'intera trama è semplicemente una strada per Clara e Morgan per condurre i loro contrasti verbali e convegni sessuali, che alla fine sono graziosi. L'abile tocco dell'autrice fa girare le pagine velocemente, ed è bello non dover tormentare il mio cervello con troppi dialoghi. La fama è dovuta alla Jeffries per il suo uso giudizioso di Lettere Maiuscole (come il riferimento a Morgan come il Lupo), il suo uso di raccontini di fate come espediente di trama, e il non eccessivo uso di Morgan del francese (è cresciuto a Ginevra dopo tutto).
Il ballo dell'amore comincia come un libro storico da locandina, ma il tocco distintivo dell'autrice lo rende più che un romance mediocre con alcune delizie sexy. E mentre è molto standard per varie cose, il libro è anche vario divertimento da leggere. Io lo raccomanderei a qualcuno che non ha mai letto prima un romance? No! Ma se sei una fan di Julia Quinn, Amanda Quick e Christina Dodd, ti piacerà anche Sabrina Jeffries.
Megan Frampton
SERIE SWANLEA SPINSTER
- A DANGEROUS LOVE
- A NOTORIOUS LOVE
- RAPIMENTO D'AMORE
- IL BALLO DELL'AMORE
- MARRIED TO THE VISCOUNT

0 commenti: