domenica 25 maggio 2008

694 MAY MCGOLDRICK Complice la luna




DIETRO ALLE MASCHERE... E' AMORE A PRIMA VISTA
Pierce Pennington di giorno è un rispettabile uomo d'affari, di notte è il temibile ribelle MacHeath. Portia Edwards pensa di essere orfana, ma un giorno scopre che la madre è viva, prigioniera di suo nonno. Le vite dei due giovani si intrecciano quando Portia, decisa a liberare la madre, si intrufola a una festa in maschera. Tra gli invitati figura anche l'impetuoso Pierce: lei è troppo orgogliosa per chiedere il suo aiuto, ma da quella sera non potranno più dimenticare il loro incontro nel giardino...
2003
ROMANCE COLONIE U.S. (BOSTON, ANNI '70 DEL SETTECENTO)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Coloro i quali amano le ambientazioni scozzesi senza dubbio conoscono già May McGoldrick, un team di scrittori composto da marito e moglie nei cui libri compaiono spesso ambientazioni scozzesi in vari periodi storici. Sebbene in quest'ultimo racconto compaia uno scozzese come eroe, la McGoldrick si concentra soprattutto nell'esplorare ambientazioni diverse: la Boston prerivoluzionaria. Sebbene sia lento e, a volte, anche frustrante Complice la luna dà alla lettrice uno sguardo ad un periodo e ad un luogo molto eccitante. Cresciuto in una scuola per ragazze in Galles, Portia Edwards vive ora nella casa di Boston di Parson Higgins dove lavora come istitutrice per i suoi figli. Come ci si aspetterebbe, l'atmosfera a Boston è piuttosto esplosiva in questo periodo e Portia è sul punto di ritrovarsi nell'esplosione di tutto.
Nonostante abbia passato i primi 24 anni della sua vita credendo di essere orfana, Portia ha scoperto recentemente che la madre potrebbe essere in realtà viva e - coincidenza ancora migliore - vive a Boston. Portia comincia a credere che sua madre non sia altri che Helena Middleton, figlia dell'ammiraglio Middleton. Anche se Helena vive reclusa nella casa dell'ammiraglio e si dice che sia pazza, Portia è comprensibilmente consumata dal desiderio di incontrare la donna che crede potrebbe essere sua madre. Attraverso un'amica prova ad assicurarsi un invito per una festa a Middleton House. Mentre è a casa dell'ammiraglio, Portia fugge dal suo accompagnatore e cerca Helena senza nessun'altro piano che trovarla. Come ci si aspetterebbe la sua fuga per i piani va male e fugge dalla cattura solo con l'aiuto di Pierce Pennington, un rispettabile commerciante di Boston. Nonostante sia irritato con Portia per avere impedito i suoi piani notturni, si ritrova anche attratto da lei. Allora inizia la loro relazione piuttosto tempestosa. Appena possibile, Portia è determinata a trovare delle opportunità di ritornare a Middleton House per vedere la madre. Pierce, contro i suoi migliori propositi, si ritrova attirato nei suoi maldestri tentativi e arriva a bramarle dietro e alla fine si innamora di Portia. Nel corso dei loro incontri, Portia scopre anche i segreti della vita di Pierce in quanto contrabbandiere e simpatizzante dei colmi. Gli intrighi in cui entrambi sono coinvolti si intrecciano e alla fine si ritrovano affiancati nei loro obiettivi. E' in questo punto centrale che il lato emotivo del romance finalmente si infiamma e cattura veramente la lettrice.
Questo libro è assolutamente confezionato con azione e intrigo, ma in qualche modo non cerca mai di prendere vita. La McGoldrick sceglie un'ambientazione eccitante e fa un lavoro abbastanza credibile nell'usarlo per aggiungere sapore alla storia, ma il libro non diventa mai una lettura mozzafiato.
Nonostante un poco ineguale all'inizio, una parte ancora più grande del problema consiste nel cast di personaggi secondari abbondantemente a una dimensione. Questi personaggi fanno la loro parte per muovere la trama, ma non acquistano una loro vita e la trama che li coinvolge fallisce spesso. Questa mancanza di profondità toglie qualcosa di quella che altrimenti sarebbe stata una storia ricca ed epica.
Portia, comunque, è un personaggio piuttosto interessante. Sebbene sembri pazzamente incurante non è un'eroina del tutto mal riuscita. E' in realtà abbastanza luminosa, ma anche semplice, impetuosa e determinata e, come ci si può aspettare da qualcuno con queste caratteristiche, la ricerca della madre la porta in ogni tipo di pericolo e di situazioni ridicole. Questi giochi fanno impazzire, per essere sicuri, ma sono anche azioni che si adattano al personaggio. Ma c'è di più in Portia, comunque, e la natura premurosa e l'ovvia intelligenza le danno più profondità e la rendono più attraente della tua mediocre eroina scervellata.
Sebbene i più grandi fan di May McGoldrick gradiranno Complice la luna, in realtà non raggiunge gli standard della maggior parte dei lavori precedenti. Il fallimento dei personaggi secondari e delle trame trasformano quella che avrebbe potuto essere una lettura divertente in un racconto piuttosto ordinario e, a volte, noioso. I nuovi lettori faranno meglio a incollarsi a Flame o a The Thistle and the Rose della bibliografia dell'autrice e a passare questo.
Lynn Spencer
SERIE DREAMS
  • SOGNI RUBATI
  • COMPLICE LA LUNA
  • DREAMS OF DESTINY

0 commenti: