domenica 25 maggio 2008

5MYSTERE CELESTE BRADLEY Il bugiardo

Agatha è alla ricerca di suo fratello James, arruolatosi per combattere contro l'esercito di Napoleone e poi scomparso in circostanze poco chiare. Lei è convinta che ci sia dell'altro, ma come indagare? Una donna sola non può certo muoversi liberamente: l'unica soluzione è fingere di avere un marito. E la fanciulla gli dà il volto di Simon Rain, uno spazzacamino affascinante che si presta al gioco... Ma in realtà Simon è una spia al servizio della Corona, in cerca di James perchè è convinto che sia un traditore. Senza accorgersene Agatha si ritrova al centro di una rete di intrighi e di passione...
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Il bugiardo, primo di una serie relativa ai membri dell'organizzazione spionistica del Club dei Bugiardi, presenta una scrittura molto fresca e un'eroina deliziosamente gioiosa. E' un colpo leggerlo, anche se ci sono alcuni espedienti della trama molto goffi e una scarsa accuratezza storica. Potreste sospendere la vostra incredulità un po' più intensamente in certi punti, ma i punti forti del libro preparano la sua debolezza.
Agatha Cannington è nata e cresciuta in campagna, è tanto innocente quanto gli agnelli che sorveglia nella tenuta del fratello. Ella non lo sente da mesi e, disperando di trovarlo, va a Londra. Sapendo che lei non può, in quanto giovane donna nubile, andare a Londra o stabilirsi in una casa da sola, si inventa un marito di cui parla a tutte le signore che incontra.
Agatha, comunque, si trova sulla graticola quando deve mostrare il marito durante un'ispezione. Fortunatamente trova uno spazzacamino che guarda come se si dovesse rifinire del tutto graziosamente.
E così fa Simon Rain, nato e cresciuto in città, è stato salvato da una vita nei bassifondi da un gentiluomo che lo ha educato e lo ha introdotto al mestiere di spia. Simon lavora con un interessante gruppo di personaggi, e si infiltra nella casa di Agatha perchè lui sospetta che lei sia coinvolta con una spia francese. Egli gioca a lungo con la sua sciarada per vedere qual è il gioco di lei, e nel frattempo si ritira attirato dalla sua energia, entusiasmo e onore. Per non parlare di un paio di tette veramente sbalorditive. Agatha decide di educare Simon ad essere un gentiluomo in poche settimane, poichè crede che il suo accento sia vero e che non ha mai incontrato una forchetta da insalata prima. Certo, può fare tutto quello che gli insegna, e le scene in cui i due studiano le maniere sono divertenti e sexy. Certo, sebbene Agatha cerchi di mantenersi lucida e di trovare il fratello, non può evitare di notare l'affascinante bellezza di Simon e i muscoli tesi. All'inizio, egli la respinge come niente più che una femmina d'aspetto tollerabile con varie curve, ma presto è tanto affascinato da lei quanto lei da lui.
La trama, che coinvolge varie spie e traditori nascosti, non è particolarmente intrigante, consente all'autrice di mostrare un interessante cast di personaggi e alcune scene divertenti nel vero edificio che porta il nome di Club dei Bugiardi. L'abilità dell'autrice è nella caratterizzazione e nel dialogo, e il personaggio che ha creato in Agatha è un segno che sembra come ognuno potrebbe veramente sapere e il cui comportamento è comprensibile e anche lodevole (sebbene allo stesso tempo anacronistico per il periodo). Simon è un personaggio estremamente sexy il cui sangue freddo è scosso dalla passione di Agatha, qualcosa a cui cerca e poi rinuncia a resistere. L'uomo che è chiaramente l'eroe del prossimo libro è altrettanto sexy ma la Bradley non fa l'errore di scrivere questo libro come anticipazione del secondo - e il loro dilemma sembra irrisolvibile finché arriva un deus ex machina molto utile al momento giusto.
Celeste Bradley fa pochi errori ne Il Bugiardo, ma la cattiva scrittura non è uno di questi. La sua prova salta entusiasticamente fuori dalla pagina, ed è difficile non fare il tifo sia per Agatha che per Simon. Prendero alla fin fine il secondo libro della serie Club dei Bugiardi.
Megan Frampton
- IL BUGIARDO
- THE IMPOSTER
- THE SPY
- THE CHARMER
- THE ROGUE

0 commenti: