sabato 31 maggio 2008

700JO BEVERLEY I segreti della notte



UN AUDACE INGANNO, UN AMORE PROIBITO...
La sterilità del marito, vecchio e malato, è molto più che una questione privata per la giovane Rosamunde Overton. Senza eredi, infatti, la proprietà di Wenscote, assieme a contadini e servitù, passerà nelle mani del nipote Edward, seguace di una crudele setta religiosa. Per evitarlo Rosamunde progetta un piano ardito: tradire il marito per concepire un figlio. Ma proprio quando il coraggio per attuare il suo proposito sembra mancarle incontra lord Brand Malloren, l'uomo che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi... o crearne molto altri.
2004, RISTAMPA DI UN LAVORO DEL 1999
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA GEORGIANA, 1760 CIRCA)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': hot.
Eccitata! Così ero quando ho visto l'ultimo libro della Beverley, I segreti della notte, nella mia cassetta della posta. Non avendo mai letto nulla di questa autrice, ma non avendo sentito altro che lodi sul suo lavoro, confidavo nel fatto che sarebbe stata piacevole. Poi ho fatto l'errore di leggere la quarta di copertina e mi sono arrabbiata. Ho anche accarezzato il pensiero diabolico di scaricarlo a qualche altro recensore ignaro. Vedete, la trama si basa su un motivo che io rifiuto decisamente: l'adulterio. E' anche il capitolo più recente di una serie che non ho letto e mi dà un po' fastidio non leggere i libri in ordine. Nonostante queste due perplessità, ho rotto gli indugi e ho letto il primo paragrafo e mi sono ricreduta. Mi sono ricreduta tanto che ho letto tre quarti del libro prima di prendere un respiro quasi alla fine quando il libro inizia ad affievolirsi.
Rosamunde (Rosa) sta per perdere tutto quello che le è caro a meno di prendere alcune misure disperate. Suo marito ormai da sette anni, Digby, un uomo anziano, ammalato è incapace di generare un erede. Come risultato di ciò, l'amata casa sarà ereditata da un nipote che appartiene a un fanatico gruppo religioso. Digby, sebbene sposato con Rosa, è più un tutore che un marito (sebbene, grazie al cielo, lei non sia una verginella e hanno dormito insieme dopo il matrimonio). Egli le ha salvato la vita proponendole il matrimonio dopo che era stata gravemente ferita e sfigurata alla tenera età di 17 anni. E' un uomo dal cuore gentile che farebbe di tutto per assicurare la felicità di Rosa e incoraggia con entusiasmo la giovane moglie a trovarsi un bell'uomo che le dia il piacere e un figlio - un figlio che riconoscerà come suo così che Rosa abbia una casa alla sua morte.
Rosa, una ragazza coraggiosa fino al suo incidente, ha vissuto una vita da eremita perchè si sente insicura per le sue cicatrici in volto. E' nervosa ma anche un po' eccitata per questa sua nuovca avventura e si dirige ad un ballo in maschera per trovare un uomo. Si ritrova disgustata da tutti gli uomini che incontra, fugge via e torna a casa.
Mentre guida verso casa trova un uomo incosciente per la strada. Rifiutandosi di lasciarlo morire, lo fa caricare dal suo autista e lo porta nella sicurezza della casa di una sua amica dove lo cura per tutta la notte. Quando lui si sveglia, non sa chi sia, ma è grato alla donna mascherata che gli ha salvato la vita e le offre un risarcimento. Rosa è attratta da questo straniero e vede l'opportunità perfetta di porre fine ai suoi problemi. Lei gli chiede di diventare il suo schiavo d'amore. Egli accetta con ansia - non immaginandosi di innamorarsi di lei o lei di lui. Così inizia l'incredibilmente sensuale ma quasi impossibile storia d'amore di Brand Malloren, il terzo figlio del defunto Marchese di Rothgar, e la figlia sposata di un piccolo proprietario. La storia d'amore si sviluppa in maniera credibile e l'eroe s'innamora dell'eroina senza averla vista in faccia!
Lo scambio di battute è sexy e divertente. La coppia condivide un immediato legame e molti interessi in comune. Non c'è dubbio che si siano veramente innamorati, nonostante il poco tempo che hanno passato insieme. Non sono riuscita ad afferrare abbastanza di questi personaggi. Sono meravigliosamente reali e dolci in maniera innata che fanno saltare la pagina ed è impossibile non provare dolore per la situazione in cui si trovano. La storia procede a lungo in maniera tale da non poter abbandonare il libro fino all'ultimo quarto. La sensualità e la vicinanza della coppia sono interrotti dal culmine della trama secondaria del complotto e una separazione necessaria, lunga un anno della coppia. Il finale, sebbene da una parte felice e dall'altra inevitabile, mi ha lasciata un tantino inappagata.
E' un libro per tutti? Probabilmente no. Alcune lettrici si preoccuperanno più di me per il motivo dell'adulterio e altre non saranno disposte a leggere neanche una pagina. Comunque sono contenta di aver messo da parte i miei preconcetti e di aver dato una chance a Brand e Rosa poiché sono entrati nel mio cuore come hanno fatto pochi personaggi.
I segreti della notte è parte di una serie sulla famiglia Malloren ma posso personalmente garantire che può essere letto senza avere conosciuto in precedenza i Malloren e che non vi annoierete a morte per i retroscena. Ora vado a tirare fuori qualcuno di quegli intriganti Malloren dalla mia pila di libri da leggere.
Laurie Shallah
Saga "Malloren"
- Lady Notorious
- L'azzardo del cuore
- Per i suoi occhi
- I segreti della notte
- Il consigliere del re
- Fuoco d'inverno
- A Most Unsuitable Man
La serie Malloren è una di quelle che consiglio a tutte per una buona e non scontata lettura. E voi ne avete letto qualche episodio? Lasciatemi pure il vostro commento.

0 commenti: