domenica 25 maggio 2008

671 STEPHANIE LAURENS Innamorarsi all'altare



E' LA DONNA PERFETTA PER LUI. MA CONQUISTARE IL SUO AMORE NON SARA' FACILE
Francesca sembra proprio la moglie che il conte Gyles Rawlings sta cercando: una donna docile che si prenda cura dei suoi figli, con una discreta dote e disposta a chiudere un occhio sulla sua infedeltà. Davanti all'altare, poi, Gyles scopre che Francesca è anche bella; di più è irresistibile. Neanche nelle sue fantasie più fervide ha mai immaginato una donna così attraente. Come trasformare in amore un matrimonio d'interesse? Gyles d'ora in poi non desidererà altro.
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot (bollente).
Le fan dei libri di Stephanie Laurens dei Bar Cynster non saranno deluse dell'ultimo capitolo della serie, mentre i nuovi arrivati non avranno problemi a leggerlo isolatamente. Gyles Rawlings, conte di Chillingworth e Cynster onorario, ha il suo meritato castigo in stile spettacolare, imparando tutto sull'amore e la passione. E uomo, c'è molta passione.
Chillinhworth ha deciso di sposarsi - ma non sono per lui gli incontri d'amore dei suoi amici Cynster. No, Gyles è troppo pragmatico per questo. Sceglie una lontana cugina che non ha mai visto, Francesca Rawlings, e si ritira nella sua casa in campagna, dove conduce un'esistenza molto isolata. Incontra una ragazza repressa, sognatrice, leggermente incoerente che, ritiene, sia la signora in questione. Ma fa anche la conoscenza di una donna molto diversa - una cannonata dai capelli neri con un enorme sorrisino e il fuoco nell'anima. Fiù! Buona cosa che non stia per sposare lei. Una vita con una donna come questa butterebbe giù tutte le barriere che Gyles ha costruito attorno alla sua anima, e la costringerebbe a confrontarsi con i demoni del suo passato che gli hanno reso impossibile dare il suo cuore.
Se solo la vita fosse così lineare... All'insaputa di Gyles, ci sono due Francesca Rawlings e quella che pensa gli sia stata offerta (durante una terza festa - non può preoccuparsi di farlo) non è quella con cui finisce. Questa sarebbe stata Francesca, la bellissima figlia italoinglese del cugino che è cresciuta in Italia, è tornata in Inghilterra solo dopo la morte dei genitori. Ha iniziato a frenare sotto le restrinzioni della sua nuova vita, desiderosa della libertà e della possibilità di esprimere tutta la sua passione. Francesca capisce immediatamente chi è Gyles e perchè è venuto in visita, ed è eccitata alla prospettiva della sua vita con lui. L'altra giovane donna in questione è Frannie, la figlia dell'altro cugino di Gyles, la ragazza dagli occhi sognanti che ha incontrato in giardino. Il giorno del matrimonio, Francesco scopre che Gyles pensa di sposare Frannie e decide di fargliela pagare per essere stato così prepotente. Gyles scopre il suo errore letteralmentre sull'altare, quando è troppo tardi per tornare indietro. Dopo il matrimonio, comunque, alcune disgrazie e quasi incidenti convincono Gyles che qualcuno non ama sua moglie, e deve ammettere con se stesso che Francesca significa per lui più di quanto pensava.
Lettrici abituate alla serie Bar Cynster, apprezzerete la svolta che la Laurens ha dato alla sua solita formula. Invece del solito "libertino esausto che incontra l'amore della sua vita e che dà la caccia alla donna riluttante, con vario sesso lungo il percorso", in questa storia è la donna che deve persuadere l'uomo che l'amore vale il rischio. Già dall'inizio Francesca capisce che Gyles è la sua anima gemella, e non si ferma davanti a nulla per convincerlo che si appartengono, non solo a letto ma anche in ogni aspetto della vita. Gyles ha quelle che ritiene ragioni per evitare un legame più emotivo con la moglie e metà del divertimento della storia è vederlo fare il graduale passaggio verso l'amore, ogni volta negando e se stesso quel che succede.
Un altro elemento che rende piacevole questa lettura è il cast di personaggi. E' piacevole incontrare un'eroina che non è un'altra eroina Regency "latte e miele". Francesca ha un'idea molto chiara di quello che vuole dal matrimonio e dalla vita, ed è dotata di tremendi poteri persuasivi e del coraggio di cercare quello che vuole. Gyles parte come un individuo dal cuore freddo e calcolatore, ma non occorre molto alla lettrice per capirlo e farsi un'idea più completa della sua complessa personalità. Ha una vena latente di protettività verso la moglie e le minacce alla vita di lei la fanno venire fuori con sua grande sorpresa e sgomento.
Il cast degli altri personaggi è ben fatto, con l'eccezione della cugina di Francesca, Frannie. La Laurens non spiega mai del tutto la natura del suo handicap: è la causa del trauma personale o è qualcosa con cui è nata?
Dato il ruolo relativamente importante che gioca nella storia, ho provato un po' di frustrazione nel cercare di capirlo. Quello che non è difficile capire è la persona dietro la cattiveria; questa parte della trama è stata per me del tutto trasparente.
Se stai in guardia per il marchio di fabbrica della Laurens, le scene di sesso bollenti, non devi andare molto lontano. Sono più numerose della media dei romance, e sono anche più lunghe, troppo (la notte di nozze da sola prende 19 pagine - si raccomandano guanti di amianto e una tazza di acqua fredda). Il motivo di queste scene funziona aperchè la Laurens capisce l'importanza di descrivere e trasformazioni emotive dei personaggi tanto quanto la meccanica delle loro azioni e fa un dannato buon lavoro in entrambi i casi. Con i suoi personaggi ammalianti, dialogo terrificante e lussuriose descrizioni non ho esitato a raccomandare Innamorarsi all'altare alle vecchie fan della serie e scommetto che il libro assicurerà all'autrice diverse nuove fan.
Nora Armstrong
- LA SPOSA DEL DIAVOLO
- L'AMORE DI VANE
- LA DONNA DELLO SCANDALO
- LA SPOSA DI FELICITY
- UN VELO SUL CUORE
- MAESTRO DI PASSIONE
- LA PROMESSA DI UN BACIO
- INNAMORARSI ALL'ALTARE
- ON A WILD NIGHT
- ON A WICKED DAWN
- THE PERFECT LOVER
- THE IDEAL BRIDE
- THE TRUTH ABOUT LOVE

0 commenti: