domenica 25 maggio 2008

691 LORRAINE HEATH Un amore scandaloso




LUI FAREBBE DI TUTTO PER PROTEGGERLA... ANCHE ALLONTANARLA DA SE'
Rhys, marchese di Blackhurst, per soddisfare il desiderio del padre morente invita nella residenza inglese il fratellastro Grayson, che quindici anni prima si era trasferito nel Texas. Non si aspetta certo che la figliastra di Grayson sia una ragazza bella e piena di vita come Lydia. Rhys sente subito di dover mantenere le distanze da lei: certo sarebbe perfetta, però la sua fama di libertino, e soprattutto l'orrendo segreto che lo tortura, non potrebbero che rovinarla e questo lui non può permetterlo. Ma Lydia è anche un'anima gentile, capace di perdonare...
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA, ANNI '70)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': hot (bollente).
Ho sentito cose molto, molto buone su Lorraine Heath che avevo grandi aspettative quando mi sono accostata al mio primo libro di questa autrice. Con mia sorpresa, le mie reazioni sono state complicate e molto più complesse di quanto mi aspettassi. Francamente, mentre ho apprezzato la mano pronta dell'autrice e la volontà di trattare emozioni fisiche e complicate, sono stata anche distratta dalla sua fiducia in alcune trame molto familiari, una tendenza stressante a limitare le sue migliori possibilità quando arriva a qualcuna delle qualità meno affascinanti del personaggio, e il sapore ampiamente melodrammatico della maggior parte dei comportamenti.
Rhys Rhodes, il nuovo marchese di Blackhurst, ha condotto, per dirla mediamente, una vita un po' complicata. A lungo allontanato dalla sua famiglia, la morte dell'odiato fratello maggiore lo ha lasciato erede inaspettato del titolo ducale di famiglia. In dubbio sulla sua eredità e convinto di essere un uomo così sporco che nessuna donna potrà mai amarlo, Rhys sfida il desiderio della madre e convoca sul letto di morte del padre il suo figlio illegittimo da lungo assente.
Questo figlio allontanato è Grayson Rhodes (l'eroe di A Rogue in Texas) che arriva nella tenuta del duca con la sua famiglia - e soprattutto, con la sua figliastra Lydia - per la riunione con il padre che lo aveva allontanato da molto tempo. Grayson e la moglie sono incomprensibilmente in ansia per la visita, ma per Lydia, piena di visioni di balli e bei nobili, il viaggio è l'opportunità di vita e Rhys stesso l'incarnazione dei suoi sogni romantici.
Lo sfinito marchese si ritrova altrettanto preso dalla bellissima ragazza di Fortune, Texas. Ma le complicazioni della sua vita - Rhys ha condotto la sua vita a Londra come il misterioso "Gentiluomo seduttore" - lo convincono fin dal primissimo momento che Lydia merita qualcuno molto migliore di quanto potrebbe mai essere lui. Certo, questo non lo ferma dal manifestare la sua debolezza per la luminosa e piena di spirito Lydia e, senza entrare nei dettagli, basta dire che tutte le sue buone intenzioni lo portano nella strada che conoscete.
Così, nonostante i suoi sentimenti e l'approvazione del padre prima che muoia, Rhys decide di proteggere Lydia da se stesso e aiutandola a trovare un marito a Londra. Ma, senza sorpresa, la consapevole Lydia conosce la verità, la forza dei suoi sentimenti per Rhys ed è molto lontana dall'accettare i piani dell'uomo che ama.
La Heath è una scrittrice vitale e lei mi ha fatto credere molto nell'amore appassionato tra Rhys e Lydia - le loro scene d'amore, soprattutto, sono sia torride che molto, molto sexy. Devo dire che qualcuno (molti di noi) che ha sognato di partecipare a un ballo di Londra quasi da subito potrebbe leggere, identificarsi sia con il timore di Lydia per ciò che la circonda che il suo desiderio di essere accettata. Quello che trovo meno affascinante è stato il tocco melodrammatico che ho trovato via via in quasi ogni aspetto della storia. Per esempio, la madre di Rhys non è astutamente diabolica o condiscendente in maniera furiosa: invece, lei strilla o sibila. La morte del figlio maggiore non è stata semplicemente spiacevole, era indicibilmente diabolico e possedeva quella che sembra essere ogni qualità disprezzabile possibile che una persona abbia.
E questo porta a uno dei miei cavilli. Basandosi sul fatto che conosceva pienamente la natura diabolica del fratello morto, trovo in qualche modo problematico che Rhys non si chieda veramente il fatto che la sua famiglia lo abbia diprezzato così fortemente per l'ingiustizia che avrebbe fatto sia al fratello che a sua moglie, o ancora peggio, che a causa di questo si creda un'anima priva di ogni redenzione. Infatti, quando Grayson si giustifica di non aver preso Rhys con sè in Texas anni prima dicendo che credeva che il posto di Rhys fosse con la sua famiglia, Rhys risponde "Il mio posto è all'inferno". Forse, ma era un inferno fatto da lui stesso?
Soprattutto poichè non tutto in questo libro è come appare. Poiché non posso entrare nei dettagli per timore degli spoiler, posso dire che nonostante tutte le esplosioni emotive e "Non sono degno" istrionici, tutto alla fine è rivestito in una sequenza di eventi che mi hanno scossa come convenienti, opportuni e troppo familiari. Penso che sia terribile quando un'autrice audacemente dà ai suoi eroe ed eroina caratteristiche che potrebbero non essere affascinanti a qualcuno del suo pubblico, ma non è anche importante farlo onestamente?
Ma, nell'analisi finale, anche se ho letto variazioni su questa storia molte volte prima Un amore scandaloso è uno storico europeo più che mediocre, ma non spettacolare. Forse le mie aspettative erano troppo alte o forse Lorraine Heath non è adatta a me, ma certamente porverò uno dei suoi DIK prima di prendere qualsiasi decisione finale.
LLB: Quando preoccupa scoprire che il recente lavoro della Heath è melodrammatico! Quello che ho maggiormente amato del suo stile in passato - è che i piccoli momenti sono così vivi e lo stile in generale è privo di melodramma. Personalmente, mi auguro che continui a scrivere western e ritorni alla sottigliezza del suo precedente stile, sebbene capisco che meno lettrici leggono gli storici ambientati negli U.S. io sono una di quelle lettrici, ma per la Heath ho fatto sempre un'eccezione.
Sandy Coleman
SERIE DAUGHTER OF FORTUNE
  • PRENDIMI E PORTAMI VIA
  • SPOSARE UN'EREDITIERA
  • UN AMORE SCANDALOSO
  • AN INVITATION TO SEDUCTION

0 commenti: